;
Salvatore Tolomeo

Calabresi nel mondo: una lettera aperta alla presidente Santelli dai circoli italiani

Il presidente dell’Associazione CalabroLombarda Salvatore Tolomeo, profondo conoscitore della realtà dei calabresi nel mondo, ha indirizzato, attraverso Calabria.Live una lettera aperta alla Presidente Santelli.

Le scrivo in rappresentanza delle Associazioni Calabresi in Italia aderenti alla Federazione Italiana Circoli Calabresi che presiedo e quale ex Esperto della Consulta Regionale Calabresi nel Mondo.

Da decenni ci auspicavamo una svolta storica in Regione che ponesse fine ad una costante alternanza politica sempre con una guida al maschile, quasi sempre inefficace alla luce dei risultati negativi acquisiti. Ciò è finalmente avvenuto e noi confidiamo che sia iniziato un percorso di crescita sociale ed economica per la Calabria.

Durante la Sua campagna elettorale, Le ricordo, ha preso l’impegno di valorizzare con atti concreti l’azione delle Associazioni di Calabresi in Italia e nel Mondo aggregando la Consulta Dipartimento operativo per una utile sinergia istituzionale.

Lo siamo stati e saremo ancor di più pronti a collaborare per ogni circostanza che impegna la Regione Calabria in Italia e all’Estero, purché coinvolti attivamente e anticipatamente.

In questo spirito, Le avevamo segnalato la nostra iniziativa di poter disciplinare i giovani calabresi universitari e lavoratori precari che intendevano rientrare in Calabria. Avevamo acquisito la disponibilità di convogli Trenitalia dedicati e l’esecuzione di test preventivi prima della partenza per aver la sicurezza dell’immunità. La “patente di immunità” come lei l’ha considerata. Purtroppo non abbiamo avuto riscontri.

Consci del periodo di difficoltà anche di comunicazione, Le confermiamo la nostra collaborazione se richiesta anche nella fase di elaborazione del bando per l’assegnazione di contributi a chi si trova in disagio fuori Regione.

Parimenti riteniamo di poter contribuire alla programmazione della nuova Consulta Emigrazione (da costituire entro 30 giorni dal Suo insediamento secondo la legge 8/2018 in tempi normali) e della quale Lei stessa ne è Presidente con possibilità di delega ad un Consigliere.

Siamo emigrati, in alcuni milioni fuori della Calabria, ma il nostro animo è sempre quello di renderci utili alla crescita sociale ed economica della nostra terra. Con l’augurio di buon lavoro, i nostri più cordiali saluti.

Salvatore Tolomeo

Presidente Federazione Italiana Circoli Calabresi