CORIGLIANO ROSSANO – Il concerto “Musiche dal mondo”

Questa sera, a Corigliano Rossano, alle 20.00, a Piazza “B. Le Fosse”, il concerto Musiche dal mondo, con la direzione artistica di Peppe Voltarelli.

L’evento rientra nell’ambito della rassegna Natale in Coro, organizzata dall’Amministrazione Comunale, e prevede l’esibizione dei Surealistas, dei Fanfara Station, il trio composto da Marzouk MejrCharles FerrisMarco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini, dei Coqò Djette, e Accademia degli Artefatti Performance. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Giovedì l’evento “Di rosso vestito”

Giovedì 26 dicembre, a Corigliano Rossano, l’evento Di rosso vestito, promosso dall’Associazione “La tela di Leo”, che prevede due appuntamenti con Cristina Servidio.

L’iniziativa, si inserisce nella programmazione socio-culturale promossa dall’Ente con le Associazioni ed i privati che prevede il 2 gennaio alle ore 15.00, nella la biblioteca comunale, l’appuntamento Io sono magica, letture animate per bambini con Valentina Pignatari.

Il primo, alle 10.00, all’oratorio della Chiesa Santa Maria Ad Nives di Schiavonea, mentre il secondo è alle 15.30, alla ludoteca Villa Labonia. L’ingresso è gratuito.

«Stimolare la creatività e l’immaginazione – ha dichiarato Donatella De Novellis, Assessore alla Cultura e Solidarietà – parlare ai più piccoli con il linguaggio a loro più vicino, procurare stupore, incentivare la curiosità. È l’obiettivo che intendiamo perseguire con iniziative come queste».

 

CORIGLIANO ROSSANO – Le scuole protagoniste al Premio Valente

Si è chiusa, con successo, a Corigliano Rossano, la quinta edizione del Premio Valente, organizzato dal Centro per la Valorizzazione “Vincenzo Valente” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo del Premio, è quello di «valorizzare e diffondere il nome e l’arte di Vincenzo Valente, concittadino coriglianese, noto compositore e paroliere, e trasmettere la sua ispirazione sopratutto ai giovani».

«Il Premio sotto la direzione attenta di Liliana Misurelli – ha dichiarato Donatella Novellis, Assessore alla Cultura e Solidarietà di Corigliano Rossano – ha coinvolto moltissimi ragazzi delle scuole, invitati a partecipare con i loro elaborati, componimenti e opere grafiche, con lo scopo di trasformare in altro la musica del compositore. È stato molto emozionante, assistere alla creatività delle nuove generazioni che è emersa in tutte le sue sfaccettature. Molto gradevoli le illustrazioni astratte che hanno reso eteree le note di Valente».

Sono stati oltre cento gli elaborati in gara sottoposti al giudizio di commissioni competenti. La giuria letteraria ha visto protagonisti lo scrittore Dante Maffia, il giornalista Franco Maurella e lo storico Francesco Perri, la giuria artistica invece il critico d’arte Mimmo Legato e l’artista Pino Savoia. I quadri e le installazioni in gara rimarranno in esposizione al Castello Ducale fino a martedì 24 dicembre.

Premiati, per la sezione letteraria, Fiorella De Caro, Istituto d’Istruzione Superiore – Liceo Linguistico – Corigliano – Rossano, classe 5a sez. M, per la sezione artistica Giorgio Misisca, Istituto d’Istruzione Superiore – Istituto Tecnico Statale per Geometri Nicholas Green – Falcone e Borsellino, Corigliano – Rossano, classe IV sez. A e Simone Sapia, Istituto Comprensivo Rossano III – Scuola Secondaria di 1° grado A G. Roncalli, classe 3a sez. C.

Ad arricchire l’evento, gli interventi musicali di Piergiorgio GarastoEugenio Conforti. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – In scena “Ce la farò anche stravolta”

Questa sera, a Corigliano Rossano, alle 21.00, al Cineteatro Metropol, in scena Emanuela Aureli in Ce la farò anche stravolta.

Lo spettacolo, scritto da Francesca Nunzi ed Emanuela Aureli, è con le musiche di Giandomenico Anellino.

Una stand up comedy in due atti dove l’attrice racconta la storia della sua carriera con una serie di gag esilaranti. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – La quinta edizione del “Premio Tieri”

Oggi, al Castello Ducale di Corigliano Rossano, alle 17.30, la quinta edizione del Premio Nazionale Aroldo Tieri, dedicata al celebre artista dello spettacolo, Aroldo Tieri.

Il Premio viene assegnato a un attore o attrice, a livello nazionale, di cui è ben noto il proprio individuale protagonismo scenico, e che si è particolarmente distinto nel corso della stagione teatrale, coincidendo con l’anno di premiazione. Quest’anno, a ricevere il Premio, l’artista internazionale Daniele Pecci.

Si parte con l’intervento introduttivo del giornalista e presidente del Comitato di Coordinamento del Premio, Ernesto Paura, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano e di Donatella Novellis, Assessore alla Cultura e Solidarietà di Corigliano Rossano.

Dopo un breve profilo biografico di Daniele Pecci, vincitore di questa edizione, la consegna del premio da parte dell’attrice Giuliano Lojodice.

Alle 18.00, l’esibizione di Daniele Pecci, accompagnato dagli interventi musicali del quartetto composto da Fausto Cozzolino, (violino), Antonella C. Conforti (flauto), Raffaele Marino (chitarra) e Nino de Gaudio (pianoforte). Conduce la serata la giornalista Raffaella Salamina. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – La mostra “Percezioni natalizie”

Domenica 15 dicembre, al Museo Diocesano e del Codex di Corigliano Rossano, alle 17.00, s’inaugura la mostra d’arte contemporanea Percezioni natalizie, a cura di Michele Abastante.

L’evento rientra nell’ambito della programmazione natalizia promossa dall’Amministrazione Comunale insieme alla rete delle associazioni cittadine.

Con il patrocinio comunale, l’iniziativa sarà dislocata tra le chiese del centro storico di Rossano, San Marco, Panaghia, San Giovanni di Dio, San Bernardino e San Nicola dell’Ulivo, dove saranno esposti dipinti e installazioni di dieci artisti locali.

Espongono Lucio AfeltraMaurizio CariatiMaria CredidioPino DeodatoIsidoro EspositoMassimiliano FerraginaOmbretta GazzolaSilvana MaglioneAlfredo RomioGiovani Ronzoni.

La mostra si potrà visitare da martedì 17 dicembre, fino al 1° gennaio 2020. (rcs)

COSENZA – Fatti di Musica 2020, grande apertura con i Negrita

Saranno i Negrita ad aprire, il 30 gennaio 2020, al Garden di Rende, la 34esima edizione di Fatti di Musica, il Festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, inserito dall’Assessorato Regionale alla Cultura e al Turismo tra i “Grandi Festival Internazionali Storicizzati” per la “Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.

Archiviata l’edizione numero 33, «che, come ogni anno, ha presentato live per tutti i gusti e tipi di target, con gemme rare della musica e dello spettacolo come Max Veinberg o i Momix», la prima parte del Festival prevede, oltre al concerto dei Negrita – unica tappa in Calabria del loro tour La Teatrale Plus – anche il concerto di Mika, in programma l’8 febbraio al PalaCalafiore di Reggio Calabria per la sua unica tappa in Calabria e Sicilia.

E ancora, il 12 febbraio il Teatro Rendano ospiterà We will rock you, il musical originale dei Queen Ben Elton con la regia di Michaela Berlini e, ancora,

divina commediadal 14 al 17 febbraio, al Teatro Politeama di Catanzaro arriverà la Divina Commedia Opera Musical di Marco Frisina con la regia di Andrea Ortis e la voce narrante di Giancarlo Giannini. Previsti due spettacoli mattutini per le scuole alle ore 10 nei giorni sabato 15 e lunedì 17 febbraio.

La prima parte si chiuderà a Corigliano Rossano, al Teatro Metropol, con lo spettacolo Solo di Arturo Brachetti, il genio del trasformismo mondiale. (rcs)

In copertina, i Negrita.

CORIGLIANO ROSSANO – Il concerto “Le Quattro Stagioni”

Questa sera, a Corigliano Rossano, alle 19.00, al Teatro Paolella, il concerto dell’Orchestra “O. Stillo” con il solista Giuseppe Arnaboldi (violino) in Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

L’evento è il terzo appuntamento della 15esima edizione della rassegna musicale La Città della Musica, ideata dal Maestro Giuseppe Campana.

Dirige il Maestro Fernando Romano.

Le opere del musicista veneziano rappresentano il ciclo più noto di composizioni vivaldiane: si tratta di quattro concerti, ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno. Fanno parte dell’opera 8, (Il cimento dell’armonia e dell’invenzione) e costituiscono uno dei primissimi esempi di musica descrittiva. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Al Metropol Arturo Brachetti in “Solo”

Domani sera, al Teatro Metropol di Corigliano Rossano, alle 21.00, in scena lo spettacolo Solo di e con Arturo Brachetti.

Solo è un varietà surrealista e funambolico, un magico viaggio nella mente di Arturo Brachetti, nei suoi sogni, ricordi e fantasie, ma anche in quelli di tutti noi. Una casa della memoria e delle emozioni, nelle cui 7 stanze oltre 50 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo, maestro dell’imprevedibile. (rcs)

 

CORIGLIANO-ROSSANO – Nuove nomine per il Movimento per la Vita

Nuove nomine per il Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano. In occasione del primo Consiglio Direttivo del Movimento sono stati conferiti i nuovi incarichi: Carlo Salvo è il nuovo portavoce del Movimento per la Vita di Corigliano – Rossano. Don Antonio Martello è stato eletto direttore dell’Ufficio Regionale della Pastorale della Salute, quale responsabile della formazione e degli eventi. Il Presidente del Movimento per la Vita di Corigliano – Rossano, Natale Bruno, nel manifestare piena soddisfazione per le autorevoli scelte, ha augurato buon lavoro ai nuovi eletti.

Grande soddisfazione ha espresso anche la vicepresidente del Movimento Annamaria Scarnati la quale afferma che la nomina di Carlo Salvo rappresenta una garanzia a tutela del patrimonio umano e sociale del Movimento per la Vita, in particolar modo per le relazioni con gli Enti e le associazioni locali, regionali e nazionali, nonché con le varie istituzioni civile e religiose. Le capacità umane e professionali dell’avv. Carlo Salvo – continua la vicepresidente – serviranno a tutelare il Movimento e tutti i suoi membri.

Movimento per la Vita

La nomina di Don Antonio Martello, uomo di esperienza e di saggezza, oltre a rappresentare una garanzia per il Movimento è un autentico dono per tutta la comunità. Grandi meriti vanno altresì riconosciuti al Presidente Natale Bruno che ad oltre tre anni della sua nomina ha saputo guidare il Movimento per la Vita di Corigliano – Rossano in maniera autorevole e professionale, con passione, dedizione e spirito di sacrificio, facendo raggiungere al Movimento stesso risultati di tutto rispetto nella difesa del concepito e della persona umana. (rcs)

Nella foto di copertina, l’avv. Carlo Salvo