RENDE (CS) – Approvata dalla Giunta la pista ciclopedonale

È stato approvato, dall’unanimità, dal Comune di Rende, il progetto esecutivo per realizzare la pista ciclopedonale che collegherà Quattromiglia al parco Robinson.

Il progetto si inserisce nel più ampio disegno della città futura che vedrà, attraverso diverse opere in fase di realizzazione, Rende quale centro dell’asse che collega Cosenza a Nord dell’area urbana. La serie di opere infrastrutturali che interesseranno anche l’Università della Calabria, vedrà la realizzazione del nuovo svincolo autostradale, della nuova stazione ferroviaria, che essendo posta in prossimità della confluenza delle linee Cosenza-Paola e Cosenza- Sibari, avrà una funzione strategica a livello regionale e contribuirà ad elevare i flussi veicolari in prossimità dell’area dello svincolo autostradale risultando fondamentali per l’intera mobilità regionale.
La pista ciclopedonale, per la quale è stato stanziato un finanziamento pari a 814.000,00 euro, attraverserà tutta la città dell’oltre Campagnano con  percorsi integrativi che da Quattromiglia arriveranno all’area del Parco Robinson. Un progetto che ben si integrerà con la realizzazione del parco inclusivo previsto da Agenda Urbana che vedrà l’unione di spazi isolati, alcuni dei quali in disuso quale il ponte della ferrovia, unirsi per offrire sia a Rende che a Cosenza servizi integrati essenziali per la viabilità. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – L’opposizione: speso 1 mln per eventi estivi di luglio e agosto

I consiglieri comunali d’opposizione di Corigliano Rossano, Adele Olivo, Francesco Madeo, Luigi Promenzio, Gennaro Scorza, Mattia Salimbeni, Antonio Cassano, Rocco Gammetta, Raffaele Vulcano, Aldo Zagarese e Vincenzo Scarcello, hanno reso noto come è stata confermata la spesa di «oltre 800 mila euro spesi fino ad aggi dall’Amministrazione Comunale per soli eventi di intrattenimento nei mesi di luglio ed agosto».

«Confermati gli ulteriori costi – hanno aggiunto – che si aggiungeranno a quell’importo per altre spese di sicurezza, Siae e per altri eventi di intrattenimento organizzati dalla sera alla mattina per questo periodo di Natale ed inseriti nello stesso calderone finanziario. Nessuna risposta sugli eventuali investimenti in promozione e marketing territoriale per posizionare la reputazione e l’attrattività della destinazione turistica Corigliano-Rossano fuori dai confini municipale, territoriali, regionali o addirittura nazionali. Confermato sia il ritardo sia soprattutto l’insufficiente raccolta e quantificazione della Tassa di Soggiorno (che in altre destinazioni turistiche calabresi viene censita e registrata quasi mese per mese direttamente dal comune) rispetto alla mole della spesa per iniziative scollegate tra loro e senza alcuna cornice programmatoria degna di questo nome».

«Confermata anche – hanno proseguito – la totale scarsità di finanziamenti extra-bilancio recuperati dall’Amministrazione Comunale rispetto alla complessiva cifra spesa per un pacchetto di iniziative senza alcuna reale finalità turistica e, quindi, senza alcun misurato e documentato ritorno diretto in termini di presenze e tanto meno di destagionalizzazione. Confermata, infine, l’assenza di una visione turistica di medio e lungo periodo con la quale costruire l’appeal identitario e distintivo di Corigliano-Rossano, anche e soprattutto come Città d’arte, 12 mesi all’anno in Calabria, in Italia e nel mondo».

«Ringraziamo Giovanni Soda, dirigente comunale esterno per nomina politica diretta del Sindaco – hanno aggiunto – per aver ribadito nella sostanza e nel merito, nel suo lungo intervento in streaming nel consiglio comunale svoltosi ieri (mercoledì 14 dicembre), al di là e nella cornice delle mille digressioni personali, soggettive e di ossequio alla Giunta Stasi, tutte ma proprio tutte le preoccupazioni, le censure e le contestazioni che da oltre un mese l’opposizione consiliare e sociale della Città sta portando all’attenzione dell’opinione pubblica».

«Certo, nonostante i voli pindarici del Soda – ha proseguito l’opposizione – su argomenti non all’ordine del giorno (come l’improbabile ed assurdo riferimento ai droni per misurare il successo turistico di una destinazione o addirittura il riferimento ad un presunto cortometraggio da realizzare e di cui il reportage di un minuto già pagato 14 mila euro sarebbe solo il fantomatico trailer!), precisiamo che restano intatte e saranno valutate in tutte le sedi, tutte le altre nostre preoccupazioni in ordine alla regolarità e legittimità di atti amministrativi assunti dallo stesso dirigente; come quelli richiamanti, ad esempio, l’urgenza di iniziative realizzate però un mese prima della pubblicazione degli stessi atti oppure quelle autorizzanti l’affidamento, come nel caso delle luminarie, a società che però realizzavano il servizio citato nella mattina stessa dell’assunzione formale della determina. Anomalie confermate e per nulla chiarite».

«Al di là dei mirabolanti tentativi di arrampicarsi sugli specchi, cimentandosi in una imprevista lectio magistralis su temi e questioni del tutto inesatti e fuori luogo rispetto alle sole e precise domande poste dai consiglieri di opposizione sui numeri da confermare o smentire; e stendendo ancora una volta un velo pietoso sul rituale silenzio di una maggioranza che nel merito non sa mai di cosa si parla, la notizia è la seguente: l’intervento squisitamente politico e non tecnico di Soda ha di fatto sostituito quello dell’assessore al ramo, Costantino Argentino, rimasto silente per tutta la durata dell’assise, rimpiazzato alla fine anche dalle conclusioni dello stesso sindaco», ha detto ancora l’opposizione.

«Un assessore fantasma, quello al turismo, rimasto per oltre 40 minuti chino ad ascoltare dal super dirigente la lezione – ha detto l’opposizione – e spiegazione della improbabile visione politica dell’Esecutivo sul turismo, sostituendosi persino allo stesso sindaco che poi infatti ha divagato su altro. Una pagina squalificante per la dignità stessa dell’Amministrazione Comunale, per l’immagine dell’istituzione pubblica e per quella fondamentale distinzione tra organo politico e funzionari che sta alla base di quel principio di buon andamento della pubblica amministrazione tutelato dalla nostra Costituzione. Un evidente ed inaccettabile travalicamento di ruoli da parte del super dirigente che è andato ben oltre il perimetro consentito dalla funzione ricoperta e che si è trasformato in un altrettanto evidente ridimensionamento su tutta la linea dell’assessore al ramo, al quale non resta che dimettersi».

«Perché Corigliano-Rossano – hanno concluso i consiglieri Adele Olivo, Francesco Madeo, Luigi Promenzio, Gennaro Scorza, Mattia Salimbeni, Antonio Cassano, Rocco Gammetta, Raffaele Vulcano, Aldo Zagarese e Vincenzo Scarcello – merita più di un semplice PR come assessore al turismo. Tutti sono in grado di fare spettacolo a spese dei cittadini, ma bisogna costruire attorno agli eventi ricadute positive in termini economici e sociali, invece l’assessore Argentino, nel suo imbarazzante silenzio, lascia solo debiti ed enormi dubbi circa la regolarità amministrativa di questa pazza estate costata 800 mila euro». (rcs)

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – All’Abbazia Florense il “Cover Art”

S’inaugura domani pomeriggio, alle 17, nella Sala Marra dell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, la mostra Cover Art a cura del fotografo e studioso di arti visive Emilio Arnone.

L’esposizione, visitabile fino al 9 gennaio 2023, è composta da 66 copertine di dischi famosi della musica Italia e internazionale del secondo Novecento.

Con contributi specifici, oltre ad Arnone all’iniziativa interverranno Antonello Martino, assessore ai Beni culturali del Comune di San Giovanni in Fiore, Caterina Martino, studiosa di Storia e Teoria della fotografia, la giornalista musicale Fiorella Tarantino e Diego Murano, docente di Grafica pubblicitaria.

La mostra ha già il proprio catalogo di 101 pagine a colori, dedicato a Marcello Walter Bruno e curato dallo stesso Arnone, che in dettaglio contestualizza e illustra le copertine originali che saranno esposte e, nella prefazione della sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, tra l’altro esperta di immagine e marketing, chiarisce gli obiettivi dell’evento, inserito nel programma comunale «Buone Feste florensi», relativo agli appuntamenti di cultura, spettacolo e intrattenimento per bambini, cittadini e famiglie previsti nella città silana per tutto il periodo natalizio.

Le copertine in mostra sono tra gli altri firmate da Andy Warhol, Michael Andreas Russ, Milo Manara, Cesare Monti Montalbetti, Salvador Dalí, Keith Haring, Stom Thorgerson, Pablo Picasso, Miró, Magritte, Anna Leibovitz e Guido Harari.

«Puntiamo – ha scritto nel catalogo Succurro – su una proposta artistica dell’instancabile Arnone, ritenendola pregevole per la profondità culturale. Al pubblico – ha poi precisato la sindaca – viene offerto un pezzo di storia comune relativa alla dimensione del gusto e del costume che dischi e copertine plasmarono od orientarono. Le nuove generazioni hanno davanti tutt’altro genere di musica, veicolata con grandi differenze di comunicazione rispetto al passato, anche grazie alla videografia contemporanea. Tuttavia, pure per i più giovani “Cover Art” può rappresentare un viaggio prezioso nella memoria della musica, come dell’arte fotografica e, più in generale, rappresentativa». 

«Sono felice – ha concluso Succurro – che San Giovanni in Fiore ospiti questa mostra particolarissima, che peraltro è una prima assoluta. Sono insieme orgogliosa, perché il suo curatore, originario del luogo, dà un contributo meritorio alla crescita culturale della città e dell’intera Calabria». (rcs)

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – Presentato il nuovo Piano di Protezione civile

È stato presentato, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, il nuovo Piano di Protezione Civile aggiornato e completo del Comune di San Giovanni in Fiore.

«Il dramma di Ischia ci spinge a intensificare gli sforzi per proteggere e tutelare la bellezza del nostro territorio e i suoi abitanti. Dovevamo dare risposte concrete ai cittadini, quindi oggi illustriamo un Piano di Protezione civile aggiornato e completo, che non veniva rivisto addirittura dal 2012», ha spiegato la sindaca di San Giovanni in Fiore e presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro.

Oltre a Succurro, sono intervenuti la vicesindaca di San Giovanni in Fiore, Daniela Astorino, e l’autore del Piano, Gianluca Verna. All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, della Protezione civile regionale e di diverse associazioni di volontariato iscritte al relativo albo. 

La sindaca Succurro ha ringraziato «tutti i presenti per il loro impegno quotidiano». Inoltre ha anticipato che «a breve il Consiglio comunale approverà anche il Piano strutturale comunale, rimasto fermo per diversi anni», e posto l’accento sulla «forte sinergia tra il Comune di San Giovanni in Fiore e la Protezione civile regionale, la quale, grazie al cambiamento impresso dal presidente Roberto Occhiuto, sta recuperando tempo e terreno sul fronte della prevenzione, che pagava un prezzo molto alto a causa dell’abusivismo generale dei decenni passati, e nell’ambito organizzativo». 

La vicesindaca Astorino, che è anche referente della Protezione civile comunale, ha sottolineato «l’importanza del volontariato in questo settore chiave» e anticipato che «l’indispensabile Piano in argomento, trattato come priorità dopo la gestione dell’emergenza Covid, approderà presto in Consiglio comunale». L’ingegnere Verna ha illustrato i contenuti del Piano, «in cui – ha precisato – sono definiti tutti i soggetti e le procedure di intervento, nonché i mezzi e le aree da utilizzare in caso di eventi calamitosi». (rcs)

VACARIZZO (CS) – Al via i lavori di ammodernamento della Sp 180

È stato pubblicato il bando per l’appalto dei lavori che consentiranno la realizzazione del nuovo collegamento viario della Ps 180 a Vacarizzo. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 di martedì 27 dicembre.

È quanto fa sapere il sindaco Antonio Pomillo, esprimendo soddisfazione per l’avanzamento dell’iter dell’opera destinata ad elevare la qualità della vita e riposizionare turisticamente il borgo di Vaccarizzo e tutta l’Arberia.

Mantenere la stabilità dei versanti, non produrre cambiamenti nella distribuzione delle acque piovane, non determinare inconvenienti per la stabilità degli edifici costruiti, potersi conservare a lungo senza eccessiva necessità di manutenzione. Sono, questi, alcuni dei riferimenti previsti dall’intervento che migliorerà la percorribilità della strada che attraversa Vaccarizzo e che in alcuni punti consente oggi purtroppo il passaggio solo di automezzi di modeste entità e dimensioni, rendendo estremamente difficoltoso il transito ad esempio degli stessi moderni autobus di linea, autocarri e autotreni vari.

La gara sarà espletata telematicamente con procedura aperta tramite Mercato Elettronico (https://piattaforma.asmel.eu) con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa. L’importo complessivo dei lavori è di circa 3 milioni e 395 mila euro di cui 50 mila euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – Successo per la cena sociale dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati

È stato un vero e proprio successo, la cena sociale con i fratelli e le sorelle della Vicaria di Rossano promossa dall’Arcidiocesi Rossano – Cariati e realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Maiorana di Corigliano-Rossano, guidato dal dirigente scolastico Saverio Madera.

A Tavola Insieme è stato il tema dell’iniziativa rivolta alle famiglie che vivono in condizione di disagio e che ha coinvolto i docenti e gli aspiranti chef ed operatori di sala dell’Istituto Alberghiero di Rossano, chiamato ad impreziosire gli eventi sociali e di promozione del territorio.

Fortemente voluta dall’Arcivescovo Maurizio Aloise ed ospitata nel Palazzetto dello Sport dei Padri Giuseppini, allo scalo di Rossano, all’evento ha preso parte, insieme all’Arcivescovo e al dirigente Madera, anche il presidente della Caritas di Rossano, Don Claudio Cipolla.

Dagli sfizi di Calabria, frittelle di pasta cresciuta con bietole e scorzette di arancia, al risotto alla San Petronio; dall’arrosto glassato alle patate al rosmarino, fino al dolce, una torta Fratellanza con crema chantilly.

È stato preparato con gli ingredienti offerti dalla Caritas, il menu proposto agli speciali commensali dagli allievi dell’Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, servizi di sala e di vendita e accoglienza turistica. (rcs)

COSENZA – Ai BoCS Museum la mostra “Werke Über Werke” di Bruno La Vergata

Il 16 dicembre, alle 17, ai BoCS Museum di Cosenza s’inaugura la mostra Werke Über Werke di Bruno La Vergata e curata dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Simona CaramiaGiuseppe Negro.

L’esposizione, visitabile fino al 16 gennaio 2023 è inclusa nel progetto “Ceilings” dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Si tratta del secondo appuntamento espositivo nato dalla collaborazione tra l’Aba di Catanzaro e il museo cosentino diretto da Marilena Cerzoso, dopo la personale di Simone Bergantini, Pelli di Seppia

Nella mostra sono raccolti gli ultimi vent’anni del lavoro fatto dal docente dell’Accademia catanzarese su locandine e manifesti. Si tratta tutt’altro che di un’antologica, però, anzi la scelta dell’artista è stata quella di far rivivere i propri lavori attraverso una rivisitazione e una ricombinazione degli stessi, dando così vita a 65 nuove opere (sovrastampe digitali stampate a getto d’inchiostro, formato 100×140 cm) che traggono linfa da circa 150 manifesti. I soggetti sono i più vari proprio perché ogni opera mette insieme il lavoro fatto per realizzare manifesti su eventi in genere, festival del cinema, mostre.

«Nel lavoro grafico – ha spiegato l’artista – ciò che funziona di più è la versatilità. Il tipo di comunicazione impiegato per una rassegna di cinema, ad esempio, è diverso da quella necessaria per un concerto. Il lavoro di questa mostra, quindi, risente di questa versatilità e della varietà di modelli comunicativi impiegati: l’immagine che viene fuori da ogni lavoro non è mai fine a sé stessa, ma è il risultato di una sorta di palinsesto che nasce dalla scrittura e dalla sovrascrittura, da una continua sovrapposizione. Tutto nasce da un’osservazione: in passato mi capitava di seguire i lavori di stampa e le prove che venivano effettuate sui cosiddetti “fogli di avviamento” davano vita a sovrapposizioni casuali di strutture molto rigide ma allo stesso tempo incredibilmente affascinanti». (rcs)

 

COSENZA – Si presenta il panettone alla ‘nduja

Questo pomeriggio, a Cosenza, alle 18.39, nello show food di Mi ‘ndujo, sarà presentato il Panettone alla ‘nduja. Si tratta dell’esperimento gustoso ed identitario realizzato da Mi ’Ndujo e Casa Mastroianni, composto da olio evo,  cubetti di limone di Rocca Imperiale IGP canditi e al posto di creme, gocce di cioccolato ed uva sultanina, pomodorini confit, timo, maggiorana e ‘ndujia.

All’evento saranno presenti per Casa Mastroianni, il gelatiere e titolare Francesco Mastroianni ed il pasticciere Paolo Caridi; per la rete del cibo calabrese veloce, territoriale e di qualità sempre più nota, apprezzata e ricercata in tutt’Italia, saranno presenti, invece, i soci Roberto Bonofiglio, Marzo Zicca ed Eugenio Romano(rcs)

RENDE (CS) – La conversazione su “La tenerezza e la luce del Dio Bambino”

Domani sera, a Rende, alle 19, nella Parrocchia Beatissima Vergine di Lourdes a Roges, è in programma una conversazione con immagini dal titolo La tenerezza e la luce del Dio Bambino.

Introduce il parroco don Germano Anastasio, con l’intervento di Demetrio Guzzardi,Rettore dell’Universitas Vivariensis.

La conversazione sarà incentrata sui simboli del Natale e in particolar modo sui personaggi del presepe; ad esempio quali figure – oltre a quelli della Natività – non possono mancare? e poi lo sapevi che la paglia nel presepe è un riferimento eucaristico?, proprio perché Gesù nasce a Betlemme la “casa del pane”. (rcs)

COSENZA – Si presenta il libro “Il Magliocco”

Questo pomeriggio, a Cosenza, alle 17, alla Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, è in programma la presentazione del libro Il Magliocco _ Un antico vitigno autoctono calabrese a cura di Maurizio Rodighero ed edito da Pellegrini editore.

All’incontro, moderato dalla giornalista Antonietta Cozza, parteciperanno, oltre al curatore, il sindaco di Cosenza Franz Caruso; Bruno Maiolo, direttore generale dell’Arsac; Antonello Savaglio, Deputato di Storia Patria della Calabria; Demetrio Stancati, Presidente del Consorzio Terre di Cosenza; Angelo Paesano, Direttore commerciale Credem euromobiliare private banking; e Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria.

Il Magliocco – Un antico vitigno autoctono calabrese, dunque, è un volume che consente di mettere a fuoco le qualità di questo straordinario prodotto del territorio calabrese. Come ben evidenzia il curatore nella sua introduzione, «il Magliocco è un elemento di forte connotazione culturale, un pezzo importante dell’identità vinicola calabrese e meridionale, perché distinguersi in una terra così ricca di vitigni autoctoni, non è da poco».

E ancora: «Un vino che ha “il colore deciso, brillante e morbido delle nostre terre; dei nostri tramonti accesi, la dolcezza e la complessità delle nostre albe. Il profumo delle nostre baracche, dei nostri fiori, della nostra frutta, degli alberi, delle nostre radici, e non solo in termini antropologici».

L’insieme di luci, colori, profumi con cui Rodigliero introduce sulla scena la conoscenza del vino e, in particolare, del Magliocco, è arricchito dagli scritti di Antonio La Marca, Stefania Mancuso e Mariarosaria Salerno, dell’Università della Calabria; Antonello Savaglio; Vincenzo Antonio Tucci, Direttore dell’Archivio diocesano di Cosenza; Giuseppe Tagarelli, ricercatore del Consiglio nazionale delle Ricerche, Piero Giuseppe Savaglio, studente di Lettere e beni culturali all’UniCal (“Buon sangue non mente”, è il caso di dire, essendo il giovane studioso figlio di Antonello), e Vincenzo Roseti, agronomo e ricercatore presso l’Istituto Caramia di Bari. 

La serata in programma a Palazzo Arnone sarà conclusa da una degustazione di vini e prodotti tipici. (rcs)