CORIGLIANO ROSSANO – Il libro “Liquirizia e Clementino”

Questo pomeriggio, a Corigliano Rossano, alle 17.30, al Museo delle Clementine, la presentazione del libro Liquirizia e Clementino di M. Letizia Guagliardi.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Aglaia, guidata da Anna Lauria, e sarà l’occasione per elogiare l’eccellenza nostrana. Previste, infatti, degustazioni realizzate in collaborazione con Medi Mais con il suo prodotto d’eccellenza Clemì – delle aziende Magisa, il riso della Piana di Sibari, e di Romano Liquirizia.

Il libro è edito da Informazione&Comunicazione. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Arriva l’attore hollywoodiano Michael Rodgers

Domani e domenica, al Teatro Paolella di Corigliano Rossano arriva, per una masterclass sulla recitazione – e per la prima volta in Calabria – l’attore di Hollywood Michael Rodgers grazie all’iniziativa della De Giorgi Act Academy, di Davide De Giorgi.

Un  nome prestigioso che consentirà ai partecipanti di accrescere le proprie competenze. La possibilità di un reale perfezionamento degli studi, sia da parte degli allievi della stessa accademia e sia da coloro che amano il teatro e il cinema e/o che sono appassionati di recitazione.

Una due giorni, dunque, con un coach americano, nonché un vero artista internazionale, per  approfondire le tecniche teatrali e cinematografiche.

La De Giorgi act academy ha un’intensa attività teatrale grazie agli spettacoli periodici, durante i quali porta in scena gli allievi dell’Accademia che opera nella città bizantina. Infatti, la struttura guidata da Davide De Giorgi tiene ogni venerdì al Paolella un corso teatrale e ogni mese porta in scena uno spettacolo. Attività che sistematicamente registrano il  sold out. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – Al via il progetto “La musica contro le mafie: musica per la diffusione di buone pratiche”

A Corigliano Rossano, all’IstitutoTecnico per Geometri dell’area di Rossano appartenente all’ I.I.S. “Nicholas Green – Falcone e Borsellino”  prende il via il progetto La musica contro le mafie: musica per la diffusione di buone pratiche.

Si tratta di un progetto didattico promosso dall’Associazione Musica Contro le mafie in collaborazione con l’IIS Nicholas Green- Falcone e Borsellino di Corigliano Rossano, che vuole diffondere la cultura della legalità fuori dagli stereotipi, proponendo elementi e riflessioni sui concetti fondamentali di condivisione, corresponsabilità e continuità utilizzando come strumento la musica.

«L’ istituto – ha dichiarato Alfonso Costanza, dirigente scolastico dell’IIS “Nicholas Green” – è da sempre attento a portare ai suoi studenti testimonianze di cittadinanza attiva e responsabile, ricettivo a progetti di legalità, dove, come in questo caso, forma e contenuto si uniscono attraverso l’impegno della musica per un fine: la riqualificazione di un bene, assecondando la vocazione dello stesso indirizzo scolastico, viene a crearsi un contesto ideale per lo sviluppo di questo progetto».

Il progetto, realizzato in collaborazione e con il supporto dell’Associazione Musica contro le mafie, riconosciuta e consolidata realtà nazionale che ha sapientemente coniugato la leggerezza della musica con l’impegno  per la Formazione Civile e la Pedagogia Antimafia,  si avvierà con il presidente Gennaro de Rosa con un incontro sulla Musica come strumento per costruire percorsi di inclusione, perché come ci ricorda: «i temi e  i testi che saranno costruiti dagli stessi studenti, con il supporto di uno staff consolidato, faranno emergere il legame antico tra etica ed estetica, perché come ci ricorda Don Ciotti: La vera bellezza, quella che unisce forma e contenuto, è accordo di verità e la verità è una relazione, una tensione, un orizzonte da raggiungere».

L’attività di Formazione vedrà i ragazzi impegnati in una serie di laboratori, sotto la guida di alcuni esperti, tra questi: Andrea Lucisano, musicista, regista, filosofo e poeta,  da sempre attento al mondo della didattica e dell’Educazione alla Felicità, attraverso la musica, il cinema; Marco D’Amico di Retake Palermo, Onlus impegnata nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione e il recupero dei beni pubblici.

Gli ultimi due moduli saranno incentrati sulla Scrittura Creativa e sulla Composizione Musicale Elettronica, e vedranno gli studenti impegnati nella realizzazione e creazione di contenuti musicali originali, attraverso strumentazioni innovative e sperimentali con il supporto di artisti provenienti dal mondo del Rap: Kiave, uno tra i rapper più apprezzati del panorama nazionale, è diventato con gli anni un abile autore e Vladimir Costabile, compositore, produttore, stimato ingegnere del suono, ha lavorato tra gli altri con Brunori Sas, Loredana Bertè, Chiara Civello.

Il percorso si concluderà con una iniziativa dal titolo La Musica è decoro tra visivo e sonoro, un evento finale aperto al pubblico al fine di restituire all’esterno le pratiche e conoscenze acquisite. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – Lo spettacolo “Uno sguardo dal ponte”

Questa sera, a Corigliano Rossano, alle 21.00, al Teatro Metropol, Sebastiano Somma in Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller.

Lo spettacolo, con la regia di Enrico Maria Lamanna e la traduzione di Masolino D’Amico, rientra nell’ambito della stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Metropol.

Considerato tra i più importanti testi della drammaturgia americana del Novecento, Uno sguardo dal ponte riprende, realisticamente, una delle pagine più drammatiche del sogno americano vissuto da milioni di italiani approdati in America, nella New York degli anni ’50, alla ricerca di un futuro migliore. (rcs)

 

CORIGLIANO ROSSANO – L’ITC “Palma” vince il concorso per il nuovo logo del PalaBrillia

Un nuovo slogan e una veste grafica sono arrivati per il PalaBrillia di Corigliano Rossano grazie a un concorso a cui hanno partecipato le Scuole cittadine.

Promosso dalla Società goEnergy Volley , il concorso, dal titolo Promozione Città Unica e Sport, è stato vinto dall’ITC “Luigi Palma”.

Alla presenza degli assessori alla Città della Cultura e della Solidarietà, Donatella Novellis e allo Sport, Giovanni Palermo, la scuola secondaria di secondo grado Luigi Palma ha ritirato l’assegno messo in palio dalla Società goEnergy Volley, e una fornitura di attrezzature sportive offerta dal punto vendita Decathlon di Corigliano-Rossano.

Una targa riconoscimento è stata consegnata anche per le altre Scuole partecipanti. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Gli appuntamenti de “La settimana della Memoria”

Da lunedì 27 gennaio, a domenica 2 febbraio, a Corigliano Rossano si celebra la Settimana della Memoria, con l’obiettivo di «far conoscere le tante e troppe storie di vittime invisibili di cui non si fa cenno nei libri della grande Storia. Costruirne memoria ed affidare alle future generazioni il racconto di una delle più brutte pagine dell’Umanità per impedire che, queste, si ripetano».

La manifestazione è patrocinata dal Presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo, ed è sostenuto dall’intera Assise ed organizzato con il mondo dell’Associazionismo e della scuola, frutto della collaborazione tra l’Assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà, Donatella Novellis e la Presidente della Commissione Cultura, Alessia Alboresi.

Da Lunedì 27 gennaio, le biblioteche comunali cittadine agevoleranno percorsi di lettura sul tema dell’Olocausto e della Shoah, mettendo a disposizione per la consultazione delle scuole i testi ed i volumi che affrontano l’argomento.

Per lunedì, inoltre, alle 10.00, all’Auditorium “Alessandro Marelli”, è in programma l’incontro sul tema Gli internati militari italiani: l’eroica figura del Colonnello Fabio Martucci, promosso con l’Associazione Rossanesi nel Mondo Gennarino Scorza.

Martedì 28 gennaio, alle 17.00, al Centro i Eccellenza, è in programma il racconto musicale Brundibar: nella città che Hitler regalò agli ebrei a cura dell’IC Leonetti e in replica giovedì 30 gennaio, alle 17.00, all’Auditorium del Liceo Scientifico.

Venerdì 31 gennaio, nel Salone degli Specchi del Castello Ducale, alle 19.00, il concerto degli Ahavà Rabbà Quartet con musiche della tradizione ebraica; domenica 2 febbraio, alle 18.30, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, l’incontro con Moni Ovadia. Dialoga con l’attore, drammaturgo e scrittore ebreo italiano Marta Petrusewicz, docente di Storia Moderna all’Unical e assessore alla Cultura della Città di Rende. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Inaugurata la Casa rifugio per le donne vittime di violenza

A Corigliano Rossano, nella sede dell’Associazione Mondi Diversi Onlus, è stata inaugurata la Casa rifugio per le donne vittime di violenza.

«L’auspicio – ha dichiarato Donatella Novellis, assessore alla Cultura e della Solidarietà – è che nessuna donna debba mai ricorrere al riparo di queste mura, lontano dalla violenza di chi dice di amarle. Sappiamo purtroppo che potrebbe non essere così. Perché la violenza di genere esiste e miete ogni giorno le sue vittime. Che non sono solo quelle che accusano sulla propria pelle i colpi fisici e verbali, ma anche quelle che assistono, è il caso dei figli, alla violenza tra le mura domestiche».

L’assessore Novellis, infatti, ha partecipato all’inaugurazione della nuova struttura, che sarà gestita dall’Associazione Mondi Diversi Onlus insieme al Centro Antiviolenza Fabiana e che è stata realizzata con fondi regionali e in partenariato con il Comune.

Portando i saluti del sindaco Flavio Stasi, l’assessore Novellis si è complimentata per questa e per tutte le iniziative di sensibilizzazione ed educazione messe in piedi dai due sodalizi, condividendo l’impegno investito nella promozione della cultura come vaccino contro l’ignoranza che genera violenza e soprusi. La rete da costruire per rafforzare azioni è con le famiglie, con i genitori, con i giovani, con la scuola ed il mondo dell’associazionismo.

Presenti, all’inaugurazione, Tina De Rosis, dirigente scolastico e una rappresentanza di assistenti sociali. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Da donna a donna, l’incontro/dibattito sulla violenza sulle donne

Questo pomeriggio, a Corigliano Rossano, alle 16.30, all’Opera Salesiana Don Bosco, l’incontro/dibattito sul femminicidio e la violenza sulle donne.

L’evento è stato organizzato dalla vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio, Cinzia Leone, in occasione dell’arrivo in città del tour Da donna a donna.

Intervengono Cinzia Leone, vicepresidente della Commissione di inchiesta sul femminicio, Rosa Silvana Abate, senatrice, membro delle Commissioni Agricoltura e Questioni regionali, Luigia Rosito, responsabile Centro Antiviolenza “Fabiana”, Cinzia D’Amico, dirigente scolastico dell’IIS “Luigi Palma” di Corigliano Calabro e Tiziana Scarpelli, commissario di P.S. in servizio alla Questura di Cosenza e responsabile dello sportello d’ascolto “Fabiana Luzzi”.

Nel corso dell’incontro è prevista una testimonianza dei familiari di Fabiana Luzzi. A seguire ci sarà la proiezione del film Ti do i miei occhi di Iciar Bollain.

«I dati parlano chiaro – ha dichiarato la senatrice Rosa Silvana Abate – ogni 72 ore muore una donna. Come senatrici e come gruppo parlamentare ci stiamo muovendo molto per salvaguardare le donne, ne è un esempio l’approvazione del Codice Rosso».

«L’arrivo della Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio nella mia città – ha proseguito la senatrice Abate – era una promessa che avevo fatto qualche settimana in Senato quando in un mio intervento diedi sostegno e vicinanza a Mario Luzzi e alla sua famiglia che saranno presenti sabato. Mario è il papà della piccola Fabiana Luzzi. In una lettera Mario Luzzi disse di sentirsi abbandonato dallo Stato dopo essere venuto a conoscenza del fatto che l’assassino di Fabiana abbia già ottenuto tre licenze premio in un anno. Una richiesta, la mia, che ha subito trovato accoglimento e sostegno da parte della mia collega, da sempre sensibile a queste tematiche, Cinzia Leone, che ha organizzato il Da donna a donna tour in tutta Italia per parlare di violenza sulle donne e femminicidi».

«Parlare di quello che succede – ha spiegato la senatrice Cinzia Leone – promuovere eventi di questo tipo, capaci di creare dibattito e aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, soprattutto dopo l’approvazione del Codice Rosso, l’unico modo per evitare che queste tragedie si ripetano».

«La violenza di genere – ha proseguito la senatrice Leone – non è un problema delle donne e non solo alle donne spetta occuparsene, discuterne e trovare soluzioni, per questo è importante informare il più possibile i cittadini sul tema della prevenzione poiché ad essa è legata necessariamente la Cultura del rispetto di genere e quindi concentrandomi soprattutto sulla rilevazione delle asimmetrie esistenti nei rapporti tra uomo e donna e sul rispetto per le differenze, così come sullo sviluppo di una consapevolezza critica rispetto a quanto viene veicolato anche  dalla narrazione dei media». (rcs)

 

CORIGLIANO-ROSSANO – Incontro musicale nella zona industriale

Appuntamento concertistico, domani 6 gennaio, presso l’azienda agricola Gallo, nella zona industriale di Corigliano Rossano: si esibisce il soprano Maria Assunta Campana accompagnata al pianoforte da Teresa Morise. L’appuntamento fa parte della rassegna  La Città della Musica giunta alla sua XV edizione ideata e diretta dal maestro Giuseppe Campana. L’appuntamento è per le ore 18.

Un concerto d’eccezione in cui la leggiadria della musica sposerà l’ambiente di lavoro di una delle maggiori aziende leader del settore agricolo del territorio. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco Rossano La Bizantina, White Castle Corigliano, Gruppo donatori di sangue Frates Rossano, Ristorante Le Macine Rossano, Unipol Sai Rossano, AR Service, Centro Ottico Pugliese Rossano, Tenuta Ciminata Greco, Kiwanis Club di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto”, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Mondadori Bookstore Rossano, Grafosud, Gabriele, Società Acam Beethoven di Crotone e Associazione Orfeo Stillo di Paola. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Il concerto per Pianoforte ed Orchestra

Questa sera, a Corigliano Rossano, alle 19.00, al Teatro Amantea Paolella, il concerto concerto per Pianoforte ed Orchestra della pianista Flora Campana e dell’Orchestra da Camera “O. Stillo” diretta dal Maestro Fernando Romano.

L’evento rientra nell’ambito della stagione musicale La città della musica, giunta alla 15esima edizione ed ideata dal Maestro Giuseppe Campana e realizzata  in collaborazione con la Pro Loco Rossano La Bizantina, White Castle Corigliano, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Tenuta Ciminata Greco, Kiwanis Club di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto”, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Mondadori Bookstore Rossano, Grafosud, Gabriele, Società Acam Beethoven di Crotone e Associazione Orfeo Stillo di Paola.  (rcs)