CORIGLIANO ROSSANO – Domani Ottotorri presenta il monitoraggio nelle attività ricettive di Natale 2022

Domani mattina, alle 11, nella sede di Azione di Corigliano Rossano, l’Associazione europea Otto Torri sullo Jonio presenta il monitoraggio degli arrivi e dei pernottamenti nelle attività ricettive della Città di Corigliano-Rossano nel periodo di Natale 2022 – Capodanno ed Epifania 2023.

Un monitoraggio che è stato realizzato attraverso il laboratorio Nostos Identità Tempo Ospitalità, i cui risultati sono stati raffrontati  i risultati emersi con i principali numeri ed impegni economici formalizzati degli eventi organizzati dall’istituzione pubblica locale e comparandone contenuti, metodi, tempi, tipologia e risultati con quelli di alcune delle principali destinazioni turistiche del Sud Italia. La conferenza stampa è coordinata da Lenin Montesanto, direttore dell’Associazione.

 Grandi eventi, quando e perché possono essere considerati e definiti turistici in senso stretto e quando di intrattenimento sociale dei residenti? Quale è il loro reale ritorno economico? Quale è il ritorno di investimento in termini di percezione regionale e nazionale della destinazione?

Quale è l’identità distintiva della Città che si ambisce a comunicare oltre i confini municipali? Quali sono i target ed i mercati turistici di riferimento delle politiche pubbliche che su queste iniziative concentrano ingenti risorse? Quali analisi preventive o di misurazione successiva vengono predisposte? Quali sono i modelli di riferimento che si intende replicare? Quale è la quota d’investimento diretto in promozione e marketing? Quale è la sostenibilità economica di questi indirizzi politico-amministrativi? Sono questi gli argomenti di cui si parlerà domani. (rcs)

Vacarizzo Albanese è cardioprotetta: domani la consegna dei defibrillatori

Domani, a Vacarizzo Albanese, alle 17.30 a Palazzo Marino, saranno consegnati i due defibrillatori. I due strumenti sono stati acquistati dal gruppo consiliare Il Comune Amico composto da Angelo Corrado (capogruppo), Giuseppe Ferraro e Angelo Fusaro.

«Cardio-protezione, dotare il salotto diffuso di Vakarici di questi importanti strumenti salvavita, significa anche investire nella prevenzione, nell’educazione e sensibilizzazione ai temi della salute. L’auspicio è che non ce ne sia mai bisogno, ma se dovesse servire, sapere che, all’occorrenza, possono essere a disposizione, è importante», ha dichiarato il sindaco, Antonio Pomillo.

Lo step successivo alla consegna dei due dispositivi – ha spiegato il sindaco – sarà quello della formazione dei volontari nell’utilizzo di questi importanti salvavita che, come è dimostrato, aumentano la percentuale di sopravvivenza del paziente sottoposto a rianimazione cardiopolmonare (RCP) da due a quattro volte».

Coordinati da Emiliano Morrone, all’evento interverranno per gli indirizzi di saluto e l’introduzione il consigliere comunale Angelo Corrado ed il sindaco. Relazioneranno sul tema il cardiologo Francesco Catapano, il responsabile del settore sanità per Popolari in rete, Francesco Sapia, l’assessore provinciale all’istruzione Pina Sturino, il senatore Ernesto Rapani, membro della seconda commissione permanente giustizia e Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza, che ha patrocinato l’iniziativa. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Sapia (Pop): Assumere medici per l’unità di Nefrologia e Dialisi

Il responsabile del settore Sanità del Comitato Popolari in Rete della Calabria, Francesco Sapia, ha chiesto ai vertici dell’Asp di Cosenza di assumere nuovi medici al Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Rossano.

Un appello affinché «considerino prioritari il funzionamento e l’esistenza del reparto in questione, l’unico con posti letto in tutta la provincia di Cosenza».

«Da ex dializzato – ha concluso Sapia – so quanto sia importante mantenere questa unità operativa e dotarla al più presto del personale medico occorrente con l’assunzione di specialisti a tempo indeterminato, per adesso purtroppo saltata. Assicuro la mia collaborazione e quella della parte politica che rappresento, nell’interesse dei pazienti e dell’intera comunità locale». (rcs)

A Montalto Uffugo due giornate di prevenzione contro le malattie vascolari

di FRANCO BARTUCCIL’Amministrazione Comunale di Montalto Uffugo, su organizzazione del Garante dei diritti dei disabili e dell’Ufficio servizi sociali, ha promosso per le  prossime due domeniche del 22 e 29 gennaio, presso i locali del palazzo comunale, delle giornate di prevenzione gratuita contro le malattie cardiovascolari, rivolte  in particolar modo alle persone disabili e con problemi economici residenti nel comune. 

Lo scopo di queste giornate dedicate alla prevenzione –  ha dichiarato la Garante dei diritti dei disabili, Carmen Romano –  è quello  di valutare l’eventuale ateromasia dei vasi sovraortici e il grado di stenosi, se poco significativo o significativo sul piano emodinamico che questa determina, effettuando sui pazienti candidati che ne hanno già fatto richiesta uno screening  attraverso un esame Eco-Color-Doppler. Ad effettuare tale screening sarà il dott. Sergio Filippo, specialista di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare che svolge attualmente attività di specialista angiologo presso il Poliambulatorio “G. De Maio” di Quattromiglia di Rende.

L’iniziativa rientra tra le attività di prevenzione sullo stato di salute delle persone che vuol  dire inoltre indirizzare i pazienti ad effettuare esami  specifici che predispongono alla vascolopatia cerebrale. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte; mentre la  mortalità per ictus è la seconda causa di morte dopo l’infarto acuto del miocardio nell’ambito delle malattie cardiovascolari. Nei paesi occidentali l’ictus rappresenta la prima causa di invalidità permanente e la seconda causa di demenza, dopo il morbo di Alzheimer.

«L’ictus – ci dice il dott. Sergio Filippo – è generalmente di tipo ischemico, meno frequentemente di tipo emorragico. Nell’ictus ischemico vi è un inadeguato apporto ematico al cervello. La riduzione lieve e non permanente dell’apporto ematico cerebrale causa eventi neurologici reversibili come il T.I.A. (Attacco Ischemico Transitorio)».

«La riduzione più importante e permanente causa danni irreversibili – ha aggiunto –. La prevenzione in questo caso  vuol dire inoltre indirizzare i pazienti ad effettuare esami  specifici che predispongono alla vascolopatia cerebrale. I fattori di rischio, oggi, sono ben conosciuti, e fra i più noti ricordiamo il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia, l’obesità e il fumo. Bisogna ricordare che quando si fa prevenzione per un distretto vascolare, i benefici sono comunque rivolti a tutti i distretti vascolari».

Lo screening organizzato a Montalto Uffugo, presso la sede comunale, è rivolto a tutti i pazienti con fattori di rischio noti e a tutti i pazienti a cui viene diagnosticata una vasculopatia cerebrale per indagare sulle cause che l’hanno determinata. La stima di ictus cerebrale in Italia è di circa 200.000 nuovi casi l’anno.

«Questi numeri – ci dice ancora il dott. Sergio Filippo – spiegano la necessità di effettuare uno screening sulla popolazione, per le conseguenze mortali o spesso invalidanti correlati con le inevitabili ripercussioni socio-sanitarie.  Bisogna prendere in seria considerazione quelli che sono i fattori di rischio, perché trascurare un solo fattore vuol dire predisporre il paziente all’evento critico. La diagnosi di vasculopatia mediante esecuzione di esame Eco-Color-Doppler dei tronchi sovraortici è la prima tappa dello screening a cui deve necessariamente far seguito un’adeguata terapia dopo aver individuato e neutralizzato i fattori di rischio, modificando altresì lo stile di vita in termini di alimentazione ed attività fisica. Questo, è quello che la medicina ci consente essendo la genetica non modificabile».

«Questa è un’iniziativa – ha dichiarato Carmen Romano, garante dei diritti dei disabili del Comune di Montalto Uffugo – utile per tutto quanto sopra esposto, perché le famiglie con fragilità economica che presentano componenti nel nucleo familiare con patologie invalidanti, spesso, non sono in grado di sostenere il costo di un esame così importante. A tal fine vengono supportate mediante l’inserimento gratuito nello screening per la prevenzione dell’ictus cerebrale, per evitare altre conseguenze che possono ripercuotersi non solo sullo stato di salute, ma anche sul piano economico, aggravando una condizione già di base precaria».

L’iniziativa ha già raccolto cento adesioni di persone disabili che intendono sottoporsi a tale screening nelle due giornate già fissate e si pensa che altri si faranno sentire. (fb)

COSENZA – L’incontro su “Bilancio regionale 2021 e Corte dei Conti”

Venerdì 20 gennaio, a Cosenza, alle 17.30, a Villa Rendano, è in programma l’incontro sul tema Bilancio regionale 2021 e Corte dei Conti: Quello che i calabresi non sanno….

L’evento rientra nell’ambito della serie di incontri sull’attualità politica, culturale, economica e sociale promossi dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani.

L’iniziativa prende spunto dall’ultima relazione della magistratura contabile regionale, che punta il dito su una serie impressionante di anomalie e distorsioni del sistema istituzionale, politico, economico e sociale della nostra regione.

Grazie alla competenza e alla esperienza dei relatori invitati – l’economista Giuseppe Nicoletti, i sindaci di Casali del Manco, Stanislao Martire, e Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, il Segretario provinciale Uilp di Cosenza, Roberto Castagna –, e con l’efficace coordinamento del giornalista Antonlivio Perfetti, sarà possibile valutare la gravità di alcune situazioni che, oltre a porre la nostra regione agli ultimi posti delle graduatorie nazionali sul piano della qualità e dell’efficienza dei servizi, sono alla base di enormi disagi e difficoltà per i cittadini. (rcs)

In autunno torna Ramificazioni Festival

In autunno, a Corigliano Rossano, Cosenza, Polistena, Palmi e Lamezia Terme tornerà Ramificazioni Festival dell’Associazione Italìa & Co.

Lo ha reso noto il direttore artistico, Filippo Stabile, cogliendo l’occasione per ringraziare tutte le compagnie, i coreografi e gli artisti che hanno contribuito al successo del primo festival della danza d’autore in Calabria che dallo scorso mese di novembre ha portato in scienza 20 spettacoli, coinvolgendo 14 compagnie di danza, tra le più prestigiose nel panorama nazionale e toccato le 6 città di Corigliano – Rossano, Rende, Cosenza, Soverato, Polistena e Palmi.

Risultato vincitore, ottenendo il massimo del punteggio su più di 50 consorzi artistici candidati, nell’ambito dell’avviso Boarding pass Plus 2022 – 2023 – 2024 – 4° Edizione promosso dal Ministero per la cultura, Italìa & CO, insieme al Centro Artemente di Milano, la Compagnia Cornelia di Napoli ed Equilibrio Dinamico di Bari, da aprile a settembre porterà in scena il progetto Multiverso. L’obiettivo è quello di esportare la danza d’autore Made in Italy all’estero.

Sono quattro i Paesi che ospiteranno l’evento culturale: Francia, Slovacchia, Scozia e Albania. Il progetto Multiverso ha alla base il concetto di conoscenza, rete di dialogo culturale tra l’Italia e altri Paesi che consenta agli artisti di ampliare i propri orizzonti e internazionalizzare le loro ricerche e pratiche con l’obiettivo di intrecciare tradizione culturale ed innovazione.

Inoltre, l’associazione Create Danza partirà a febbraio con una nuova tournée che toccherà, tra le altre, Milano, ospite di uno degli eventi di punta della città lombarda, con un lavoro coreografico che tocca il tema della violenza sulle donne e Roma, con una tappa nel prestigioso Festival Corpo Mobile. (rcs)

COSENZA – Moda Movie, giovedì la tavola rotonda sulla corretta alimentazione

Giovedì 19 gennaio, alle 9.30, nell’Aula Magna dell’IIS “Mancini-Tommasi” di Cosenza, la tavola rotonda sul tema Una equilibrata alimentazione: le carni.

L’evento rientra nell’ambito di Sapori Mediterranei, la sezione di Moda Movie dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche.

Un incontro motivato dalla lunga collaborazione fra il progetto capitanato da Sante Orrico e l’Istituto di Istruzione Superiore in cui si tiene il percorso di formazione Ipseoa Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera guidato dalla prof.ssa Graziella Cammalleri, sempre presente agli eventi di Moda Movie.

“Sapori Mediterranei” promuove l’unicità dei prodotti calabresi e rappresenta un’importante vetrina per l’enogastronomia locale di qualità. In particolare, questa 27ma edizione di Moda Movie è dedicata alla riscoperta di Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino: personaggio storico che lasciò una traccia indelebile nel panorama della cucina di tradizione attraverso il suo trattato denominato “Cucina teorico-pratica” pubblicato per la prima volta nel 1837, di cui si conoscono ben 9 ristampe con sempre aggiornamenti da parte dell’autore.

La tavola rotonda di giovedì si aprirà con i saluti istituzionali da parte della dirigente dell’IIS Mancini-Tommasi Graziella Cammalleri, del sindaco di Cosenza Franz Caruso, della sindaca di Buonvicino Angela Barberio, del presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto.

Relazioni a cura di Francesco Foti, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Barbaro, vicepresidente del Distretto del Cibo dello Stretto e della Piana di Gioia Tauro, Salvatore Benvenuto, chef  dell’Unione Cuochi Calabria, Alessandro Cuomo, inventore, Francesco Cirillo Gallucci, esperto in Tecnologie e scienze alimentari (Metodo Cuomo), Giuliano Conforti, esperto del settore Carni.

Concluderà i lavori l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo(rcs)

CALOVETO (CS) – Un successo straordinario la festa Patronale di San Giovanni Calybita

È stato un vero e proprio successo la Festa Patronale di San Giovanni Calybita, svoltasi a Caloveto.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Umberto Mazza: «Non ha precedenti la straordinaria partecipazione per la festa patronale di San Giovanni Calybita che per il concerto del cantautore calabrese Cecè Barretta ha portato a Caloveto centinaia di persone dall’hinterland e dall’intera provincia di Cosenza. Se l’evento è riuscito dal punto di vista della logistica è anche grazie alla sinergia che l’Amministrazione Comunale ha saputo e voluto privilegiare in tutte le fasi organizzative con la parrocchia, le forze dell’ordine ed il mondo dell’associazionismo e del volontariato».

Un successo che continua a registrare a distanza di giorni sui social con centinaia di condivisioni e commenti di apprezzamento.

Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per ringraziare il privato che ha sponsorizzato l’evento, la parrocchia che lo ha promosso, i Carabinieri, la Polizia Municipale, Calabria Soccorso, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) di Corigliano – Rossano e l’associazione europea Operatori Polizia di Crosia che attraverso il proprio contributo hanno limitato i disagi. (rcs)

CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – Il 21 gennaio s’intitola il Centro Sociale a mons. Nolè

Sabato 21 gennaio, a Camigliatello Silano, alle 16, il Centro sociale adiacente la Parrocchia dei SS. Roberto e Biagio, sarà intitolato al compianto Mons. Francesco Antonio Nolè, vescovo dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

Nel corso dell’evento sarà scoperta una targa offerta dal convegno di cultura Maria Cristina di Savoia della Presila, con la presenza della presidente Luigia Granata e dei soci. Seguirà la celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Piemontese, vescovo della Diocesi di Cosenza – Bisignano.

Costruito con le offerte del popolo e all’interessamento di padre Vittorino questa struttura ha accolto nel tempo convegni culturali-sociali; presentazioni di numerose pubblicazioni…Il parroco attuale don Raffaele ha ritenuto opportuno riprendere la centralità di questa struttura nella vita dei Camigliatellesi e farla rivivere facendola vivere a partire da adulti, giovani e ragazzi e per questo motivo dare anche un esempio a tutto questo e cioè ripartire da una figura come quella del vescovo Francesco Antonio Nolè che tanto ha amato la nostra terra, una persona umile che incarna lo spirito francescano, quello alla quale la nostra parrocchia si rifà da ormai sessant’anni.

Il vescovo che incarna lo spirito di San Francesco d’Assisi e allo stesso tempo del bambino Gesù nato a Betlemme meritava un ricordo che partisse proprio dalla sua Diocesi che ancora lo piange e si rivolge a lui per intercedere presso il Padre Celeste, il padre di tutti. (rcs)

RENDE (CS) – Inaugurata la nuova Scuola di Linze

È stata inaugurata, a Rende, la nuova Scuola di Linze. Presenti al taglio del nastro anche l’Associazione I Quartieri 2.0, il luogotenente dei Carabinieri Antonio Di Vasto, i parroci Don Pompeo e Don Sturino. A margine della manifestazione alla presenza del questore Michele Spina è stata inaugurata la panchina gialla all’interno della scuola per sensibilizzare sul fenomeno del bullismo.

«La pandemia e il conflitto in Ucraina non ci hanno piegati: con la consegna della scuola primaria di Linze l’amministrazione comunale di Rende dimostra quanto l’impegno costante e caparbio per i cittadini ripaghino l’intera comunità», ha dichiarato l’assessore ff Franchino De Rango.
La struttura all’avanguardia: «è stata costruita in maniera ecosostenibile: abbiamo installato venticinque pannelli solari che permetteranno un risparmio energetico significativo oltre che un minore impatto inquinante», ha sottolineato l’assessora Lisa Sorrentino che ha aggiunto: «nonostante i ritardi dovuti al rincaro dei prezzi a causa del Covid e dei conflitti in atto, siamo riusciti a consegnare alla città una nuova scuola in un quartiere che è in forte crescita. Questa amministrazione ha sempre creduto quale valore fondante il diritto all’istruzione».
«La scuola deve essere, oggi più che mai – ha aggiunto – una priorità nella società, a dispetto delle mille difficoltà che i comuni del Sud Italia più di altri subiscono e che non consentono una facile e pronta realizzazione di quanto sarebbe assolutamente prioritario per rendere attuativo un grande progetto educativo che faccia di questi luoghi di possibilità, di crescita personale e collettiva. L’idea di città deve essere complementare a quella della scuola e in questi anni abbiamo sempre dimostrato quanto la cultura del civismo e della partecipazione attiva sia fondamentale per la crescita comunitaria».
La dirigente scolastica Antonella Gravina ha infine espresso: «grande soddisfazione per questo importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione sinergica tra scuola e amministrazione comunale. Questo plesso rappresenta un nucleo importante di questa comunità così come per tutta la città». (rcs)