CORIGLIANO ROSSANO – Il 25 gennaio “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo”

di ANTONIO LOIACONOQuando due artisti si incontrano, l’alchimia che si genera provoca scintille luminosissime di genialità!

È quello che sta avvenendo tra Frida Kahlo, famosissima pittrice messicana e l’attore, regista, presentatore, cantautore e showman, Amedeo Fusco. La sua Conferenza-Spettacolo, Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo, approda sul dorso orientale della Piana di Sibari tra la Sila e la costa ionica: Rossano. 

Ombretta Gazzola, mecenate di Fusco nonché l’intera famiglia Minnicelli, ospiteranno infatti, la sera del 25 gennaio prossimo dalle ore 20,45 nei locali della loro Biblioteca, nel meraviglioso centro storico di Rossano, lo spettacolo itinerante che Fusco sta portando in tutta Italia.

Amedeo Fusco, di Scala Coeli (CS), ritorna nella Rossano che definisce “mia”, grazie a quel cordone ombelicale ereditato dalla madre “zà Grazza” (Grazia Aprigliano) nata nella città bizantina e salita in cielo qualche anno fa.

Nella città jonica, Amedeo, ha mosso i suoi primissimi passi da istrione con alle spalle la scenografia inimitabile della citta del Codex, ultimando, qui, gli studi superiori presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura.

È alquanto singolare che a “ricostruire”, dopo 28 anni, il tessuto di questo “link” vitale siano solo figure femminili: la madre di Amedeo, la direttrice della Biblioteca Minnicelli, Ombretta Gazzola e la scomparsa artista messicana, Frida Kahlo!

Spoilerare il contenuto della conferenza-spettacolo, curata nella grafica e nelle ricerche dall’artista Isabella Maria B., non ha senso mentre lo avrà, senza dubbio, rivivere sulla propria pelle, sentendolo vibrare nel proprio animo, il racconto appassionato ed onirico del nostro Amedeo Fusco, che con la sua voce realizza quadri!

Conferenza-Spettacolo che si perpetuerà, nei mesi a venire, in altre città italiane che attendono il “Viva la Vida” di Frida Kahlo.

Un racconto che crea suggestioni e che ha la capacità di suscitare un’intensa emozione e una totale partecipazione sul piano estetico ed affettivo: musiche, immagini e parole che trasporteranno lo spettatore nel caldo Mexico con, a fianco, Frida.

Il tutto nel “gourmet” letterale tra l’odore delle antiche pergamene e di preziosi volumi negli scaffali di un importante angolo culturale calabrese. (al)

RENDE (CS) – Lunedì s’inaugura la nuova Scuola di Linze

Lunedì 16 gennaio, a Rende, alle 9.30, sarà inaugurata la scuola di Contrada Linze.

Si tratta di un «risultato importante, un altro obiettivo raggiunto nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione territoriale perseguito da anni dalla nostra amministrazione. Attraverso una visione d’insieme in cui parte storica, periferie  e città consolidata dialogano in maniera armonica vorremmo ribadire l’importanza che rivestono le scuole di periferia identificate come punto fermo nei territori, punti focali nella crescita delle nuove generazioni. É attorno ai servizi che si espandono i quartieri», ha affermato l’assessora Lisa Sorrentino.

«In tal senso – ha concluso – stiamo puntando molto sull’edilizia scolastica e in particolare sulla sicurezza e sulla rispondenza alla normativa antisismica ma anche sulla sostenibilità energetica, riteniamo infatti che questi siano elementi propedeutici alla qualità dei servizi educativi». (rcs)

CASTROVILLARI (CS) – Si presenta il libro di Padre Massimo Granieri

Domani pomeriggio, a Castrovillari, alle 17.30, al Teatro Sybaris, è in programma la presentazione del libro Peccato che io non sappia volare. Franco Battiato e io di Padre Massimo Granieri.

L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale “G. Angeloni” con il patrocino dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il Club Orfanza.

Si tratta di un evento musicale, per portare all’attenzione del grande pubblico, e appassionati, la figura carismatica e propositiva del cantautore, spentosi il 18 maggio del 2021, nonché il riverbero che regalano le sue arie a chi le apprezza. Il cantante siciliano possedeva e trasmetteva agli ascoltatori “la percezione del divino e della sua eterna assenza” che costringeva a individuare la struttura della reazione che l’uomo ha di fronte alla realtà. Una provocazione per comprendere la stoffa della propria coscienza, dell’umana ragione e del come fanno a destarsi.

Nelle pagine del libro Granieri vuol ricordare l’amico e soprattutto il maestro di parole e musica. Attraverso la rilettura delle canzoni più famose, i ricordi della loro amicizia e il racconto di come la musica di Battiato abbia influenzato la sua vita.

L’evento prevede la presenza dei maestri Gianluca Veltri, chitarra acustica e voce, Sasà Calabrese, pianoforte, Massimo Garritano, chitarra elettrica, i quali, con lo stesso autore, declineranno l’appuntamento, particolarmente atteso, per i contenuti e per gli ospiti presenti come il docente, scrittore ed esperto dantesco (nonché conduttore di programmi dedicati su TV2000 e soprattutto un educatore appassionato alla vita) Franco Nembrini, di recente insignito del premio “Cultura Cattolica” di Bassano del Grappa, e il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda, autore di diversi saggi letterari di cui uno su Benedetto XVI e già collaboratore di più programmi di RaiEducational.

Il momento sarà connotato pure dalla presenza del vice presidente della CEI, mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, forte di quegli intendimenti per la diffusione della Cultura che parla al Cuore dell’Uomo in una logica d’inclusione ed integrazione sociale che provoca e sostiene la crescita del bene comune nel segno della dignità e dell’appartenenza.

Ben contento, per questo appuntamento, il Sindaco, Domenico Lo Polito, ribadisce la doppia valenza della manifestazione «che – ha ricordato – da una parte afferma la capacità del capoluogo del Pollino di proporre continuamente opportunità, poste da donne e uomini nel declinare i vari aspetti della Cultura, dai libri alla musica, destinando, dall’altra, sempre interpreti e testimoni unici di un Fascino che trascina l’Io, abbracciandolo per quel desiderio di felicità e compimento che non può darsi da se’». (rcs)

L’IC Dipignano-Carolei sarà intitolato ad Alfonso Rendano

L’Istituto Comprensivo di Carolei Dipignano ha ottenuto l’approvazione della nuova denominazione: Sarà intitolato ad Alfondo Rendano.

Alfonso Rendano è certamente il personaggio più illustre di Carolei. Musicista, compositore, inventore del “pedale indipendente” del pianoforte, nacque infatti nel piccolo centro delle Serre cosentine nel 1853 e morì a Roma nel 1931. Gli sono state intitolate diverse strade, tra cui quella che conduce nella sede centrale dell’Istituto, e la città di Cosenza gli ha dedicato lo storico teatro cittadino.

La nuova denominazione, che non varia il codice meccanografico della scuola, è stata condivisa all’unanimità dalla comunità scolastica e votata dalla quasi totalità dell’utenza in un sondaggio svolto nei mesi precedenti. Del resto la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto è ad indirizzo musicale, motivo per cui la nuova intitolazione rappresenta un atto ancora più pieno di significato.

Non ci sono, inoltre, altre scuole dedicata a Rendano, ed era giusto quindi tributargli questo onore nel suo paese natale, rafforzando il legame tra scuola e territorio valorizzando una delle sue figure più rappresentative. Come sottolineato dal Dirigente scolastico Domenico De Luca, l’intitolazione a Rendano «rafforza la dimensione identitaria della scuola e rappresenta la prima scuola dedicata al famoso musicista e compositore di origini caroleane», e per celebrare l’iniziativa «sarà organizzato un evento nelle prossime settimane». (rcs)

 

Il 25 gennaio all’Unical il TedxYouth@LiceoPitagora

Il 25 gennaio, alle 9, al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, è in programma TedxYouth@LiceoPitagora.

L’iniziativa, volta ormai alla sua seconda edizione, nel 2022 ha già rappresentato la prima in Italia ad  essere interamente curata e promossa da e per studenti delle scuole superiori. 

La conferenza si inserisce all’interno del programma TEDx, collana di eventi locali, indipendenti e senza  scopo di lucro di rilevanza internazionale. TEDx, a New York come a Rende, nasce con lo scopo di favorire  la condivisione di “idee che vale la pena diffondere” (dal motto “ideas worth spreading”). 

L’edizione di quest’anno di TEDxYouth@LiceoPitagora ha per sottotitolo Controcorrenteed è incentrata  sul tema del cambiamento. L’edizione conterà il patrocinio dell’Università della Calabria, del Parlamento  Europeo, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Liceo “Pitagora” di Rende e del Comune di  Rende. 

Nel corso della conferenza, si susseguiranno Talk da massimo 15 minuti che esprimono l’occasione di  generare valore e innovazione dalla rottura con il passato e dalla diversità. Rivestiranno il ruolo di Speaker Fjona Cakalli, Gherardo Liguori, Nikola Greku, Lorenzo Magro e altri innovatori, esempi di protagonismo  giovanile. L’obiettivo è quello di ispirare la comunità studentesca locale a costruire un processo di  condivisione di idee potenzialmente infinito. (rcs)

CARIATI (CS) – Il sindaco Greco ha incontrato le equipe multidisciplinari del Fondo Povertà 2020 e del Prins

Il sindaco di Cariati, Filomena Greco, insieme all’assessore alle Politiche Sociali, Rosaria Bianco, ha le equipe multidisciplinari del Fondo Povertà 2020 e del Prins, progetti dell’Ambito Territoriale Sociale, che avevano richiesto l’incontro.

«Orientare uno sguardo di comunità e promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della città, creando un ponte generazionale tra il passato e le opportunità del futuro. Era e resta, questa, la bussola che ispira le attività che intendiamo continuare a promuovere nel sociale», ha spiegato il primo cittadino.

Alla luce del passaggio di consegne tra Bruno Morise Guarascio e Francesca Forciniti, neo responsabile dell’Area Servizi alla Persona, ai quali il Primo Cittadino ha destinato parole di apprezzamento per quanto è stato fatto e quanto si continuerà a fare, sono state ripercorse le diverse tappe che hanno visto l’Ambito Territoriale Sociale, protagonista di un nuovo modello di welfare, a misura di cittadino.

Nel corso del momento di confronto e condivisione degli obiettivi da raggiungere e delle sfide da affrontare nei prossimi mesi del nuovo anno appena iniziato i professionisti hanno voluto consegnare al Primo Cittadino una targa per attestare l’apprezzamento per il lavoro portato avanti.

«Vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine – si legge – per essere stata sin dal primo momento della sua carica istituzionale, una donna di grande umanità oltre che di immensa umiltà, contraddistinta da un’infinita sensibilità rispetto alle problematiche sociali emergenti nel nostro territorio. Un riconoscimento per essere stata la promotrice della progettazione nel sociale, dall’attuazione del piano di zona, alla valorizzazione dei servizi socio – assistenziali, potenziando e rafforzando i servizi sociali del nostro Comune e dei paesi dell’ambito territoriale».

«Manifestiamo un grande apprezzamento ed un’infinita riconoscenza – si legge ancora – per l’attenzione dimostrata verso le esigenze della comunità locale, trovando spesso le giuste soluzioni ai problemi che si sono palesati. Oltre alle grandi doti politiche per aver saputo amministrare la macchina comunale in maniera egregia, e non solo, ha dimostrato di saper affrontare i problemi sociali e le criticità della nostra città, portando a casa importanti risultati».

«Avendo ben chiaro il quadro della situazione e la mappa dei bisogni che questa comunità esprimeva – ha aggiunto il sindaco – nell’attività amministrativa abbiamo cercato di puntare tutto sul sociale. Probabilmente si tratta di una scelta non facilmente comprensibile e, anche se questa Amministrazione ha ottenuto moltissimi finanziamenti nei lavori pubblici che sicuramente nei prossimi anni cambieranno il volto di Cariati e lo renderanno più accogliente e vivibile, questa rappresenta la più grande soddisfazione».

«Voi siete la parte più importante di questo percorso perché possiamo avere tutte le infrastrutture del mondo ma se non abbiamo le donne e gli uomini che portano in giro il cuore – ha detto rivolgendosi ai professionisti – tutto è vano. La nostra società ha da tempo preso una brutta piega soprattutto nel coinvolgimento dei giovani nello spirito di comunità e partecipazione attiva, insieme possiamo invertire la rotta e renderli protagonisti» (rcs)

PAOLA (CS) – Al via lo spazio di discussione “Tutto il mondo è Paese”

Al via questa sera, a Paola, alle 19, nella sede dell’Associazione CoLPo, al via Tutto il mondo è Paese, uno spazio di discussione sul mondo del Comitato di Liberazione Popolare.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di parlare di mondo in un paese, essenziale nell’ottica di un’analisi complessiva e reale dei processi che influenzano le vite di tutte e tutti.

Sarà ospite una delegazione civile di Radio Onda d’Urto, emittente bresciana, di ritorno dalla Siria del Nord e dell’Est. Cominciare dal Kurdistan è una scelta sentita, perché parte da chi vive isolamento, censura e negazione di diritti. Nel primo incontro si verrà a contatto con le esperienze dirette dal Rojava di corrispondenti che hanno seguito i conflitti in Siria del Nord fino allo scorso novembre. La data paolana sarà la prima delle quattro previste in Calabria, a cui seguiranno Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. La preziosa testimonianza rappresenta l’ultima voce italiana sul campo dall‘aggressione militare turca contro le aree curde divise tra Iraq, Siria, Iran e Turchia.

I corrispondenti, partiti per il Rojava come delegazione civile di solidarietà, racconteranno in prima persona ciò che hanno vissuto e quanto sta accadendo nei territori del Nord e dell’Est della Siria.
Una discussione aperta a interventi e un momento di coscienza collettiva, finalizzata ad aprire una finestra sulla condizione di donne e uomini che giornalmente praticano comunità e autogoverno nel Rojava, credendo in un’alternativa possibile. (rcs)

CASTROVILLARI (CS) – Venerdì si presenta il libro “Strategia Criptata” di Egidio Sproviero

Venerdì 13 gennaio, a Castrovillari, alle 17.30, al Circolo cittadino, si presenta il libro Strategia Criptata di Egidio Sproviero, edito da Santelli.

Dialogherà, con l’autore, Pasquale Pandolfi, vicepresidente dell’Accademia Pollineana. Porteranno, invece, i saluti, il sindaco Domenico Lo Polito, e il Presidente del Circolo Cittadino, Antonino Ballarati.

L’evento, non il primo nella tensione dei soggetti promotori di portare a far conoscere autori e libri, necessari per ogni crescita che si rispetti e di cui non si può far a meno, è stato organizzato dall’Associazione Kontatto Production, dall’Accademia Pollineana, dal Circolo Cittadino, con il Patrocinio del Comune.

L’autore, al suo esordio letterario, racconta un’attraente storia che unisce più fattori per interrogare e far riflettere. “Una modernissima città-castello viene ricoperta da una cupola di protezione che ne controlla il microclima. All’interno di questa si sviluppa un mix che prende politica, economia e…… cultura. A dare propulsione agli elementi un tremendo terremoto che provoca contemporaneamente lo sprofondamento del Giappone e la scoperta di un nuovo elemento, in grado di fornire una nuova fonte energetica: il Citrullio. Il fiume San Giovanni ne è ricco e questo sposta il baricentro degli interessi delle multinazionali nell’area del Sud d’Italia.”

Tutto ciò porterà i protagonisti a lottare per ottenere i segreti aziendali, passandone di tutti i colori senza poi capire chi veramente l’abbia spuntata. (rcs)

RENDE (CS) – Venerdì si presenta l’Atlante dell’Infanzia con Save the Children

Venerdì 13 gennaio, alle 9, a Rende, nella Sala Consiliare si presenta l’Atlante dell’Infanzia di Save the Children.

Promosso dall’amministrazione comunale con Save the Children e la Federazione Italiana Medici Pediatri, l’iniziativa coinvolgerà le scuole cittadine interrogando e interrogandosi sui giovani nel post pandemia.
«I dati dell’atlante relativi al 2022 – ha spiegato la consigliera Chiara Lolli, promotrice dell’iniziativa – mostrano la necessità di mettere la salute dei bambini al centro di tutte le scelte politiche, dalla tutela dell’ambiente urbano alle mense scolastiche, fino agli spazi per lo sport e il movimento, con una particolare attenzione al tema della salute mentale degli adolescenti, fortemente colpiti dalla pandemia».
«L’iniziativa nasce infatti dall’esigenza di sensibilizzare la comunità su tali temi, incentivando così il dibattito sulle linee d’intervento da attivare. “Come stai?” è la domanda che molti ragazzi e ragazze avrebbero voluto sentirsi rivolgere durante la pandemia e che ancora oggi non viene loro rivolta dagli adulti. L’Atlante dell’infanzia a rischio, giunto alla tredicesima edizione, sceglie di partire proprio da questa domanda per parlare di salute, perché l’ascolto dei problemi e dei bisogni è il primo passo per agire in modo efficace, perché oggi più che mai la salute e il benessere dei nostri bambini non sono garantiti in maniera adeguata», ha proseguito la consigliera di maggioranza.
L’incontro vedrà la partecipazione di Carla Sorgiovanni, rappresentante regionale di Save the Children, Antonella Gagliano, neuropsichiatria Infantile dell’Università di Messina, Angela Gullo, rappresentante regionale Fimp gruppo di lavoro Abuso e Maltrattamento, oltre che di Teresa D’Andrea, presidente “Potenziamenti Odv”, Giorgio Porro, presidente RegiCS1 e Gianni Romeo, presidente Csv Cosenza.
Dopo gli interventi e le testimonianze da parte degli alunni è previsto un talk e le conclusioni affidate all’assessore regionale Emma Staine e a Marta Petrusewicz, assessora alla cultura del comune di Rende. (rcs)

SAN GIORGIO ALBANESE (CS) – Al Comune 120 mila euro dal Fondo per Comuni Marginali

Sono 120 mila euro la somma che il Comune di San Giorgio Albanese ha ottenuto dal Ministero del Sud per il triennio 2021-2023.

«Si tratta – ha evidenziato il vicesindaco Sergio Esposito – che va ad impreziosire l’impegno che l’Esecutivo guidato da Gianni Gabriele continua ad investire nella promozione e valorizzazione del territorio».

«Il Fondo di sostegno ai comuni marginali – ha continuato – può rappresentare soprattutto per le comunità dell’Arberia, scrigni di identità che al pari degli altri borghi dell’entroterra subiscono il fenomeno dell’emorragia demografica, un’opportunità importante per ripopolare i luoghi e rivitalizzare l’economia. Incentivare l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile per trasferirvi la residenza e sostenere l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali ed agricole può essere un valido input».

Il Comune di San Giorgio Albanese è stato uno dei primi comuni calabresi a pubblicare l’avviso. Cinque mila euro per chi acquista e ristruttura un immobile con annesse agevolazioni per tre anni sulle tasse comunali (canone idrico, tasse Tari ecc.); 25 mila euro per le nuove attività economiche ubicate nel territorio di San Giorgio Albanese. Sono, queste, le due tipologie di intervento per le quali si potranno richiedere le risorse previste dal Fondo triennale che prevede un importo di circa 41 mila euro all’anno previsti dal 2021 al 2023.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 31 Gennaio 2023. Modalità e requisiti sono disponibili sull’albo pretorio del Comune di San Giorgio Albanese. (rcs)