La nave-quarantena a Corigliano-Rossano: interviene Pietro Molinaro (Lega)

Monta la polemica sulla nave-quarantena alla fonda del porto di Corigliano-Rossano. Ultima presa di posizione, quella del consigliere regoionale della Lega Pietro Molinaro, il quale ha inviato una lettera al Prefetto di Cosenza Cinzia Guercio, alla Presidente Jole Santelli e al Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi per chiedere informazioni in merito alla vicenda della c.d. “Nave-Quarantena” posizionata nel porto di Corigliano Rossano che nella giornata odierna ha preso il largo ma dovrebbe tornare presto con a bordo numerosi immigrati.

Risulta – scrive Molinaro – che la Nave-Quarantena sia stata richiesta al Governo dalla Presidente Santelli per ospitare i migranti positivi al Covid 19. La nave ha attraccato nei giorni scorsi nel porto di Corigliano Rossano suscitando non poca preoccupazione nella cittadinanza perché non sono chiare le regole di ingaggio della nave, le conseguenze per il porto e per le attività economiche che gravitano su di esso e per le strutture sanitarie locali. Tra l’altro – precisa Molinaro – il territorio è sfornito di un Centro Covid per gestire le emergenze a terra.

«In considerazione di tali oggettive problematiche – ha scritto Molinaro – chiedo di conoscere quali siano le attuali determinazioni in merito alle operazioni che dovrebbe svolgere la “Nave-Quarantena” e quali saranno le implicazioni previste sul piano organizzativo e sanitario per le strutture di terra di Corigliano Rossano. In virtù delle informazioni di cui dispongo finora, – aggiunge – il mio parere è che il porto di Corigliano Rossano non possa ospitare la nave per i rischi che comporta, sia in termini di sicurezza sanitaria che di ricadute economiche. Sono tanti gli interrogativi che mi preoccupano  – prosegue il consigliere regionale – che mi auguro, possano ottenere risposta. Ad esempio: se è vero che la nave dovrà servire per i migranti che risulteranno positivi, gli altri dove andranno? Saranno ospitati in strutture già individuate o da individuare nella zona? Quali? Per quanto tempo? Chi gli fornirà assistenza? Il Porto di Corigliano ospita una numerosa flotta peschereccia e uno dei mercati ittici più importanti del sud Italia dove ogni giorno si tiene l’asta all’ingrosso del pescato a cui sono interessati i maggiori importatori di pesce del sud. Si è tenuto conto delle ricadute su questa economia della presenza della Nave-Quarantena? In che modo?

«Sono interrogativi che meritano una risposta– ribadisce Molinaro –perché, non vi può essere alcun dubbio sul fatto che la Calabria tutta e Corigliano Rossano in particolare, siano accoglienti e vogliano fare, come hanno fatto finora, la propria parte nel gestire l’emergenza immigrazione, sommata all’emergenza Covid, ma meritano rispetto! Questo significa innanzitutto tener conto degli effettivi limiti strutturali del porto di Corigliano Rossano e delle condizioni delle strutture sanitarie della zona. Accoglienza e solidarietà  – conclude -sono effettive solo quando si conciliano con il rispetto dei cittadini». (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – Iniziate le celebrazioni in onore della Madonna Achiropita

A Corigliano Rossano, sono entrate nel vivo le celebrazioni in onore di Maria Santissima Achiropita, patrona della città.

Le celebrazioni, iniziate questa mattina con la Messa delle 6.30 – e in programma anche domani – presieduta da Giovanni Tolaro, parroco della Parrocchia di S. Francesco di Paola, proseguiranno poi venerdì 14 agosto con la Messa, sempre alle 6.30, presieduta da S.E. Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone – S. Severina.

Oggi, Festa Diocesana dell’Achiropita, per favorire il più possibile la partecipazione dei fedeli alle messe previste, alle ore 11.00, S. E. l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano e il clero della Diocesi si ritroveranno, riservatamente e senza fedeli, davanti l’icona dell’Achiropita, per una preghiera di ringraziamento, nel quinto anniversario della protezione mariana durante l’alluvione del 2015.

Giorno 15 Agosto, Solennità di Maria SS. Achiropita, Assunta in cielo, alle ore 19:30 l’Arcivescovo presiederà la S. Messa in Piazza Steri.

Nel corso della celebrazione ci sarà l’offerta dell’olio della Lampada votiva da parte del Sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, e si pregherà in particolare per le vittime del Corona Virus del territorio diocesano.

Con lo spirito di condividere questo momento anche con coloro i quali sono impossibilitati a prendere parte di persona alla celebrazione eucaristica e in virtù della limitazione dei posti imposta dalle norme anticontagio, la S. Messa sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Arcidiocesi di Rossano Cariati “Camminare Insieme” e su Tele A1 sul canale 72 del digitale terrestre. (rcs)

In copertina, foto dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati

CORIGLIANO ROSSANO – A Ferragosto omaggio a Ennio Morricone con il concerto sinfonico

Sabato 15 agosto, a Corigliano Rossano, alle 21.30, a Piazza Steri, il concerto sinfonico dell’Orchestra di Fiati Mediterranea e dell’Orchestra lirico sinfonica F.Cilea in omaggio a Ennio Morricone.

L’evento rientra nell’ambito del cartellone estivo Estate in Co.Ro., e sarà di alto spessore artistico e rappresenterà anche un momento per ricordare quanti hanno sofferto durante le fasi più acute dell’emergenza Covid.

«La scelta – ha spiegato l’assessore alla Città Europea, Tiziana Caudullo – vuole essere anche un invito alla riflessione per ricordare che l’emergenza è ancora in corso e che bisogna continuare a mantenere alta l’attenzione e rispettare le misure di sicurezza previste. L’auspicio – conclude – è quello di poter tornare presto a vivere un concerto, una festa senza alcuna restrizione ed in totale serenità».

Dopo il concerto, segue spettacolo pirotecnico. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Al via il progetto “Chiese Aperte”

Al via, da domani, venerdì 24 luglio fino al 6 settembre a Corigliano Rossano il progetto Chiese Aperte a Corigliano Rossano, promosso dall’Associazione di Volontariato “Sbc Sibaritide Beni Culturali” e dall’Associazione “Insieme per Camminare”.

Ne danno notizia i due presidenti delle rispettive associazioni, Michele Abastante e Cecilia Perri che, in sinergia, hanno reso possibile la riuscita di tale iniziativa –  sostenuta dalla Cei con i fondi 8xmille – garantendo la presenza di volontari formati negli anni e pronti a fornire informazioni utili sul valore artistico delle singole chiese in cui i visitatori effettueranno visita.

Con questo progetto, già al quarto anno di attività, e Chiese dei centri storici di Corigliano Rossano rimarranno aperte tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.30, e vede coinvolto quest’anno anche il territorio coriglianese con le storiche chiese dei Santi Pietro e Paolo e Santa Maria Maggiore, mentre a Rossano le Chiese che rimarranno aperte sono quelle di San Bernardino, San Marco, San Giovanni di Dio e Panaghia.

Le Associazioni, inoltre, sperano di poter ampliare, in futuro, il numero di Chiese aperte nei due centri storici e di coinvolgere sempre più volontari del territorio cittadino. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – Il progetto “Siamo culture”

Si chiama Corigliano Rossano – Siamo Culture. Ponte tra Oriente e Occidente ilun piano di attività strategiche in ambito culturale messe in campo dall’Amministrazione comunale di Corigliano Rossano, guidata dal sindaco Flavio Stasi, che coinvolgeranno l’intero territorio, proiettando la città verso l’esterno con esclusività e riconoscibilità.

Come affermano l’assessore alla Cultura Donatella Novellis, il sindaco Flavio Stasi e la presidente della Commissione Consiliare Cultura Alessia Alboresi, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di farsi propulsore di una vision condivisa di azioni sostenibili ed inclusive in cui la cultura rivesta un ruolo centrale e sia motore per la coesione sociale e lo sviluppo partecipato.

«Una pianificazione – ha affermato Antonio Blandi, project manager di Officine delle Idee – finalizzata alla costruzione della nuova città di Corigliano Rossano nella quale il suo disegno e i suoi obiettivi futuri emergano attraverso il dialogo tra gli attori coinvolti».

Due i temi del progetto che si intrecciano e convergono e che chiaramente sono funzionali ai due percorsi di lavoro: il primo, Corigliano Rossano Siamo Culture, rivolto principalmente alle comunità locali quindi il valore dell’unità, del dialogo, dell’integrazione, del confronto, della diversità attraverso una visione sociale, unitaria, coesa e partecipata; il secondo, Corigliano Rossano ponte tra Oriente e Occidente, finalizzato principalmente al posizionamento e riconoscimento della città di Corigliano Rossano nel panorama nazionale e internazionale, città aperta, connessa e inclusiva.

Con questo progetto, dunque, si dà vita «a un’azione strategica e culturale in grado di equilibrare, da un lato – si legge in una nota – l’esigenza di immaginare una visione culturale e sociale per il futuro di Corigliano Rossano, fatta di progetti significativi e di ampia portata in grado di ridisegnare la città e, dall’altro lato, partendo dalle vocazioni dare vita a progetti culturali concreti e realistici che investano nella cultura come volano di sviluppo economico».

«La cultura “bene comune” – prosegue la nota – rafforzando l’idea di comunità e di cittadinanza con un percorso finalizzato a rinforzare le capacità dei cittadini e delle leadership a perseguire obiettivi di lavoro comuni su progetti condivisi di sviluppo della nuova Città. Connettendo tutte le parti del territorio in un percorso unitario e “ideale”: in primis i due centri storici e quindi i territori “periferici”. Valorizzando le diversità e le molteplici vocazioni del territorio». (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Riapre Villa Labonia

A Corigliano Rossano, domani sera, alle 20.30, riapre Villa Labonia, che è stata recentemente protagonista di importanti interventi di manutenzione avviati dall’Amministrazione comunale, impegnata nella valorizzazione degli spazi pubblici.

«L’intera operazione di restyling – si legge in una nota del Comune – è stata finalizzata a sottrarre al degrado e restituire alla città lo spazio restato per molto tempo abbandonato».

Ad arricchire l’evento, le performance della Compagnia Pikema Maros Eventi con trampolieri, musica acustica, giocolieri, spettacoli di luci e mimi, ispirati ai 4 elementi della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – La mostra “AchromatiCo Videt”

Fino al 10 agosto, al Museo Diocesano e del Codex di Corigliano Rossano, si può visitare la mostra d’arte contemporanea AchromatiCo ViDet di Maria Credidio.

La mostra è composta da circa 20 opere realizzate tra sintesi, raffinatezza e silenzio, e concepite come un viaggio profondo ed essenziale compiuto dall’artista nel lungo periodo di lockdown. (rcs)