CORIGLIANO ROSSANO – L’iniziativa “Statale 106 e area portuale Corigliano Rossano”

Questo pomeriggio, a Corigliano Rossano, alle 16.00, all’Auditorium Amarelli, l’iniziativa promossa dal Partito democratico dal titolo Statale 106 e area portuale Corigliano Rossano. Quale futuro?

Dopo i saluti istituzinali di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano, Giuseppe Marino, coordinatore regionale base riformista e Assessore della Città di Reggio Calabria e di Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza, introduce Aldo Zagarese, capogruppo dei democratici in consiglio Comunale di Corigliano Rossano. Coordina Cristina Viola, dell’Assemblea Nazionale Pd.

Intervengono Maria Paola Magliarella, segretaria Circolo Pd di Schiavonea e Giuseppe Tagliaferro, segretario del Circolo Pd. Conclude il Senatore Salvatore Margiotta, sottosegretario di Stato del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – La XV edizione de “La città della Musica”

Torna, a Corigliano Rossano, con la 15esima edizione, la rassegna di musica La città della musica, il cui cartellone prevede circa 15 concerti gratuiti, distribuiti da novembre a luglio.

«La programmazione, così come negli anni passati – ha sottolineato il direttore artistico, il Maestro Giuseppe Campana – è stata concepita non solo come mero momento musicale, ma come espressione culturale a tutto tondo».

Il cartellone è stato realizzato in collaborazione con il Centro Studi Musicali G. Verdi, la Pro Loco Rossano La Bizantina, Lions Club Rossano Sybaris, White Castle Corigliano, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Tenuta Ciminata Greco, Kiwanis Club di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto”, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Mondadori Bookstore Rossano, Grafosud, Gabriele, Società Acam Beethoven di Crotone e Associazione Orfeo Stillo di Paola.

Si parte sabato 16 novembre, a Rossano, alle 19.00, alla Tenuta Ciminata Greco, con il gruppo Graziosi Ardimenti, composto da Barbara Tucci (soprano), Sabrina Donato (traversiere), Fausto Castiglione (viola da gamba), Donatella Chiodo (clavicembalo). Ad introdurre ed impreziosire la serata Elisabetta Salatino (Etnomusicologa). Il concerto è offerto dalla Società Acam Beethoven di Crotone. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – Il 22 novembre la masterclass di cinema e comunicazione

Venerdì 22 e sabato 23 novembre, a Corigliano Rossano, alla Comunità Salesiana, al via la masterclass di Cinema e Comunicazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano.

La masterclass, infatti, fa parte del progetto M.U.S.E. 2.0 Multitalents Uncovering & Shaping Through Education, una «importante opportunità di crescita e formazione personale e collettiva e di visibilità per il territorio nonchè di prevenzione primaria e promozione all’inclusione sociale».

L’obiettivo, infatti, è la realizzazione di un vero e proprio film, con la partecipazione di tutti i partecipanti delle Masterclass. È possibile iscriversi al progetto per il quale sono riconosciuti crediti formativi.

L’evento, inoltre, è promossa dall’Associazione Tutto ciò che è vita, guidata da Eugenio Fortino, in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano e con l’Istituto Scolastico Luigi Palma e patrocinata dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, dal Museo Diocesano e della Comunità Salesiana di Corigliano-Rossano.

Ospiti d’eccezione, in questo primo appuntamento, saranno Aurelio Grimaldi, regista e autore di moltissimi film di successo come Mary per Sempre; Gianfilippo Ascione, sceneggiatore internazionale e già stretto collaboratore di Federico Fellini; Enza Gentile, responsabile area comunicazione di Rai 1.

La Masterlass è rivolta a studenti delle scuole superiori (1 punto di credito e assenza giustificata), docenti (16 ore di formazione), pedagogisti ed educatori, giornalisti e a coloro i quali sono interessati. Verrà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i presenti. Per informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzoacvitaassociazione@gmail.com o contattare il numero 3925843470.

Infine, sabato 23 novembre, al Castello Ducale, saranno proiettati i cortometraggi inediti realizzati dai partecipanti delle precedenti masterclass, e verranno valutati da una giuria per poi proporli ai principali canali di distribuzione cinematografica nazionali. L’Istituto Alberghiero di Corigliano-Rossano predisporrà un catering degustativo con tutte le eccellenze del territorio. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Il libro “Quando una donna”

Domani pomeriggio, a Corigliano Rossano, alle 18.00, al Republic – Lounge bar, la presentazione del libro Quando una donna di Sara Maria Serafini.

Il libro, edito da Morellini Editore, racconta di Anika, che è polacca e ha lasciato la sua terra d’origine prima per la Calabria poi per Torino, dove vive con Adam, che si prende il suo corpo come si fa con un resto, come qualcosa di dovuto. Quando scopre di essere incinta, sopraffatta da sentimenti contrastanti, decide di tornare dalla madre e dalla sorella, che vivono a Rossano, in Calabria.

Anche Claudia vive a Rossa, è sposata, realizzata, non le manca niente se non un figlio. Una mancanza che, lentamente, sta generando un vuoto capace di ingoiare. Le due donne si scopriranno simili. Il destino le farà incontrare: insieme affronteranno paure e fragilità, alla ricerca di nuovo equilibri e di un riscatto per se stesse. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Incontro con gli artisti del Wajukuu Art Project artisti del

Questo pomeriggio, a Corigliano Rossano, alle 17.30, al Museo Diocesano e del Codex, l’incontro con gli artisti del Wajukuu Art Project.

L’incontro, dal titolo L’arte che genera speranza nelle periferie del mondo, è stato organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, in collaborazione con il MoCI ONG, partner e sostenitore delle attività di Wajukuu Art Project dal 2007, in occasione della mostra collettiva dei quattro artisti fondatori, Our Stories, Human Stories, che si può visitare al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza.

L’Associazione, impegnata nello sviluppo di un’area degradata, la baraccopoli di Mukuru a Nairobi (Kenya), dove si vive nel più totale abbandono, ha l’obiettivo di di creare luoghi di condivisione in una comunità a rischio, attraverso la creazione di spazi e attività in cui i giovani possano esprimere la loro creatività artistica e valorizzare i loro talenti.

Intervengono, all’incontro, l’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Giuseppe Satriano, l’Assessore alla Città della Cultura a delle Solidarietà di Corigliano-Rossano, Donatella Novellis, e il volontario di MoCi ONG, Andrea Bevacqua. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Il libro “Gli anni del riscatto”

Domani, a Corigliano Rossano, alle 18.30, nella sede del Circolo Culturale Rossanese, la presentazione del libro Gli anni del riscatto di Aldo Platarota.

Intervengono Antonio Guarasci, presidente del Circolo, e lo storico Mario Massoni. Coordina Ciccio Ratti. Le letture sono a cura di Elisabetta Salatino, accompagnata dagli intermezzi musicali di  Alfonso Sacchetti e  Adele Zangaro.

Il libro è edito da Nuova Phromos.

La storia di tre generazioni che lottano per garantirsi una vita dignitosa fanno da sfondo ad un romanzo in cui l’autore racconta gli anni della sua infanzia e giovinezza, con il pretesto di narrare la storia della sua generazione e della sua comunità. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – La mostra “Le macchine di Leonardo Da Vinci”

Da visitare, a Corigliano Rossano, al Centro Comerciale I Portali, la mostra Le macchine di Leonardo Da Vinci.

La mostra, visitabile fino al 27 ottobre, è organizzata dal Centro Commerciale I Portali in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

L’esposizione è composta da 28 modellini di cui 13 interattivi e 4 riproduzioni a grandezza naturale in legno e tessuto. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – In scena “Re Pipuzzu”

In scena questa sera, a Corigliano Rossano, alle 20.30, al Teatro Amantea-Paolella, lo spettacolo Re Pipuzzu fattu a manu della Compagnia Scena Verticale.

Lo spettacolo, un melologo calabrese di e con Dario De LucaGianfranco De Franco, è liberamente tratto dalla fiaba calabrese Re Pepe raccolta da Letterio Di Francia
e dalla riscrittura di Marcello D’Alessandro.

Un viaggio che ipnotizzerà lo spettatore accompagnandolo in una dimensione tra l’onirico e il reale. Abbiamo scelto la storia di Re Pepe, fiaba nella quale il vero protagonista non è il re del titolo, ma una donna: una reginetta capatosta e sicura del fatto suo. Di fronte all’insistenza del padre perché si trovi finalmente un marito, lei decide di prendere farina e zucchero e di impastarselo con le sue mani. Solo così può essere certa che quello sposo sarà all’altezza delle sue aspettative: giacché, come è noto, di reucci insipidi è pieno il regno delle fiabe.

“Però non parla!”, commenta il re padre. Ma lei non si perde d’animo, gli mette un peperoncino rosso sulla bocca e a furia di insistere, lo fa parlare. Senza svelare il finale, ché non vogliamo levare certo il gusto di scoprirlo allo spettatore, questa fiaba ha echi dell’Oriente e delle “Mille e una notte”, delle storie dei fratelli Grimm e di quelle di Perrault. Ma questa storia ha messo radici in mezzo agli uliveti e agli aranceti, profuma di zagare e ha il rumore assordante delle cicale della nostra terra. Dario De Luca dà corpo e voce a questo racconto calabrese; Gianfranco De Franco gli dà una sonorizzazione, fatta di soffi in strumenti a fiato, tradizionali e no, ed elettronica. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – L’evento “Vivi il Borgo… con Maria”

Domani pomeriggio, a Schiavonea, la manifestazione Vivi il Borgo… con Maria, dedicata alla Madonna Nera.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Schiavonea e Sant’Angelo Puliti”, presieduto da Ermenegilda Curatelo.

A partire dalle 15 nelle vie Rimini, Alassio, Trieste, Gaeta, Napoli ed in quelle limitrofe saranno presenti volontari che raffigureranno il mestiere del pescatore, inviteranno alla degustazione di cibi tipici con  intrattenimento musicale e culturale.

Alle 17.30, per i vicoli storici, passerà la Madonna, accompagnata dall’esibizione di Annarita Meringolo. Alle 20.30, sarà proiettato un video ideato e creato dalla poetessa Anna Lauria e, a seguire, la declamazione delle poesie a cura di Maria CuratoloAnna Palermo Ida Proto, accompagnate da Agnese Romanello e l’intervento di NatDanny Russo. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Il convegno “Il Frecciargento e lo sviluppo della Sibaritide”

Stamattina, a Corigliano Rossano, alle 10.00, all’Hotel Roscianum, il convegno Il Frecciargento e lo sviluppo della Sibaritide.

«Un’opportunità – si legge in una nota della Senatrice del Movimento Cinque Stelle Rosa Silvana Abate, organizzatrice dell’evento – non solo per il Sud Italia, ma anche per il Nord, che ha accolto in favore il nuovo servizio attivato grazie alla nostra proficua collaborazione istituzionale».

All’evento saranno presenti Daniel Alfreider, Assessore alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano (in video conferenza), Roberto Musmanno, Assessore Regionale ai Trasporti, Paolo AttanasioSabrina De Filippis, responsabili della divisione “Long Haul” di Trenitalia che si occupa dei treni a lunga percorrenza.

«E spero – prosegue la nota della Senatrice Abate – che partecipiate anche voi per discutere di questo servizio segnalando anche possibili migliorie da apportare a questo treno che sono certa sia il primo passo di una rivoluzione della mobilità della Sibaritide e del Basso e Alto Jonio. Nelle prossime ore pubblicheremo il programma definitivo, intanto colgo l’occasione per invitarvi a partecipare all’evento e salutarvi caramente».

«In più – conclude la nota della Senatrice Abate – proprio ieri mattina, ho scritto anche ai sindaci del circondario perché so che molti di loro hanno previsto delle navette dirette a Sibari con partenza e arrivo dai e nei comuni che amministrano in concomitanza con il Frecciargento. Molti cittadini e attivisti, però, mi segnalano che da diversi paesi e città ancora non sono attivi collegamenti. Affinché il servizio ad alta velocità sia fruibile da tutti sarebbe utile che anche gli altri comuni riescano ad attivare un servizio simile per permettere ai residenti di arrivare facilmente alla stazione di Sibari. Il mio impegno è anche quello di aiutarli a risolvere qualsiasi problematica anche di questo tipo». (rcs)