SIDERNO (RC) – Il libro “Gotha” di Claudio Cordova

Questo pomeriggio, a Siderno, alle 18.00, alla Libreria Mag. La Ladra di Libri, la presentazione del libro Gotha. Il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati del giornalista Claudio Cordova.

Dialoga con l’autore il giornalista Gianluca Albanese.

Il libro, edito da Federico Cafiero De Raho, è una guida fondamentale per conoscere le cointeressenze che, specie nella nostra regione, vedono andare a braccetto, da almeno quarant’anni, la criminalità organizzata con pezzi dello Stato infedeli (in particolare modo i servizi segreti deviati) e una certa massoneria.

L’autore individua nel famigerato summit di ‘ndrangheta a Montalto i prodromi di quella infiltrazione criminale che porterà nel giro di poco tempo all’elevazione della mafia calabrese tradizionale (quella del boss sidernese Antonio Macrì e del suo omologo reggino Mico Tripodo) alla moderna holding criminale internazionale, che fiuta i business più redditizi con la complicità di politici e funzionari infedeli, nel nome della comune appartenenza massonica. (rrc)

BIVONGI (RC) – Il libro “#Erasmus” di Marcello Attisano

Domani pomeriggio a Bivongi, alle 17.00, nella sala riunioni dell’ex asilo, la presentazione del libro #Erasmus di Marcello Attisano.

L’evento fa parte della rassegna Un libro al mese, promosso dalla locale Amministrazione (e in particolare dall’Assessore alla Cultura, Giorgio Metastasio) per valorizzare la biblioteca comunale, il cui patrimonio librario è stato recentemente implementato.

Dopo i saluti del sindaco di Bivongi, Vincenzo Valenti e del presidente di Medambiente-Stilaro, Mario Tisano, dialogano con l’autore il docente Domenico Aragona e il giornalista Gianluca Albanese.

Il libro è edito da Franco Pancallo Editore. (rrc)

POLISTENA (RC) – Al Rechichi corsi per diventare “Cittadini del mondo digitale”

Sono già partiti, al Liceo Rechichi di Polistena, i corsi finanziati dal Miur con i con i Fondi Strutturali Europei (FSE) e organizzati all’interno dei Programmi Operativi Nazionali  (PON), Azione 10.2.2A.

Alla base delle lezioni a cui stanno partecipando oltre quaranta studenti dell’Istituto, selezionati tra le classi del biennio e del triennio, ci sono sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale. Le lezioni sono a cura di Domenica Naso, Caterina Laversa e Giovanna Sabatino, Giovanni Giannini ed Emanuela Martino.

Elementi di programmazione e web per il primo modulo, di taglio più scientifico, comunicazione e competenze di cittadinanza digitale, con particolare riferimento all’uso consapevole di internet e dei social network, per il secondo. 

«Si tratta – ha spiegato il dirigente scolastico, Francesca Maria Morabito – di competenze che non possono mancare ai nostri giovani. Le istanze per colmare questo aspetto della preparazione vengono direttamente dai nostri studenti, consapevoli che queste esperienze formative costituiscono un valore aggiunto, non solo sul piano della conoscenza, ma soprattutto su quello degli sbocchi professioni».

«Senza considerare che – ha aggiunto il dirigente scolastico Morabito – si tratta di conoscere aspetti di un mondo, quello informatico, vissuto in prima persona dalle nuove generazioni, spesso ignari dei rischi e delle problematiche ad esso connessi». 

Quindici studenti del Liceo saranno, inoltre, ospitati a Dublino nei mesi di novembre e dicembre, per Europe for young citizens, lo stage all’estero, connesso al PON Più vicini all’Europa -modulo Le parole della Cittadinanza, tenutosi nel maggio dello scorso anno. 

A questo, seguiranno altre due esperienze formative, una sull’orientamento universitario da svolgersi entro il mese di dicembre e l’altra sulle competenze di base, in corso di programmazione e attivata a partire dal mese di gennaio. (rrc)

 

PALMI (RC) – Consegnato il Premio Caposperone 2019

Si è chiusa, con successo, a Palmi, la terza edizione del Premio Caposperone, un riconoscimento istituito dalla Graziano Tomarchio ProductionsCaposperone che viene consegnato a chi, quotidianamente, con coraggio e determinazione, contribuisce alla crescita socio-economica della Calabria.

L’evento, svoltosi nel Caposperone Resort, è stato presentato da Consolato Malara e Dominga Pizzi e si è aperto con i saluti del titolare Giuseppe di Francia e dell’editore Graziano Tomarchio

Una bella serata che si è aperta nel ricordo degli agenti di polizia uccisi a Trieste, arricchita dagli intermezzi musicali dei Maestri Rocco Cannizzaro, Alberto Catania e Natalia Saffioti alla voce, che ha visto tra gli altri, la presenza di numerosi ospiti di spicco del panorama politico, culturale e religioso della nostra regione. 

I Premi sono stati realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato.

Premio alla carriera al dott. Giuseppe Antonio Licordari, medico legale, cardiologo e gastroenterologo; Premio per la Chirurgia al dott. Felice Cosentino, chirurgo e gastroenterologo; Premio per l’Imprenditoria al dott. Nuccio Caffo, distilleria Caffo.

Premio per le Attività Medico – Sociali al dott. Enzo Montemurro, cardiologo, fondatore e organizzatore evento scientifico Scilla cuore; Premio per le Attività Giuridiche all’ avvocato Agostino Siviglia, garante dei diritti delle persone private della libertà personale del comune di Reggio Calabria; Premio per le Istituzioni al dott. Antonio Reppucci, prefetto, commissario straordinario di Limbadi; Premio per il volontariato sociale al dott. Saverio Petitto, presidente della Varia di Palmi; Premio per le attività produttiveNatale Princi, imprenditore, titolare Primar.

Premio per la Testimonianza Religiosa a Don Domenico Lando, direttore coro della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi; Premio per la ricerca medica al dott. Antonio Nicolò, anatomo-patologo senologo responsabile Centro Prevenzione Tumori del Gom di Reggio Calabria; Premio per le attività letterarie e sociali a Patrizia Pipino, autrice del libro Oltre il cancro; Premio per la musica popolare calabrese al Gruppo Folk La Ginestra Cataforio di Reggio Calabria.

Un premio speciale rappresentato da una fantastica opera realizzata dal ceramista Vincenzo Ferraro è stato invece conferito al Maestro orafo Michele Affidato. (rrc)

REGGIO – Il 7 novembre Capitano Ultimo presenta il progetto Biesse

Il 7 novembre, a Reggio, alle 9.30, nella “Sala Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria”, è in programma un incontro con il comandante Sergio De Caprio, conosciuto anche come Capitano Ultimo, noto per aver arrestato Totò Riina.

Il Capitano Ultimo, infatti, si confronterà con gli studenti delle Scuole e della provincia che hanno aderito alla manifestazione, e presenterà il progetto Biesse dal titolo Giustizia e Umanitàliberi di scegliere che prenderà il via il prossimo 29 novembre al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, Scuola capifila di questo importante percorso che puntualmente ogni anno l’associazione porta avanti per il protocollo d’intesa con il Tribunale dei minori di Reggio Calabria.

Modera il giornalista della Gazzetta del Sud, Piero Gaeta. Interviene Nicola Irto, presidente del Consiglio Regionale della Calabria. Introduce Bruna Siviglia.

«Con il presidente Roberto Di Bella – ha spiegato Bruna Siviglia, presidente Biesse – andremo nelle scuole a parlare di liberi di scegliere perché la ‘ndrangheta si eredita, non si sceglie. Un grande onore avere Capitano Ultimo ospite di Biesse. Un’opportunità per i nostri giovani di confrontarsi sui temi della legalità e della giustizia con un grande uomo, ma anche di parlare di valori e di umanità». (rrc)

 

 

REGGIO – L’incontro “Come cambia la città”

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 17.30, al Teatro “Francesco Cilea”, l’incontro Come cambia la città. Il racconto delle trasformazioni in atto. 

L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale e Metropolitana di Reggio Calabria, è un percorso per immagini e visualizzazioni che vuole raccontare le trasformazioni e i percorsi di pianificazione e partecipazione civica in atto.

Saranno, dunque, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, guidata da Giuseppe Falcomatà, ad illustrare le modalità di impiego delle risorse pubbliche nazionali ed europee, le opere compiute e quelle pianificate, attraverso la presentazione di due nuovi strumenti: Il sito, un nuovo strumento di monitoraggio civico e trasparenza; una pubblicazione cartacea che cataloga gli ambiti di intervento, dall’insediamento del 26 ottobre 2014 a oggi. (rrc)

REGGIO – L’incontro sul “Sistema Aeroportuale regionale”

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 17.00, nella Sala Monteleone di Palazzo Campanella, l’incontro Sistema aeroportuale regionale, organizzato dal coordinamento regionale de La Nuova Frontiera dei Liberi e Forti.

Dopo i saluti di Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria, intervengono Pasquale Amato, docente Università di Messina, Loredana Calvo, presidente Associazione Crotone vuole volare, Domenico Marino, Docente Università Mediterranea Reggio Calabria e Domenico Gattuso, docente Università della Calabria. Presiede e coordina Pino Campisi, presidente regionale La Nuova Frontiera dei Liberi e Forti.

Nell’occasione dell’incontro, l’attenzione sarà l’attenzione sui punti strategici della mobilità e sullo sviluppo economico territoriale che da questa tematica ne deriva, per diventare un sicuro obiettivo di un nuovo sviluppo sostenibile e per nuove occasioni di lavoro, oltre che di modernizzazione dello sviluppo locale.

Certo è che va programmato un sistema moderno e competitivo della logistica e della mobilità, legato ai passeggeri ma anche alle merci. La Calabria si trova in un divario infrastrutturale, sia come sistema interno sia come sistema Mezzogiorno.

Con trasporti efficienti e un’aeroportualità moderna, inclusiva dei territori, la Calabria potrebbe essere protagonista in tutta l’area mediterranea. Nascerebbero nuove opportunità per un’economia competitiva e l’integrazione del sistema produttivo regionale. Gli aeroporti calabresi, devono rappresentare il punto di forza per la crescita economica del XXI secolo.

Bisogna isolare il divario ed entrare nei processi di uno sviluppo moltiplicatore e autopropulsivo, con il supporto degli imprenditori, delle Università e dei giovani culturalmente attrezzati a far decollare, da qui, una nuova idea di economia e del lavoro. (rrc)

REGGIO – La “ricetta” per valorizzare il patrimonio della Calabria

Sostenere i Comuni, agevolare i gestori e i proprietari che vogliono utilizzare le loro dimore come strutture di promozione culturale. Questa è la “ricetta” che Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli, propone per la valorizzazione e la promozione del patrimonio della Calabria.

«È già stato fatto in Puglia, in Veneto – si legge in una nota – e ora vogliamo proseguire in Lombardia, Piemonte e Calabria».

Secondo Drogo Inglese, che sarà ospite, questo pomeriggio, nel cortile de Le Muse a Reggio Calabria, «il vero danno, in Calabria, non è rappresentato dall’inerzia ma, piuttosto, dagli annunciati propositi ai quali non è seguita l’azione» e «negli ultimi anni nonostante il controllo e il monitoraggio effettuato dalla Sovrintendenza è continuato indisturbato lo sfregio e lo scempio del patrimonio architettonico calabrese. È ingiusto sottrarre questo patrimonio alle nuove generazioni, compromettendone la conservazione».

Assocastelli intende, quindi, avviare un vero e proprio piano per la promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico d’epoca e storico della Calabria, partendo dall’indagine conoscitiva e dalla mappatura delle dimore e residenza ma limitatamente a quelle aperte alla ospitalità o utilizzabili come location per eventi. (rrc)

REGGIO -S’inaugura l’anno sociale de Le Muse

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 18.00, nel cortile de Le Muse, s’inaugura l’anno sociale “invernale” del Laboratorio delle Arti e delle Lettere – Le Muse di Reggio Calabria.

Inoltre, prende il via il ventennale Muse, «poiché sono proprio 20 anni dalla fondazione della nota associazione che partì anni fa con semplici incontri in un noto locale della città divenendo nel tempo una importante realtà calabrese». Nell’ambito della serata inaugurale, infine, ritorna il Premio Muse 2020, un riconoscimento che viene assegnato a volti e personalità importanti del panorama nazionale e non solo e coincide con l’inizio della programmazione invernale della nota associazione culturale calabrese per un doppio momento ovverosatriani la consegna dello storico premio e l’apertura di una importante mostra di alcuni pezzi della Quadreria della collezione privata dei Baroni Lombardi Satriani di Porto Salvo.

Due i nomi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale scelti dal presidente Muse Giuseppe Livoti e dal consiglio direttivo con la sua vice presidente, Francesca D’Agostino: Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli e Marinetta Saglio, fotografa per il mondo della televisione, dello spettacolo.

Giuseppe Livoti, infine, ricorda come, pure per merito delle Muse, Reggio è anche approdo di nomi importanti del panorama intellettuale, creativo, umano e come il Premio Muse è libero, indipendente ed autogestito, dimostrando come nella nostra città esistono associazioni “service” che in nome della cultura operano lontani dai clamori istituzionali.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, primo piano
La fotografa Marinetta Saglio con Luciano De Crescenzo

«Siamo soddisfatti per tale premiazione – ribadisce Livoti – ancora una volta come Le Muse riconoscono il valore di grandi personalità che dal Sud hanno portato un loro messaggio sul territorio nazionale ed internazionale». (rrc)