REGGIO CALABRIA – Al liceo Campanella ritorna l’assemblea d’istituto

Una giornata a suo modo storica per il liceo Campanella di Reggio Calabria. E’ tornata, infatti, la possibilità per gli studenti di riunirsi in assemblea in presenza.

«Il 14 febbraio 2024 resterà una data da ricordare per il Liceo classico “Tommaso Campanella” – comunica la scuola – dopo anni di attesa gli alunni hanno avuto nuovamente la possibilità di riunirsi in assemblea in presenza. Le classi si sono ritrovate nello storico cortile della scuola, recentemente restituito all’uso dalla Città metropolitana. Esemplare l’impegno della comunità scolastica che è stata in grado di trasformare l’evento in un momento di gioia collettiva. Un tuffo nel passato prepandemico per alcuni, un salto nel futuro per altri: il cortile rappresenta, da sempre, il centro della scuola ed è un “luogo del cuore”, indelebile, nella memoria di tutti coloro che, negli anni, hanno frequentato il liceo classico. I rappresentanti d’Istituto, sostenuti dalla dirigente Carmen Lucisano, hanno lavorato per restituire alla scuola questo momento d’incontro reale, per cementare l’identità e la coesione».

«Chi studia il mondo greco conosce il significato politico dell’assemblea, perno della società, in questo senso all’interno del liceo classico il valore di tale riunione si amplifica: rappresenta uno strumento di democrazia scolastica e di partecipazione attiva – continua la nota dell’istituto – Ad allietare i presenti esibizioni corali e strumentali: la musica, intesa come strumento educativo e come sinonimo di crescita sociale, è curata e studiata grazie a laboratori pomeridiani frequentati dagli alunni della scuola. Sono state illustrate le proposte relative alle attività della Giornata dello studente, mentre gli ultimi due punti all’ordine del giorno sono stati la presentazione del “Campanella Cup” e la presentazione dell’uscita mensile del giornale d’istituto “Classico ma non troppo”. La comunità scolastica ha festeggiato la possibilità di riappropriarsi di uno spazio interno per lungo tempo sottratto, la restituzione dello stesso ha già consentito la riattivazione dei percorsi di attività motoria in sede». (rrc)

REGGIO CALABRIA – Ex cinema Orchidea, Cardia: «Game over per il sindaco Falcomatà»

Il consigliere comunale di minoranza Mario Cardia critica fortemente il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà in merito alla riqualificazione dell’ex cinema Orchidea annunciata dal primo cittadino lo scorso 8 gennaio.

«A proposito di videogiochi – dice il consigliere comunale – per i lavori all’ex cinema Orchidea possiamo dire di essere arrivati già al game over. Che poi è la fine che fanno la maggior parte degli annunci e dei progetti di questa amministrazione. Un mese fa il sindaco mandava in onda l’ennesima presa in giro nei confronti della città, annunciando l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex cinema Orchidea. Facendo, infatti, vedere l’inizio delle operazioni di sgombero dei videogiochi e videopoker, il sindaco raccontava di come questo storico immobile del centro città diventerà un polo culturale e artistico. Peccato che, come sempre accade, agli annunci ed alle passeggiate, non seguano poi i fatti. Dopo la messinscena di un mese fa, i lavori sono – infatti – inesorabilmente fermi e non si vede da settimane l’ombra di un operaio: insomma, più che la Porta culturale del Mediterraneo l’ex cinema Orchidea sembra oggi diventato teatro dell’ennesimo spot di un sindaco ed un’amministrazione totalmente distaccati dalle reali esigenze del territorio».

Aggiunge Cardia: «Mentre interi quartieri sono senz’acqua ed i cittadini continuano a soffrire l’assenza dei più elementari servizi essenziali, siamo costretti ad assistere a vere e proprie finte inaugurazioni di lavori in città, con cantieri che aprono giusto il tempo di consentire al sindaco ed ai figuranti al suo seguito di scattare qualche foto, salvo poi cadere nel dimenticatoio il giorno dopo. Cosa resta? Restano insopportabili bugie raccontate alla città ed ai cittadini, restano queste vuote passerelle che hanno come unico obiettivo quello di far credere che qualcosa si stia muovendo “grazie” al sindaco. In realtà è tutto fermo, immobile: il ponte sul Calopinace, la piscina comunale, la palestra di Ravagnese, il Centro sportivo di San Giovannello, l’ex parco De Sena, il parcheggio di Via Rausei, il Parco Baden powell, il Parco lineare Sud, i lavori all’Arena lido e per adesso mi fermo qui per pietà».

«Tutto inesorabilmente fermo – conclude – e la nomina della nuova Giunta non è servita a dare neanche un minimo di impulso. Come consigliere d’opposizione mi rivolgerò agli uffici competenti per sollecitare un vero avvio dei lavori all’ex cinema Orchidea, così come per gli altri cantieri. La speranza è che questa stagione politica della nostra città, ricordata per un “terzo tempo” mai iniziato, possa giungere quanto prima possibile al suo “game over”». (rrc)

REGGIO CALABRIA – Guerrisi (Confindustria): «Scarico illecito sul Torrente Valanidi una doppia ferita»

Per Confindustria Reggio Calabria, lo scarico illecito sul Torrente Valanidi si tratta di una «una doppia ferita». Girolamo Guerrisi, presidente della sezione “Ambiente, chimica ed energia” di Confindustria Reggio Calabria, fa un plauso alle forze dell’ordine per il lavoro svolto dai militari che nei giorni scorsi hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 5 persone, ritenute dagli inquirenti responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di rifiuti, inquinamento e disastro ambientale, attività di gestione di rifiuti non autorizzata ed occupazione abusiva di suolo pubblico.

«Grande apprezzamento al Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e alla Dda di Reggio Calabria, i quali hanno portato avanti le indagini nell’ambito di un’inchiesta che ha fatto emergere la scoperta di ingenti quantitativi di rifiuti smaltiti illecitamente nel torrente Valanidi. Come Confindustria – afferma Guerrisi – ci auspichiamo che la magistratura porti alla luce del sole tutti i traffici illeciti legati allo smaltimento dei rifiuti, che oltre a nuocere all’ambiente, creano danni alle aziende che quotidianamente lavorano in modo legale ed onesto».

«Valuteremo infine la possibilità di costituirci come parte civile in questa vicenda che rappresenta una doppia ferita per il nostro territorio», ha concluso il presidente della sezione “Ambiente, chimica ed energia” di Confindustria Reggio Calabria. (rrc)

REGGIO CALABRIA – L’Opera nazionale mutilati ed invalidi civili sceglie Martorano

L’Opera nazionale mutilati ed invalidi civili di Reggio Calabria sceglie Giuseppe Martorano come presidente e viene anche nominato vicepresidente per la Calabria.

L’Opera nazionale mutilati ed invalidi civili è una delle più antiche associazioni di promozione sociale operanti nell’ambito del Terzo settore: dal 1961 svolge attività socio-assistenziali rivolte non solo al recupero funzionale e sociale degli invalidi civili, ma anche alla difesa della dignità di quanti vivono un disagio fisico e morale, quali portatori di diritti irrinunciabili garantiti dalla Costituzione e dagli accordi e norme internazionali.

L’Onmic offre sui territori in cui è incardinata una grande quantità di servizi totalmente gratuiti: mediazione familiare, sportello sociale, banco alimentare, giustizia riparativa, etc. I suoi progetti sono legati allo sport, all’ambiente, all’arte, alla cultura ed al turismo sociale.

La grande sensibilità di Giuseppe Martorano lo ha portato ad abbracciare i valori di Omnic e ad iniziare una nuova avventura al servizio dei più bisognosi: a lui i migliori auguri di un proficuo lavoro. (rrc)

POLISTENA (RC) – Strumento salvavita per Pediatria dell’ospedale grazie a “Musica a corte”

Strumento salvavita per l’Unità pediatrica del Santa Maria degli ungheresi di Polistena grazie all’iniziativa “Musica a corte”. Il concerto solidale organizzato da Le Corti – dimora storica di Polistena, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Rechichi di Polistena e l’Asp di Reggio Calabria lo scorso dicembre – è riuscito nell’ intento prefissato.

«Ci eravamo dati l’obiettivo comune, – dice Antonello Romeo – insieme alla dirigenza medica dell’ ASP, dell’ unità di Pediatria dell’ Ospedale di Polistena e l’Istituto Giuseppe Rechichi, di mettere insieme le forze e aprire ad una esperienza di comunità il cui ricavato servisse per l’acquisto di uno strumento necessario alle cure dei malati pediatrici e che in questo momento non era in dotazione al reparto dell’ ospedale cittadino. E così, un gesto di armonia, suonato da un’orchestra ben accordata, ci ha consentito di raggiungere un obiettivo per l’intera collettività».

«Durante la serata – concerto – continua Romeo – abbiamo potuto toccare con mano l’importanza di essere imprenditori che escono dal solo ruolo di impresa per essere un unicum con la propria comunità».

«Uno strumento di precisione che è un salvavita per i pazienti più piccoli che spesso arrivano in urgenza – dice il primario di Pediatria, la dottoressa Maria Rosa Calafiore – e che ha un’importante funzione perché permette di eseguire la puntura intraossea che consente di somministrare liquidi e terapia salvavita nei bambini in cui, per le scadute condizioni cliniche, non è possibile reperire un accesso venoso. Ringraziamo tutti coloro – chiude – che hanno voluto, partecipato e animato la raccolta fondi e ci permettono oggi di lavorare al servizio di tutti con un importante strumento in più».

Il concerto si è svolto nella corte interna di Palazzo Grillo, a Polistena, con musiche eseguite dal professor Bruno Gallo e dalla professoressa Irene Tripodi insieme agli allievi: Venusia Valensisi, Luca Napoli, Chiara Timpani, del Liceo Rechichi di Polistena, un quintetto che ha incantato la platea e favorito la sensibilità del gesto del dono.

«Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con generosità ad un risultato così importante – conclude Antonello Romeo – Un grazie per la sensibilità dimostrata alla Dirigente dell’Istituto Rechichi, dr.ssa Francesca Maria Morabito, alla dott.ssa Maria Rosa Calafiore e con i vertici dell’Aps il direttore generale dott.ssa Lucia Di Furia e il direttore sanitario aziendale dott.ssa Anna Maria Renda e alla referente della direzione sanitaria aziendale, dott.ssa Francesca Liotta». (rrc)

REGGIO CALABRIA – Al Circolo ReggioSud il libro “L’essenza dell’odio” venerdì’ 16 febbraio

Venerdì 16 febbraio, ore 18.30 presso la sede di via sbarre inferiori 84, il Circolo ReggioSud presenta il nuovo romanzo di Nino Cervettini e Damiano Sofo dal titolo “L’essenza dell’odio”.

Sul palco si svolgeranno letture ed interpretazioni sceniche a cura di Francesco Giunta (voce), Sara D’Arrigo (interpreta Nerina), e Genesio Coppola (interpreta Talè).

Il racconto richiama suggestive storie della Reggio che fu, dalle meraviglie di questa terra alle tragedie subite come i terremoti dei secoli scorsi. (rrc)

REGGIO CALABRIA – Il consigliere Cardia si complimenta con i fratelli Mollica

Due fratelli campioni una in Ginnastica ritmica e l’altro in Karate. Si tratta di Aurelia e Michael Mollica con i quali si complimenta il consigliere comunale di Reggio Calabria Mario Cardia.

Nella giornata di domenica si sono svolti a Lamezia Terme e a Pianopoli le qualificazioni per i campionati italiani di Ginnastica ritmica e di Karate Fijlkam.

Aurelia Mollica tesserata con L’Asd Biritmica ed allenata dalla dott ssa Fabrizia Bordonaro si è classificata prima conquistando la medaglia d’oro nella categoria Lb silver e la qualificazione per i campionati italiani di Ginnastica ritmica che si terranno nel mese di giugno a Rimini, mentre il fratello Michael tesserato con la Fortitudo 1903 del presidente prof Riccardo Partinico e allenato dalle prof.sse Rossella Zoccali e Alessandra Benedetto si è classificato primo nella categoria Cadetti 47 kg, conquistando la medaglia d’oro, il titolo di campione regionale e la qualificazione per i campionati Italiani che si svolgeranno ad Ostia dal Primo al 3 marzo 2024 presso il Pala Pellicone.

«Un successo straordinario, orgoglio per la nostra città – dice Cardia – Lo sport è fatto di gioie e dolori, vittorie e sconfitte, ma è il trionfo a gratificare gli atleti e a scrivere nuove pagine di storia. Sono felice di apprendere che Reggio Calabria ha due atleti straordinari come Aurelia e Michael. Ho avuto modo di conoscere entrambi qualche anno fa insieme ai loro splendidi genitori , mi hanno raccontato i loro sogni e i loro obiettivi».

«Esprimo grande soddisfazione per i successi straordinari ottenuti dai giovanissimi Aurelia e Michael Mollica – ha infine affermato il consigliere comunale – da amministratore della mia città sono orgoglioso che due giovani reggini come Aurelia e Michael abbiano raggiunto traguardi così prestigiosi». (rrc)

REGGIO CALABRIA – Mollo e Pucci tra i formatori del progetto Farm

Il regista e sceneggiatore reggino Fabio Mollo e Marco Pucci, artista multimediale, saranno tra i formatori del progetto Farm che inizierà il 26 febbraio presso la sede di Living Camera a Reggio Calabria, con alcuni appuntamenti presso il MArRC.

Dall’apertura delle selezioni tante sono le candidature arrivate a Living Camera, che come promotori del corso Farm «oltre ad essere lieti delle richieste – dicono in una nota – riscontriamo con piacere un forte interesse per la riscoperta del patrimonio culturale e archeologico del territorio attraverso i nuovi linguaggi di comunicazione».

I futuri studenti del percorso saranno impegnati in lezioni frontali e in presenza per 100 ore di formazione nei moduli di cinema, fotografia, grafica, progettazione Realtà aumentata e marketing.

Tra i formatori, come già anticipato, Fabio Mollo, autore di diversi film, documentari e serie tv, tra gli ultimi lavori ricordiamo “Nata per te” prodotto da Cattleya/Vision e “Semidei” documentario per il cinema prodotto da Palomar.

Per quanto riguarda la progettazione per i contenuti in Realtà aumentata il formatore sarà Marco Pucci che realizza installazioni interattive ed è docente presso l’Accademia di Belle arti di Palermo; già insegnante presso l’Università Iulm e Civica scuola di cinema di Milano.

Fino al 16 di febbraio sono aperte le selezioni per il corso di formazione gratuita Farm – Formazione augmented reality e musei, promosso dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu attraverso i fondi Pnrr “Transizione digitale organismi culturali e creativi”, in partenariato con il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.

E’ possibile candidarsi, e chiedere informazioni, via mail all’indirizzo info@livingcamera.it. (rrc)

SAN FERDINANDO (RC) – Giornata mondiale dell’epilessia, il Comune si tinge di viola

Il municipio di San Ferdinando si tinge di viola. Questo avviene in occasione della Giornata internazionale dell’epilessia che coincide con il secondo lunedì di febbraio, coglie l’invito dell’Associazione italiana epilessia e della Lega italiana contro l’epilessia per contribuire all’azione di sensibilizzazione nel far conoscere questa malattia e combattere lo stigma che l’accompagna.

Oggi l’amministrazione comunale colorerà la facciata del proprio palazzo municipale di viola, colore simbolo, per rischiarare una patologia, per certi aspetti poco considerata ma, che conta nel mondo circa 50 milioni di persone affette da diverse forme di epilessia.

L’epilessia, riconosciuta come malattia sociale dall’ Organizzazione mondiale della Sanità, risulta essere una delle condizioni croniche più frequenti con 600 mila casi solo in Italia.

«E’ fondamentale che l’iniziativa in atto serva ad aumentare le conoscenze sull’Epilessia e le sue manifestazioni – afferma il vicesindaco Ferdinando Scarfò, delegato alle Politiche sociali e Disabiltà – Affrontare argomenti, come le modalità di apprendimento dei bambini con Epilessia, la gestione del tempo libero, delle attività scolastiche e sportive, offrendo, poi, ai docenti e a tutto il personale scolastico un’adeguata formazione sulle corrette modalità di gestione e soccorso del bambino, nonché le modalità di somministrazione dei farmaci in corso di crisi epilettica, equivarrebbe a combattere lo stigma ed i pregiudizi che ancora aleggiano su questa malattia. Con le terapie adeguate, grazie al progresso scientifico, si può gestire la patologia senza pregiudicare la qualità della vita». (rrc)

Il cantautore Domenico Panetta riparte con una nuova sfida musicale

Il cantante reggino Domenico Panetta è pronto a nuove sfide musicali. Proprio da Reggio Calabria ripartire il tour “Notizia di una nuova stagione” della band “Tzn – Rosso Relativo” da lui capitanata.

Una nuova sfida per il giovane interprete che, insieme ai vocalist Federica Polimeni e Cresh King e ai musicisti Carmelo Barreca (chitarra elettrica), Salvatore Crucitta (basso) e Filippo Buglisi (batteria), faranno insieme al pubblico, un fantastico viaggio musicale per rendere il giusto omaggio ad una star internazionale del calibro di Tiziano Ferro.

Il live che toccherà varie location e le piazze di tutta la regione, è un intenso tributo ad un grande artista della musica e permetterà di ascoltare le più belle canzoni di Ferro ma anche, alcuni successi firmati con Laura Pausini, Elisa, Paola & Chiara, Articolo 31 J-Ax, Massimo Ranieri, Mia Martini, Raffaella Carrà.

Tutti interpreti che in questi anni, hanno collaborato con Tiziano dando lustro al panorama della musica italiana ed introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana.

«Sono emozionato e pronto a questo incredibile tour che mi vede protagonista insieme ad una band di ottimi musicisti e cantanti con i quali faremo un coinvolgente tributo a Tiziano – afferma il cantautore Panetta -. Ripercorrerò la lunga carriera del cantautore di Latina con i successi che lo hanno fatto conoscere ed amare sia in Italia che all’estero ma anche, i duetti più famosi che hanno confermato non solo le doti umane ed artistiche di Tiziano ma, hanno rafforzato la volontà totale dell’artista a collaborare con colleghi-amici».

Una collaborazione che il giovane Domenico condivide con i cantanti Federica Polimeni e Cresh King, così diversi ma uniti dall’esigenza di sperimentare nuove strutture musicali.

«E’ un repertorio che spazia dagli esordi ad oggi e vuole donare spensieratezza e divertimento a tutti gli appassionati di Ferro – continua il leader della band – Un meraviglioso tributo ad un grande artista e alla sua musica, un appuntamento da non perdere per giovani e adulti dal notevole impatto emozionale. “Lo stadio”, “Xdono”, “E Raffaella è mia”, “Sere Nere”, “Ti scatterò una foto”, “Rosso relativo”, “Non me lo so spiegare”, sono solo alcuni dei tormentoni che faremo rivivere per qualche ora di show senza precedenti». (rrc)