CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – S’inaugura il presepe della Parrocchia dei SS. Roberto e Biagio

Domani, a Camigliatello Silano, s’inaugura il Presepe della Parrocchia dei SS. Roberto e Biagio, realizzato da Francesca Altimari.

Ma non si finisce qui. Dal 20 dicembre si aprirà la “casa di Babbo Natale” A Camigliatello Silano. Si svolgerà l’Inaugurazione dell’evento dedicato al “Il Villaggio di Babbo Natale ed Epifania” con iniziative ed attività tematiche sul magico Natale, in cui i veri protagonisti saranno i bambini e le loro famiglie.

L’obiettivo è quello di consentire ai bimbi di incontrarsi e divertirsi in un luogo suggestivo, trascorrendo del tempo insieme in attività ricreative gratuite a cui potranno liberamente partecipare.

Contrapposto a tutto questo dei mercatini con prodotti realizzati a mano dedicati al Natale e tante altre iniziative dedicate anche hai più golosi con giornate a tema.

Si parte come detto prima il 20 dicembre e si continua fino al 7 gennaio un programma ricco di iniziative rivolte ai più piccoli ma con uno sguardo anche hai grandi. Si inizia al mattino con l’apertura della casa di babbo natale è si prosegue la sera con animazione e tombolate. Il tutto si terrà presso la parrocchia di Camigliatello Silano.

Il 24 sarà dedicata alla musica tipica del Natale, canti popolari, e poi vi aspetterà lui Babbo Natale nella sua casa per ascoltare i più piccoli con le loro richieste. Il 25 dicembre Babbo Natale sarà nella sua bella casa per riposarsi insieme agli elfi dopo le fatiche della notte. Nel pomeriggio vi aspetterà il cantastorie di Natale e in serata presso il salone della parrocchia un’animata tombolata.

Il tutto continuerà fino al 2 gennaio poi ospite della casetta anche la Befana che rimarrà fino al 7 gennaio. L’iniziativa è promossa dal Parroco Raffaele Di Donna, insieme al Comitato festa con il patrocinio del comune di Spezzano della Sila. (rcs)

COSENZA – Lunedì a Villa Rendano l’incontro sui Cambiamenti climatici e le conseguenze sui bambini

Lunedì 12 dicembre, a Cosenza, alle 17, a Villa Rendano, è in programma l’incontro Cambiamenti climatici: conseguenze per il pianeta e la vita dei bambini, promosso dal Comitato Provinciale Unicef Cosenza insieme alla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, al Circolo della Stampa di Cosenza e alla Sezione di Cosenza dell’Ancri– Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’obiettivo è quello di offrire un contributo alla divulgazione di messaggi importanti perché “i cambiamenti climatici in atto hanno un impatto diretto sugli stili di vita delle persone, in qualche caso devastanti rispetto alla sicurezza del territorio, anche in Calabria. Per milioni di bimbi, a tutte le latitudini, la crisi climatica rischia di trasformarsi in una crisi dei diritti: alla sopravvivenza, alla disponibilità di acqua, alla sanità, all’istruzione”.

I lavori saranno introdotti dalla Presidente del Comitato provinciale di Cosenza per l’Unicef Monica Perri cui seguiranno i saluti istituzionali del Prefetto della Provincia di Cosenza Vittoria Ciaramella, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Cosenza Maria Pia Funaro, del Presidente dell’Ancri di Cosenza Angelo Cosentino e del Segretario del Circolo della Stampa di Cosenza Franca Ferrami.

Di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, di salvaguardia del territorio calabrese e dell’impatto della crisi del clima sul sistema alimentare ne parleranno la Ricercatrice dell’Università della Calabria Daniela Biondi ed il Cavaliere del Lavoro e Testimonial Unicef per la Calabria e Cosenza Pina Amarelli. Una testimonianza sull’opportunità per l’ambiente da un efficace trattamento dei rifiuti sarà offerta dall’esperta Flavia Pulignano e dei progetti Unicef per l’ambiente e la malnutrizione parlerà la Segretaria del Comitato provinciale di Cosenza per l’Unicef Ida Mancuso

La crisi climatica, nei fatti, sta diventando una crisi dei diritti dei bambini ad avere acqua da bere, cibo da mangiare e aria pulita per respirare, a vivere in un ambiente sano e sicuro.

«I cambiamenti climatici – hanno sottolineato la presidente Monica Perri e la testimonial Unicef Pina Amarelli – hanno il potenziale di minare tutti questi diritti di base ed i miglioramenti ottenuti nella sopravvivenza e nello sviluppo dei bambini negli ultimi 30 anni. Un evento climatico estremo, come un ciclone o un’ondata di caldo particolarmente violenta minaccia la loro vita e distrugge infrastrutture indispensabili per il loro benessere. Le inondazioni compromettono le infrastrutture idriche e igieniche, portando malattie come il colera. La siccità e l’andamento delle precipitazioni sono all’origine dei cattivi raccolti e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari si traduce in insicurezza e privazioni nutrizionali». 

L’iniziativa sarà impreziosita da diversi momenti: la consegna delle tessere ai neo volontari Unicef e l’animazione di un banchetto con pigotte e pensierini solidali per il Natale. (rcs)

CASTROVILLARI (CS) – Il 17 dicembre l’evento “Castrovillari / Salute e sanità”

Il 17 dicembre, a Castrovillari, è in programma la manifestazione Castrovillari / Salute e Sanità, una manifestazione comprensoriale per la salute, la sanità ed a sostegno delle strutture ospedaliere del Territorio, sempre più svuotate di specialistiche e urgenti di personale.

A tal riguardo il Sindaco, Domenico Lo Polito, a nome e per conto  della Commissione Territoriale per la Sanità, la quale ha programmato l’evento, ha inviato lettere di coinvolgimento ai colleghi della Zona ed ai dirigenti scolastici dei Superiori affinché l’iniziativa sia più partecipata possibile per far sentire il “grido” delle popolazioni, inascoltato da anni nonostante sollecitazioni, incontri a più livelli e continue interazioni.

«È l’ora di una riscossa – ha sottolineato il primo cittadino del capoluogo del Pollino e coordinatore dell’organismo civico – che può essere vera, sentita e carica di contenuti solo se tutti gli organi sociali, a partire dai cittadini, interverranno contro una assuefazione strisciante e sempre più invasiva che rende pericolosamente rassegnati a ciò che non viene più riconosciuto per diritto come sembrerebbe, dai fatti che si succedono, la salute ed i livelli minimi di assistenza».

«Da qui la chiamata ad essere presenti numerosi – ha aggiunto – per far riavviare quelle esperienze, già presenti, in passato, in seno al nostro Servizio sanitario, ove pratiche virtuose hanno prodotto risposte importanti per la collettività. Questo significa ridare centralità al bisogno della persona, garantendo la continuità delle prestazioni con estrema appropriatezza. Gli ospedali o strutture sanitarie, infatti, devono rispondere ai bisogni acuti rafforzando capacità e strumentazioni oltre a servizi ed Unità, sempre più a rischio smantellamento come spesso abbiamo dovuto segnalare e accorgerci».

«L’insieme di queste misure, se tenute in considerazione, sono contro scelte che chiudono o impoveriscono i servizi. Ecco perché è importanteha concluso Lo Polito, invitando tutti ad affiancare Sindaci, Sindacati, Associazioni, Scuole, Cittadini – la mobilitazione programmata. È un momento di responsabilizzazione e sensibilizzazione per chiedere il rafforzamento delle postazioni sanitarie che possediamo e non rispondono più a forme di welfare complementare e integrative. Ecco l’imprescindibilità di aderire». (rcs)

COSENZA – Successo per il Festival del Fumetto

Grande successo èer la 15esima edizione del Festival del Fumetto “Le Strade del Paesaggio” di Cosenza.

Un’edizione che, in tre giorni, ha ospitato oltre 40 ospiti, cinque nuove mostre e centinaia di visitatori. Numeri che sorridono, ancora una volta, al Festival del fumetto di Cosenza, il primo in Calabria che, ormai, calamita attenzioni ed apprezzamenti riconosciuti dai più.

Il primo week end di dicembre il Festival del Fumetto ha raggiunto un traguardo importante: incontri, mostre, panel tematici dal fumetto ai videogames, attività, che hanno visto protagonisti numerosi ospiti nazionali ed internazionali. Tra gli ospiti di quest’anno la giornalista Giuliana Sgrena, gli illustratori Giulio “Ilbaffogram”, Mosca e Giovanni “Quasirosso” Esposito, il disegnatore Vincenzo Filosa, le matite di Dylan Dog Val Romeo e Luca Raimondo, e tanti altri.

Le mostre?
“Donne sul Fronte” con le opere di Michela Di Cecio, Mattia Ammirati, Irene Carbone, Diala Brisly, Creative Nomads Studio, Francesca Ferrara, Emilio Lecce; “Sopravvivere ai trent’anni” con le opere di Quasirosso ed Il Baffo; “Il Fenomeno del fumetto in rete” con le opere di Davide “Dado” Caporali; “Per Prendere un Lupo ci Vuole un Lupo” con le opere di Quirino Calderone e  “Comics food” con le opere di Flavia Sorrentino.

Non sono mancate le presentazioni, come quella della casa editrice “Ottocervo” con Ivan Appio e Federico Cerminara, moderata da Andrea Mazzotta giornalista ed esperto di fumetti. Oppure il graphic journalism, quando i fumetti raccontano la guerra, con Michela di Cecio, disegnatrice, Giuliana Sgrena ed Angelo Sposato, Sprar Libera Accoglienza che hanno emozionato. L’incontro è stato moderato da Maria Teresa Santaguida, giornalista Rai con le letture di Marisa Casciaro.

Si può sopravvivere ai trent’anni? Giulio “ilbaffo” Mosca e Giovanni “Quasirosso” Esposito ne hanno parlato con Pino “Cup of Pino” Cuozzo; poi l’incontro con il Trinity Team con Gerardo Verna, Ceo e Sviluppatore, Manuel Labbate, Lead Artist ed il WebComics con il Fumetto in Rete insieme a Davide “Dado” Caporali fino alla presentazione della casa editrice “Tentacle” con Andrea Scoppetta. Fino a “l’arte del Cosplay” con Nennella Esposito e Carla Monteforte, “Daisy ed i Misteri di Parigi” con Carlo “Cid” Lauro, Dylan Dog con Vincenzo Filosa e Valentina “Val” Romeo.

Lacrime ed emozioni finali con “La Biblioteca di Riccardo”. Uno spazio dedicato a Riccardo Sicilia, scomparso lo scorso anno. Il Museo del Fumetto ha accolto l’intera collezione di fumetti donati dalla famiglia, e, da oggi, disponibili per la consultazione a tutti.

Estremamente soddisfatti gli organizzatori: «le Strade del Paesaggio, nel corso degli anni, è salito agli onori delle cronache nazionali per aver utilizzato il fumetto come strumento di promozione del territorio con operazioni editoriali importanti. Il Festival è a tutti gli effetti un punto di riferimento per gli appassionati dei comics», chiosano da Cluster Società Cooperativa che organizza il Festival.

Le mostre inaugurate al Festival sono visitabili, presso Il Museo del Fumetto, tutti i giorni, escluso i lunedì, dalle 16.00 alle 19.30. (rcs)

MIRTO CROSIA (CS) – Al via la rassegna “Mercatini Natalizi”

A Mirto Crosia è partita Mercatini Natalizi, la rassegna della Gg eventi giunta alla 12esima edizione e patrocinata dall’Amministrazione comunale.

Un’azione laboriosa, che ha richiesto tanta abnegazione. Un’iniziativa che la gente della cittadina ionica e dell’hinterland attende ogni anno con gioia. D’altronde, i mercatini natalizi, quest’anno programmati dall’8 al 26 dicembre, non sono caratterizzati soltanto dalla vendita dei tradizionali oggetti di Natale, ma anche dall’opportunità di creare un momento di concreta socializzazione nella centralissima piazza Dante. L’opportunità, quindi, di vivere concretamente l’agorà, assistendo, al contempo, a numerose iniziative, fra cui spettacoli e momenti di interazione per adulti e piccini. Infatti, sono tanti gli eventi programmati lungo l’arco dell’intera rassegna, fra cui laboratori creativi per bambini, giochi, giostre, manifestazioni canore, di ballo, recitazione, attività informative e di sensibilizzazione. Partecipazione attiva di istituzioni, associazioni, artisti e autori vari.   

Il taglio del nastro, da parte dei bambini, alla presenza del responsabile della Gg eventi, Giuseppe Greco, del sindaco di Crosia, Antonio Russo, del presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo ha sancito ufficialmente l’apertura dell’edizione 2022, la cui benedizione è stata impartita dal parroco della parrocchia “Divin Cuore” di Mirto, don Umberto Pirillo. A seguire Greco e gli amministratori locali hanno visitato le singole casette e salutato gli espositori, quindi dal palco hanno proferito parole di saluto verso la folta platea. Piacevole e apprezzato dal pubblico il concerto d’apertura del gruppo musicale “Quelli del magazzino dei ricordi”. Dunque, una piacevole serata, quella d’apertura, presentata da Giusy Flotta, che, fra l’altro, ha avuto il compito di illustrare nei dettagli la programmazione della rassegna. 

«“Nonostante le difficoltà economiche che attanagliano tutta l’Italia – ha commentato Giuseppe Greco – c’è stata un’ottima risposta. Oltre all’arte presepiale, nei mercatini natalizi si trovano anche prodotti per l’hobbistica e l’oggettistica di Natale, l’arte lignea e varie forme di artigianato, oltre a stand relativi al gusto e altre tipologie».

«Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, ma anche dai visitatori che, in occasione della serata inaugurale – ha concluso – hanno avuto l’opportunità di apprezzare numerosi prodotti, alcuni anche unici, realizzati a mano. Da sottolineare che sarà interessante, non solo visitare, ma anche rivisitare i mercatini perché, oltre alle manifestazioni programmate giornalmente, muteranno anche vari espositori. Alcune casette, infatti, ogni 3-4 giorni ospiteranno nuovi standisti. Ben 19 giorni di attività, dunque, che riscalderanno le fredde giornate di dicembre, creando la giusta atmosfera del periodo: quella natalizia». (rcs) 

Innova Rende: Basta divisioni, forze sane siano unite per ridare prestigio alla città

Innova Rende ha lanciato un appello alla “sana” politica, alle istituzioni, al mondo delle Associazioni, produttivo e accademico per unire «le migliori energie, le migliori menti e lavoriamo alla stesura di un programma innovativo, plurale, rinnovato e moderno, in coerenza con le migliori esperienze amministrative che la nostra città ha vissuto in passato».

«Facciamo tesoro delle esperienze che la Città ha vissuto nell’ultimo decennio – si legge nella nota – cambiamo quei parametri dei ragionamenti che hanno favorito solo veleni, avventurieri, arlecchini e miracolati della politica. Spendiamoci con generosità, senza sentirci salvatori della patria, duri e puri, senza scorciatoie e senza rivendicare candidature a sindaco. Evitiamo di favorire la polverizzazione dell’offerta politica, le divisioni favoriscono “mondi” che nulla hanno a che fare con l’interesse pubblico, contesti opachi e ambigui nascosti dietro tematiche promosse come panacee di tutti i mali, le quali, in realtà, sono solo dei salti nel buio. Uniamo le migliori energie, le migliori menti e lavoriamo alla stesura di un programma innovativo, plurale, rinnovato e moderno, in coerenza con le migliori esperienze amministrative che la nostra città ha vissuto in passato. Impegniamoci per creare lavoro, per i nostri figli e tutelare i nostri nonni, perché troppa è la gente che soffre in silenzio».
«Veniamo da anni difficili – ha ricordato Innova Rende – dominati dalle conseguenze della pandemia e dal recente conflitto in Ucraina. Crisi sanitarie, economiche, sociali che mettono in costante discussione tutti i livelli Istituzionali e democratici. Nella nostra Città la situazione è ancora più delicata, a tutte queste difficoltà, si va ad aggiungere una paralisi amministrativa senza precedenti.

In un contesto come quello descritto, fare politica e ragionare di contenuti è impresa assai difficile».
«Sin dal momento della sua fondazione – continua la nota – Innova Rende ha messo al centro il progresso e lo sviluppo della Città di Rende, una missione che non si può limitare alla semplice rappresentanza nelle Istituzioni cittadine. In questo lasso di tempo, oltre ad aver stimolato il dibattito con diverse proposte, abbiamo inteso avviare una campagna di ascolto tra i cittadini per comprendere le esigenze della comunità».
«Siamo consapevoli – conclude la nota – che sarà fondamentale mettere in campo una proposta ampia e condivisa, in ferma discontinuità con le prassi consolidatesi negli ultimi dieci anni. Siamo convinti che Rende non abbia bisogno di re Magi, persone esterne al contesto cittadino che in Città hanno portato solo cenere e carbone. La politica cittadina ha il dovere di andare oltre il mero fine di preservare rendite di posizioni “presunte”. È necessario, oggi più che mai, ridare prestigio alla Città di Rende». (rcs)

RENDE (CS) – Presentato il cartellone di Ramificazioni Festival

È stato presentato, a Rende, il cartellone degli eventi del Ramificazioni Festival del Centro Sperimentale d’Arti Sceniche Dracma, A presentarlo,  il direttore artistico Filippo Stabile insieme all’assessore alla cultura Marta Petrusewicz e Roberto Sottile, responsabile artistico e curatore del Museo del Presente.

Nello spazio Create Danza di Rende, da venerdì a 9 a domenica 11 si terrà il College di Ramificazioni Festival con 12 danzatori provenienti da tutta Italia.

Stabile ha espresso soddisfazione per il successo di partecipazione che i diversi spettacoli che si concluderanno il 5 gennaio stanno registrando. Tra questi, Nessuno si salva da solo, prodotto da Ramificazioni Festival che ci si augura possa entrare nel circuito nazionale.

Premio Cerati – i selezionati

The Conversation di Alessandra Ruggeri e Matteo Patruno di Roma; Spoken Dance di Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia di Perugia; Albatros di Pablo Ezequiel Rizzo di Milano. Sono, queste, le proposte coreografiche selezionate su oltre 130 candidature per il Premio Cerati 2022. Il nome del migliore autore si conoscerà domenica 18 dicembre nel corso dell’evento ospitato nel Teatro comunale di Palmi.

Nubivago, Nostos e Equal to men è un trittico d’autore quello che sarà presentato venerdì 9 alle ore 21, al Palacultura – Seminario Giovanni Paolo II di Rende e sabato 10 a Polistena all’Auditorium Comunale. È proposto dalla compagnia Equilibrio dinamico con la regia e le coreografie di Roberta Ferrara e Aida Vainieri.

Nella stessa data, venerdì 9, Ramificazioni Festival farà tappa anche a Polistena, nell’Auditorium Comunale con la compagnia Cornelia guidata da Nyko Piscopo e lo spettacolo Sleeping beauty-work bitch, la reinterpretazione in chiave moderna della favola per antonomasia La bella addormentata nel bosco, un’adolescente, gender free, collocabile nell’era dei Millennials. Un manifesto politico contro la critica sterile alle nuove generazioni.

Al Palacultura di Rende, sabato 10, la compagnia Cornelia affronterà il tema dei giocattoli gender neutral. Il focus è rivolto alla relazione tra la persona ed il giocattolo, proprio come Klara e lo Schiaccianoci, l’intento è quello di mettere in relazione i danzatori con il mondo infantile partendo dalle prime esperienze e scelte. Giocare in libertà, senza stereotipi ed etichette prestabilite.

All’Officina delle Arti si esibirà il Balletto di Calabria con un doppio turno, alle ore 18 e alle ore 21. Quello portato in scena dai danzatori e performer del Balletto di Calabria è il lavoro inedito che Massimiliano De Luca, vincitore del Premio Cerati 2021, propone in prima nazionale per Ramificazioni Festival 2022.

Domenica 11 al Teatro Rendano è in programma Omaggio a Fellini. Sullo spettacolo che conta più di 100 repliche nel mondo e sui danzatori della Compagnia Artemis Danza, guidati dalla regia e con le coreografie di Monica Casadei, il sipario si alzerà alle ore 19.

Lunedì 26, la Compagnia Create Danza propone lo spettacolo Tentazioni d’opera.  La compagnia diretta dallo stesso Filippo Stabile con gli studenti dei licei coreutici Tommaso Campanella di Lamezia Terme, Gioacchino da Fiore di Rende e Lucrezia della Valle di Cosenza si ritroverà lunedì 12 dicembre al Rendano per la messa in opera dello spettacolo che chiuderà la stagione di Cosenza, il giorno di Santo Stefano.  (rcs)

COSENZA – Il 14 dicembre si presentano il Parco Filosofico e il Quaderno “Uomo, Natura, Tecnica”

Il 14 dicembre, nel Salone di Rappresentanza di Confindustria Cosenza, è in programma la presentazione del Parco Filosofico e del Quaderno dal titolo Uomo, Natura, Tecnica.

Con il Quaderno n.4 dell’Associazione Italiana Parchi Culturali di Cosenza nasce il Parco Filosofico intitolato ad Alcmeone di Crotone. Con esso gli interessi dell’AiParc cosentina si aprono ai problemi più impellenti dell’uomo contemporaneo, che vanno dai cambiamenti ambientali e climatici ai problemi posti dall’imponente sviluppo delle tecniche informatiche e mediali, ai temi della salvaguardia del pianeta. Tutto questo attraverso la ripresa e il rilancio dell’idea greca di Natura intesa come physis, ossia come principio generatore e rigeneratore del vivente, oltre che del mondo.

In tal senso la figura di Alcmeone, cui il Parco è intitolato, è parsa estremamente rappresentativa in quanto egli fu il primo filosofo-medico e scienziato naturalista greco (anzi, magnogreco) a scrivere un’opera intitolata Sulla natura dai cui frammenti si evince il convincimento che l’uomo, gli animali, le piante, i mari, il cielo, ecc., sono una Totalità ordinata (la Natura, appunto) fuori dalla quale nessun componente può vivere o sopravvivere.  

Alla realizzazione del Quaderno hanno contribuito competenze varie che hanno trattato le problematiche da diversi punti di vista – filosofico, letterario, ingegneristico, architettonico, storico – ma in un’ottica olistica, com’è giusto che sia per una tematica così complessa.

L’evento sarà, dunque, l’occasione per avviare un confronto sul tema, ossia quello della salvaguardia del Pianeta Terra. (rcs)

COSENZA – Le iniziative al Museo dei Brettii e degli Enotri per Natale

Sono tantissime le iniziative organizzate dal Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, in occasione delle Feste di Natale.

Si parte oggi con l’accensione dell’albero di Natale e, a seguire, il concerto Puro Flamenco con Carlos Piñana alla chitarra flamenca e Miguel Ángel Orengo alle percussioni, per la 23esima edizione della Stagione concertistica internazionale Autunno Musicale.

Sabato 10 dicembre 2022 h. 18.00 concerto della XXIII Stagione concertistica internazionale Autunno Musicale Trio Mk All’opera con Monica Secondini al pianoforte, Klarasofia Palaferri al pianoforte e Mariangela Cafaro soprano.

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle 17.30 per la rassegna LibrInComune presentazione del libro di Fiore Manzo Gli effetti dell’esclusione.

Sabato 17 dicembre 2022, alle 18 concerto della XXIII Stagione concertistica internazionale Autunno musicale Guitares en reverie con Giacomo Brunini e Dario Atzori alla chitarra.

Martedì 20 dicembre 2022, alle 19 concerto della XXIII Stagione concertistica internazionale Autunno musicale: la Musica dalla Germania tra Romanticismo e Novecento con Manfred Preis al clarinetto, Marco Reiß al violino e Jonathan Alder al pianoforte.

Mercoledì 21 dicembre 2022, alle 17.00 l’Archeotombolata, con le Case famiglia del Centro storico.

Mercoledi 28 dicembre 2022 h.18.00 concerto della XXIII Stagione concertistica internazionale Autunno musicale, con Omaggio alle donne con Vera Lizzio al pianoforte, Diana Nocchiero al pianoforte e Alessandro Sparacino Voce recitante. Regia di Alessandro Sparacino.

Giovedì 29 dicembre 2022 17 L’antica tombolata “del muretto” del Rione Massa, con il gruppo Fb “Kiri da Massa”. Il ricavato della vendita delle cartelle sarà devoluto in beneficienza.

Dal 27 al 30 dicembre 2022 e dal 3 al 5 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Vacanze di Natale al Museo: giochi e laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni a tema archeologico e natalizio, su prenotazione.

Giovedì 5 gennaio 2023, alle 17, Aspettando la Befana: grande festa di fine vacanze natalizie per i bambini che hanno partecipato ai giochi e laboratori e per le loro famiglie. (rcs)

La Provincia di Cosenza riconsegna il palazzo dello Sport alla città di Amantea

La Provincia di Cosenza, guidata dal sindaco Rosaria Succurro, ha restituito alla città di Amantea il Palazzo dello Sport.

Il Palazzo, infatti, è stato soggetto a importanti lavori, eseguiti dalla Provincia di Cosenza, proprietaria dell’immobile, di cui la struttura aveva urgente bisogno per le condizioni proibitive in cui versava.

«Nella scorsa estate, a seguito di un sopralluogo sul posto – ha spiegato la presidente Succurro – avevo promesso che avremmo ristrutturato codesto tempio dello sport per restituirlo alla città di Amantea e soprattutto ai giovani, che sono la nostra priorità. Abbiamo dato la struttura in concessione al Comune, alla presenza del sindaco Vincenzo Pellegrino e di numerosi altri sindaci del circondario, nonché di cittadini in festa e di scuole di pallavolo che nella circostanza hanno dato luogo ad una bellissima rappresentazione sportiva, molto emozionante».

«Sembrava una missione impossibile, ma – ha precisato Succurro – abbiamo centrato l’obiettivo grazie alla professionalità dei nostri tecnici e delle maestranze impegnate, cui sono grata. I centri di aggregazione sportiva devono essere valorizzati, perché lo sport combatte le devianze, è un formidabile strumento educativo e dà salute e voglia di vivere».

«Puntiamo dunque sullo sport, che è a tutti gli effetti una scuola di vita. In questo senso, continuiamo ad attuare la nostra programmazione, volta – ha concluso la presidente della Provincia di Cosenza – al recupero di talune strutture sportive e alla realizzazione di nuove, in primo luogo per favorire la crescita sana dei bambini e dei ragazzi». (rcs)