COSENZA – Venerdì il dibattito sul tema “Stessi diritti da Nord a Sud”

Venerdì 9 dicembre, a Cosenza, alle 17, a Villa Rendano, è in programma il dibattito Stessi diritti da Nord a Sud, promosso dalla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani in collaborazione con il Coordinamento per la democrazia costituzionale.

Coordina il convegno il giornalista Antonlivio Perfetti. Introduce Anna Falcone, del Coordinamento Democrazia costituzionale. All’incontro parteciperanno il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, il presidente della Svimez, Adriano Giannola, il giornalista e saggista Marco Esposito, autore dei volumi “Zero al Sud” e “Fake sud”, il costituzionalista Silvio Gambino e l’avvocato Enzo Paolini di “Avvocati Anti-Italicum”. (rcs)

PRAIA A MARE – Al via la rassegna Praia Straordinaria

Prende il via domani, a Praia a Mare, la rassegna Praia Straordinaria, organizzata dall’Amministrazione comunale e in programma fino al 10 dicembre.

Per il primo giorno di programmazione, il governo cittadino ha voluto conferire alla manifestazione un imprinting preciso: ovvero, un approccio bottom-up. Costruire, dunque, il futuro partendo dal basso, ascoltando le istanze dei cittadini e degli operatori economici.

Questo, infatti lo spirito del primo appuntamento del cartellone: Il Territorio Programma, incontro pubblico previsto alle 10 presso la sala consiliare di Praia a Mare, al quale l’amministrazione comunale ha invitato gli operatori del settore accoglienza: «Vogliamo condividere con loro i nostri piani e programmi per il futuro turistico della città, arricchendoli con le impressioni e le risultanze della passata stagione», fanno sapere da Palazzo di Città.

All’incontro sono stati chiamati ad intervenire Tullio Romita, direttore scientifico del centro di ricerca e studi sul turismo dell’Unical, Vincenzo Farina, presidente Confesercenti Assoturismo Calabria, Antonio Giannotti, presidente del Sindacato Italiano Balneari (Sib) della Calabria. Al tavolo dei relatori siederanno anche Antonino De Lorenzo, sindaco di Praia a Mare, e Fabio Macrì, consigliere comunale con delega allo Sviluppo e promozione integrata della destinazione turistica.

Il pomeriggio di mercoledì prevede l’avvio vero e proprio delle manifestazioni natalizie praiesi con l’accensione delle luminarie, alle 17, su Viale della Libertà e l’inaugurazione del Christmas Village, altro evento patrocinato dall’ente e organizzato dall’associazione Village.

Contestualmente sarà inaugurato Praia in Arte, un percorso espositivo su Viale della Libertà di opere artistiche, artigianali ed enogastronomiche che costituisce uno dei contenuti prettamente culturali  di Praia Straordinaria. Alle 18 in Piazza della Resistenza, è prevista la sfilata di moda Praia Fashion Day, curata dalla stilista Carmen Pepe

 Dalla stessa location, alle 19, partirà “Sorrisi Straordinari“: lo show di Nello Iorio, attore, comico e cabarettista, elemento di punta del cast di Made in Sud, fortunato show televisivo in cui interpreta la parte del Nonno Moderno con il quale ha sdoganato il tormentone “Tutti trocati“.

Infine, chiusura in bellezza e con ritmo: al termine dello spettacolo cabarettistico partirà la musica itinerante dei Takabum, collettivo calabrese di strumenti a fiato e percussioni che proporrà lungo il Viale della Libertà e il Lungomare Sirimarco, la sua ormai celebre miscela di suoni funk ed easy eseguendo composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. (rcs)

RENDE (CS) – Natale Rendese, mercoledì si presenta il libro “Sette in condotta”

Mercoledì 7 dicembre, a Rende, alle 17.30, al Museo Civico, si presenta il libro Sette in condotta – Orazioni civili per cattivi compagni di Isidoro Pennisi, edito da Città del Sole Edizioni.

L’evento rientra nel calendario degli eventi previsti per il Natale rendese. Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alla cultura Marta Petrusewicz, a dialogare con Pennisi ci saranno i giornalisti Valter Leone e Rocco Valenti.

«Il sette in condotta era il voto che si dava a scuola agli studenti – ha spiegato l’autore – che non si comportavano secondo le regole convenute. Il numero sette, nella storia del football è stato indossato da personaggi che dentro un quadro di regole, di ruoli, di disciplina, di tattica, che connota il gioco del calcio, sono stati l’anomalia, l’irregolarità, l’imprevisto, il caso incarnato, la lotta contro un destino, l’eccezione che non conferma la regola, ma la sublima».
«I personaggi che troverete nel volume sono, ognuno nel loro campo, degli esempi umani che disordinano il ritmo e l’andamento normale di una comunità (sociale, culturale, politica, artistica). Sono biografie che la conformità del tessuto umano guarda con sospetto, e quindi accompagna, quando non è possibile sanzionarle, con applausi senza destino finalizzati esclusivamente a farle ritenere non ripetibili», ha concluso l’autore. (rcs)

COSENZA – L’iniziativa “Cosenza che ama leggere e ascoltare buona musica”

Ogni 15 giorni, a Cosenza, è in programma la serie di appuntamenti dal titolo Cosenza che ama leggere e ascoltare buona musica, promossa dall’Università Vivariensis per «ridestare, in primis, tra i cosentini, l’attaccamento alla buona abitudine di incontrarsi per parlare di libri, ascoltare musica e vedere insieme mostre d’arte».

Il primo incontro è previsto per mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 17 con un saluto di Fabia Meranda dell’Hotel Royal e del prof. Antonio Lavoratore dell’Accademia musicale “Salfi”; verrà presentato il saggio di Franco Pichierri Il ritorno di Babele con la partecipazione di don Giacomo Tuoto, Roberto Guarasci, Franco Napoli e Mario Occhiuto.

Il libro nella prima parte è autobiografico, nella seconda viene espresso un giudizio sulla crisi della politica e sul desiderio di «sconfiggere Babele, partendo da un rinnovato impegno dei territori, con i municipi, unici presidi che garantiscono la partecipazione del cittadino alla cosa pubblica, come sostenevano già nei primi anni del Novecento don Luigi Strurzo e il cosentino don Luigi Nicoletti».
Nel corso dell’incontro gli allievi della classe di tromba dell’Accademia musicale “Salfi” di Cosenza, si esibiranno con alcuni brani del loro repertorio.

Il patron degli incontri, l’editore cosentino Demetrio Guzzardi in una nota alla stampa ha dichiarato: «Dopo la pandemia era giusto riaccendere i motori per riportare le persone a incontrarsi, a leggere buoni libri, a ridare un’anima alla nostra città che da sempre vive di iniziative culturali. Al nostro iniziale appello hanno già risposto in tanti: l’Hotel Royal (il salotto culturale di Cosenza) ha subito apprezzato e approvato il nostro progetto, poi nostri compagni di cammino l’Accademia musicale della Calabria “F.S. Salfi” che punta sulla nostra manifestazione per far conoscere al grande pubblico i propri allievi, che così possono offrire alla città lo studio e la preparazione conseguita in ore di lezioni ed esercitazioni».

«Tra i primi ad aderire il Centro studi calabresi “Cattolici socialità politica” – ha aggiunto – l’Associazione Sguardi ecologici e la sezione della Presila cosentina del Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia e altre associazioni hanno già chiesto di poter partecipare al progetto. Un plauso all’artista Luigia Granata, che ha realizzato il logo della manifestazione, un disegno di Cosenza con i suoi monumenti storici, attraversata dal Crati (Cosenza è una delle poche città dove avviene la confluenza di due fiumi) a simboleggiare che la cultura nasce in luoghi precisi, ma poi come un fiume arriva al grande mare, dove tutti possono navigare».

Il secondo appuntamento è previsto mercoledì 21 dicembre 2022 con il nuovo romanzo di Rita Fiordalisi Il cavaliere e la costellazione della Vergine, che ricorda anche gli 800 anni della consacrazione della Cattedrale di Cosenza. (rcs)

MORMANNO (CS) – Torna Perciavutti

Dal 7 all’11 dicembre, a Mormanno, torna Perciavutti, l’evento identitario giunto alla 18esima edizione e organizzato dall’Associazione Comunalia, in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale e il contributo economico della Regione Calabria e del Parco nazionale del Pollino.

Una quattro giorni per dimenticare l’assenza cosi sofferta degli anni di pandemia e tornare a vivere con gioia la festa che valorizza il territorio di Mormanno e rinnova l’antica tradizione dell’assaggio del vino nuovo.

Il grande evento che coinvolge i quartieri del centro storico di Mormanno Casalicchio, Costa, Capo lo serro e Torretta, si prepara al grande ritorno e lo farà dal 7 al 11 dicembre con un ricco calendario di eventi collaterali attorno alla grande esperienza dei vuttari che accoglieranno i turisti e gli appassionati con la gastronomia locale e il vino novello del Pollino.

«Siamo contenti di poter ripresentare al pubblico questa festa che è connotata nell’identità stessa di Mormanno. Un evento al quale partecipa tutta la comunità e coinvolge Comunalia, la Pro Loco, l’amministrazione, decine di volontari che da giorni si preparano a costruire l’accoglienza tipica e genuina di Perciavutti che da sempre ci contraddistingue non solo nel panorama del Pollino ma dell’intera Calabria» ha dichiarato il sindaco di Mormanno Paolo Pappaterra.

Ricco il calendario degli appuntamenti spalmati nella quattro giorni che avrà il suo cuore pulsante nella serata del 7 dicembre con l’apertura dei vuttari e il concerto dell’orchestra popolare La notte della taranta per una fusione di stili tra taranta, pizzica e tarantella in programma alle ore 23:30 in piazza Umberto I. Prima il dibattito sul tema de “La sovranità alimentare: a tavola si gustano e si fanno crescere i territori” presso la Galleria D’Alessandro organizzato dall’amministrazione in collaborazione con la condotta Slow Food Valle del Mercure Pollino.

L’8 dicembre l’appassionante Palio delle botti sarà l’attrattiva proposta ai visitatori che giò in tanti hanno subissato di prenotazioni le attività alberghiere della zona per la mattinata (ore 11:00) mentre la serata sarà allietata dal percorso street food su Corso Municipale e Via Roma e il doppio spettacolo musicale di Simona Callipari (ore 20:00) e l’orchestra Hosteria di Giò (ore 22:00).

Il fine settimana del ponte dell’Immacolata ha permesso, quest’anno, una ricca organizzazione di appuntamenti per catalizzare l’attenzione di tutti su Mormanno. Cosi venerdì 9 dicembre si trasformerà in una vera notte rossa con il vino protagonista di tanti momenti di intrattenimento e spettacolo: Cecè Barretta animerà con la sua musica piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa a partire dalle ore 21:30 mentre a partire dalle ore 23:30 il centro si animerà con un dj set di musica popolare. Nel pomeriggio invece sarà Carmine Sirufo, docente dell’Alberghiero di Castrovillari, a guidare gli appassionati in una degustazione sensoriale sul vino.

Tutti i giorni mercatini di Perciavutti, la mostra fotografica a cura dell’associazione Comunalia per raccontare la storia di questo evento nella comunità di Mormanno, e lo street food per valorizzare le identità alimentari del territorio. Ma ancora Sabato 10 dicembre la celebrazione di un caposaldo della tradizione alimentare del borgo: il Bocconotto. Alle ore 18:45 una produzione gigante della pasta frolla dolce farà bella mostra nel centro, mentre alle 17:00 un convegno lo celebrerà come marcatore gastronomico di sviluppo tra tradizione e innovazione. In serata alle 21:30 lo spettacolo musicale di Antonio Grosso mentre alle 19:00 i “Tamburi di Moncerviero” animeranno Piazza Umberto I con lo spettacolo “Il risveglio delle botti” seguiti dallo spettacolo musicale dell’Orchestra di Davis Muccari.

Domenica 11 dicembre la federazione Italiana cuochi celebrerà il bocconotto in un particolare evento a cura della Pro Loco. «Siamo vogliosi di ripartire – ha spiegato il consigliere con delega al turismo, Flavio De Barti – e di farlo in grande stile. Perciavutti è mancata non solo ai mormannesi ma a tutto il territorio ed è per questo che abbiamo scelto di presentare un grande evento per ridare a tutti la possibilità di tornare a ritrovarsi e fare festa attorno al vino nella nostra Mormanno». (rcs)

MONTALTO UFFUGO (CS) – Il Comune: Risultati positivi e solide basi per il futuro

La maggioranza consiliare di Montalto Uffugo, guidata dal sindaco Pietro Caracciolo, si è riunita per fare il punto della situazione sull’attività amministrativa sin qui svolta.

Nel corso della riunione, oltre alla presentazione di una bozza progettuale che riguarda il realizzando centro di aggregazione, previsto su Settimo di Montalto Uffugo, è stata espressa all’unanimità, la volontà di proseguire compatti per realizzare il programma elettorale con cui questa maggioranza consiliare ha ottenuto la fiducia dai cittadini.

L’obiettivo è portare avanti il lavoro programmato fino alla fine del mandato e, al tempo stesso, porre una solida base a favore di chi dovrà affrontare le prossime elezioni amministrative. Proprio l’unità di intenti e lo sguardo rivolto al futuro sono prerogative che confermano e rafforzano l’armonia e l’unità dell’attuale maggioranza.

Il sindaco Pietro Caracciolo, durante il suo intervento ha espresso grande soddisfazione per l’ottimo lavoro di squadra sin qui svolto. Una sinergia che ha permesso di raggiungere risultati positivi per il territorio che permetteranno a questa coalizione di esser nuovamente protagonista per un nuovo progetto di governo, nella prossima consiliatura.

«Correttezza, Competenza e Onestà sono state alla base del nostro lavoro in questi anni – ha affermato Caracciolo – requisiti che hanno indotto numerosi cittadini e associazioni ad avvicinarsi, contribuendo al governo ed alla crescita della Città. Nel 2024, con il raggiungimento del definitivo risanamento finanziario, garantiremo ai nuovi amministratori grandi potenzialità che potranno tradursi in opportunità di crescita del Territorio».

«Per non parlare – ha proseguito – del miglioramento dei servizi, delle opere pubbliche sin qui realizzate, nonostante le risicate risorse finanziarie, come la villa comunale di Settimo, la pavimentazione del centro storico, i marciapiedi di Taverna, le aree attrezzate per lo sport, e il collegamento tra Settimo e l’Unical».

Oltre alla realizzazione delle opere pubbliche, il primo cittadino ha poi ricordato delle altre azioni intraprese, a partire dalla lotta all’evasione, alla riorganizzazione della macchina comunale, anche mediante i concorsi già espletati e quelli banditi che, alla fine di questa consiliatura, consentiranno ad oltre 30 giovani di trovare occupazione, rendendo più efficiente la macchina amministrativa. Per non parlare della prossima approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale che darà ulteriore impulso allo sviluppo del territorio. Numerose, inoltre, le iniziative culturali realizzate e quelle di sostegno alle persone deboli.

 

«E ancora – ha ricordato Caracciolo– le aziende, anche di importanza nazionale, che hanno scelto il nostro Comune per lo svolgimento della loro attività, con ricadute economiche e in termini di occupazione che saranno esponenziali. Risultati che hanno permesso ad un comune medio-grande, come quello di Montalto Uffugo, di fare registrare specie in questi ultimi 5 anni una crescita del territorio ed un incremento di residenti». (rcs)

ALTOMONTE (CS) – In città le reliquie di San Giovanni Moscati

Dal 24 novembre, ad Altomonte, nella Chiesa Santa Maria della Consolazione, si potranno ammirare le reliquie del medico Santo di Napoli, San Giuseppe Moscati – esposte e custodite ora accanto a quelle di San Pio da Pietrelcina.

La presenza delle reliquie è stato possibile grazie a una manifestazione proposta e voluta per la sua forte fede da una devota altomontese, Francesca Viceconte, e organizzata e patrocinata dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di giugno 2022. In quell’occasione la comunità civile e religiosa di Santa Lucia di Serino, paese d’origine della famiglia del Medico dei poveri. Dopo la funzione religiosa officiata da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Savino, nel corso della quale il sacro frammento è stato collocato in una nicchia nella parete del transetto della chiesa, nell’ attiguo Convento Domenicano si e’ tenuto un importante convegno medico scientifico dal titolo “Covid 19 quali insegnamenti?”.

L’evento è stato coordinato dalla dott.ssa Francesca Viceconte, ed ha visto un nutrito parterre di relatori, quali: il Presidente Nazionale Sis 118 dott. Mario Balzanelli, il dott.Vincenzo Natale, Direttore del Pronto Soccorso di Vibo Valentia, il dott. Pino Pasqua, Primario Unita’ Anestesia e Rianimazione di Cs, il dott. Antonio Pio D’Ingianna, Medico di Medicina Generale e Segretario Provinciale Generale di FIMMG – che ha anche moderato il dibattito scientifico – l’on. Giuseppe Graziano, Consigliere regionale e membro della Commissione Sanità, e il Consigliere Provinciale dott. Eugenio Aceto.

In coda al convegno con profonda commozione e gratitudine, il sindaco Giampietro Coppola e l’assessore alla Sanità Emilia Romeo (che ha seguito tutte le attività socio-sanitarie del periodo Covid), con tutta l’Amministrazione, hanno consegnato un attestato di riconoscimento al personale volontario, civile, sanitario e militare per il prezioso contributo fornito alla popolazione altomontese durante la fase acuta della pandemia.

«Plaudo all’impegno di Giuseppe Capparelli, consigliere comunale delegato ai rapporti col Culto – ha detto il sindaco Gianpietro Coppola – per il grande sforzo organizzativo prodotto e che ha contribuito alla riuscita dell’ iniziativa, da cui possono nascere nuove prospettive di progresso religioso e civile». (rcs)

MONTALTO UFFUGO (CS) – All’Ania Lilith Gallery consegnato il Premio Art Fabrique Calabria

È nella Galleria fotografica Ania Lilith Gallery di Stefania Sammarro, a Montalto Uffugo, che si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Fotografia Art Fabrique Calabria 2022, giunto alla sesta edizione.

La kermesse anche quest’anno ha portato nella nostra Regione una ventata di innovazione attraverso una visione concettuale dell’arte fotografica. Tema 2022: la memoria attraverso l’arte, “Memoryart”. In occasione dell’appuntamento prenatalizio, la giuria di Art Fabrique Calabria ha assegnato il premio Oblivion a Francesco Scalzo. Il nome del premio deriva da “obliviate” ed è stato consegnato proprio a quella foto che non può essere dimenticata. I professionisti che hanno partecipato al contest hanno realizzato i loro scatti durante l’evento conclusivo della sesta edizione, tenutosi nel Chiostro di San Domenico di Montalto Uffugo nel mese di settembre. La foto vincitrice è stata selezionata dalla giuria di Art Fabrique composta dalla fotografa Stefania Sammarro, dalla fashion designer Vincenza Salvino e dalla flower designer Carmen Guarascio.

Le gigantografie laterali che decoravano il chiostro hanno fatto da cornice al soggetto principale: la modella è raffigurata in una posa eterea e sognante. Un’immagine che segna il passaggio tra due mondi e rimanda alla memoria, all’onirico. Il vincitore è così riuscito a centrare appieno il tema Memoryart comunicando la visione del “non detto” e catturando l’attenzione dell’osservatore.

Il direttore artistico di Art Fabrique Calabria Stefania Sammarro ha dichiarato che «Il progetto nasce all’interno della mia galleria e vuole dare voce ai nuovi protagonisti dell’arte contemporanea, inerente al mondo della moda e della fotografia. Un premio a cui tengo tantissimo perché abbiamo voluto dare un’impronta importante alla memoria, tema di questa sesta edizione. Inoltre, Oblivion è anche il titolo del mio primo volume fotografico, pubblicato circa sei anni fa. Con la giuria di Art Fabrique abbiamo assegnato il premio alla foto che, secondo noi, è riuscita ad esprimere al meglio il “non detto”, in perfetta linea con la nostra visione. Uno scatto evocativo che rimanda a un altro luogo, a un altro tempo. Quest’anno, hanno partecipato tanti professionisti, ma la foto che più ci ha colpito è quella di Francesco Scalzo. Con questo premio potrà realizzare un editoriale del catalogo 2023 e comunicare così la sua visione».

Il fotografo Francesco Scalzo ha confessato di essere «Molto felice di aver ricevuto questo premio. Rappresenta il coronamento di un percorso che ho iniziato con Stefania la scorsa primavera. Con la mia associazione “Ladri di luce” siamo stati invitati a partecipare alla manifestazione e lì ho realizzato la foto premiata. Avevo individuato questi due scatti che andavano a creare una sorta di quinta».

L’appuntamento prenatalizio tenutosi nella galleria di Stefania Sammarro si è concluso con il defilé di moda che ha visto protagonisti gli abiti della stilista Vincenza Salvino e della stilista Cinzia Tiso, vincitrice del premio fashion designer 2022. Le loro creazioni sono state impreziosite dai gioielli di Aldo Piro. A curare il make-up delle modelle, la truccatrice Ilenia Tucci. Tra i partecipanti all’evento, Alfredo Bruno (art director Missposi Italia, personal coach Portamento e stile).

L’incontro è stato il primo degli eventi che saranno dedicati alle quattro stagioni. Una serie di appuntamenti in cui si parlerà di moda, fotografia e arte a 360°. Tra luci, addobbi e tangibile sintonia, Ania Lilith Gallery ha ricreato un set fotografico che ha catapultato i presenti in un perfetto clima natalizio. (rcs)

CASTROVILLARI – Il 17 dicembre mobilitazione per la sanità

Riaffermare l’impegno di tutti nel dare maggiore dignità ai presidi ed ai livelli essenziali di assistenza sempre più a lumicino. È questo l’obiettivo della mobilitazione comprensoriale in programma il 17 dicembre nello Spoke di Castrovillari.

L’iniziativa è stata presa dalla Commissione Territoriale per la Sanità, che ha ribadito «Basta parole. È il momento dei fatti conseguenziali e dell’apertura di una grande vertenza che ottenga le ragioni perseguite da tempo per un diritto alla salute sempre più a rischio di non essere riconosciuto per assuefazione ed a causa di risposte che non giungono».

A ribadirlo nella riunione il consigliere regionale Ferdinando Laghi, i Sindaci di Lungro e Mormanno, rispettivamente, Carmine Ferraro e Paolo Pappaterra, le Associazioni tramite Pino Angelastro, i sindacati con Giuseppe Lavia, segretario provinciale della Cisl accompagnato dal segretario territoriale Nicola Santoianni, Giuseppe Guido, segretario generale  comprensoriale della Cgil Pollino- Sibaritide- Tirreno, e Paolo Cretella segretario provinciale della Uil; presenti per l’occasione i consiglieri Piero Vico, Gaetano La Falce e Cristina Cosentino.

Per ciascuno anche l’importanza di dare una svolta concreta ad un sistema sanitario regionale obsoleto e che non guarda più le vere esigenze, perdendosi in inutili atti.

Da qui le decisioni primarie della Commissione di una migliore organizzazione dei presidi sanitari nel comprensorio, di interloquire sul nuovo atto aziendale, pretendendo soluzioni immediate per le Unità di Riabilitazione Intensiva e Ortopedia da tempo rappresentate al Commissario provinciale, interventi per le sanità territoriali e le strutture di Mormanno, Lungro, e di incontrare il Commissario Provinciale dell’Asp nonché il Commissario ad acta per la Sanità calabrese, Roberto Occhiuto. A loro sarà presentata pure l’esigenza di adeguare il personale in ogni servizio che risorse già pronte possono risolvere.

Il potenziamento del personale come delle Unità in essere è fondamentale – si è ricordato- per ogni risposta che si dica tale e per realizzare quel servizio adeguato su scala locale al fine di riavviare responsabilmente una migliore risposta tanto attesa dai cittadini in merito alla loro salute. (rcs)

Successo a Cosenza per la Giornata di screening sul diabete promosso dal Rotary Club Sette Colli

Ha riscosso grande partecipazione la giornata di screening sul diabete, svoltasi nei giorni scorsi a Cosenza. L’evento, organizzato dal Rotary Club Cosenza Sette Colli e inserito nel programma della Giornata Nazionale del Diabete, è stato patrocinato dalla Città di Cosenza, dall’ASP di Cosenza e dagli operatori sanitari di diabetologia riuniti nella Osdi, con il fondamentale supporto del 1° Reggimento Bersaglieri che ha messo a disposizione una tenda da campo, al cui interno si sono svolte le attività previste.

Screening gratuito con controllo di glicemia capillare, pressione arteriosa, circonferenza dell’addome, peso e la fondamentale interazione con esperti e volontari del RC Cosenza Sette Colli. Il team medico-scientifico, composto da Lucia CostantinoAntonella De LucaFrancesca Faggiano e Carmine Ortale è stato coordinato da Maria Francesca Valente con il supporto delle infermiere Barbara Greco e Franca Rosselli. Grazie a utili opuscoli sono state illustrate agli intervenuti le principali problematiche legate alla malattia, una patologia subdola che il più delle volte non si manifesta, ma che secondo l’OMS colpisce circa il 9% della popolazione adulta, causando ogni anno circa un milione e 500mila decessi. Un centinaio i pazienti sottoposti a screening, che hanno accolto di buon grado i consigli e le informazioni apprese.

«Il nostro Club ha offerto ancora una volta un’importante prova di service per la popolazione e lo ha fatto in pieno spirito collaborativo e divertendosi”, ha dichiarato il Presidente del RC Sette Colli Marcella Giulia Lorenzi. “Voglio ringraziare tutti i soci per l’impegno profuso, – ha proseguito Lorenzi – ma anche i professionisti in ambito sanitario che hanno prestato la loro importantissima opera al servizio dell’iniziativa e tutti i cittadini intervenuti. Abbiamo trasformato una fredda domenica di pioggia in una giornata piena di impegno, gioia e calore umano».

«È stata una giornata faticosa, che ha richiesto l’impegno non da poco nell’organizzazione e nella gestione – ha affermato Antonella De Luca, biologa nutrizionista, socia del RC Cosenza Sette Colli e responsabile del progetto “Il Rotary per la Salute” –. Il vero risultato di oggi è stato quello di individuare, tra i cittadini sottoposti a screening, alcuni di essi soggetti a iperglicemia che erano ignari di esserlo. Di questo dobbiamo esserne orgogliosi perché probabilmente abbiamo stimolato in loro la volontà di iniziare un necessario e adeguato percorso di cure». (rcs)