REGGIO – “I gioielli archeologici della Locride”

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 18.00, nella Sala Museo “Il Ferroviere” della Stazione di Santa Caterina, l’incontro I gioielli archeologici della Locride.

L’evento, che fa parte degli appuntamenti della rassegna Calabria D’Autore – Innamorarsi in Stazione a cura dell’Associazione Incontriamoci Sempre, vedrà le relazioni a cura del prof. Daniele Castrizio e del dott. Riccardo Consoli.

I due relatori, che cercheranno di illustrare i vari siti di interesse archeologico presenti nella Locride, spaziando dall’epoca antica a quella medievale, hanno dichiarato di voler contribuire alla formazione di un piano turistico metropolitano, in cui il ruolo del Museo Archeologico di Reggio possa giocare, grazie al ricco allestimento e alla presenza dei Bronzi di Riace, il ruolo di attrattore, per poi permettere ai visitatori di prolungare la propria esperienza nella Provincia, recandosi nei luoghi di interesse di cui è piena.

L’idea è quella di superare campanilismi e localismi, nell’ottica di uno sforzo congiunto e coeso da parte di tutti i soggetti istituzionali, per rendere assolutamente imprescindibile una visita attraverso i luoghi storici e i monumenti che il territorio custodisce e valorizza.

A seguire, un piccolo buffet di prodotti tipici e degustazione del vino bianco Greco di Bianco Siccagno a cura della Bottiglieria 2010 Pellarese. (rrc)

BENESTARE (RC) – Il convegno sulla Locride

È in corso, a Benestare, al Teatro Comunale “Chjesia Nova”, il convegno Locride: tra burocrazia e abbandono del territorio, organizzato dall’Associazione Culturale Spiriti Liberi Calabresi.

Presenta l’evento Katia Rocca, segretario SLC. Intervengono Carlo Tansi, ricercatore CNR, ex Capo della Protezione Civile, Candidato Civico a Presidente della Regione Calabria, Francesco Cua, architetto, Pietro Sergi, scrittore e presidente Associazione SLC. Modera Gianfranco Riccelli, cantautore.

Prima del Convegno sarà effettuato un sopralluogo nelle zone interessate dalle frane in contrada Serro di Russellina e in zona Boncolore, in prossimità ex stabilimento Gessicalabra SRL, che si sono verificate durante l’alluvione di inizio novembre del 2015. (rrc)

REGGIO – Oggi il convegno “Da Sud tornare a esser Città”

Questo pomeriggio alle 17.30 all’Auditorium Don Orione di Regigo (Chiesa di S. Antonio) il convegno “Reggio è tornata – Da Sud tornare a essere Città” con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il sindaco di Cinquefrondi Michele Conia e Saverio Pazzano che in questa occasione lancia la sua candidatura a sindaco di Reggio. L’iniziativa che fa capo al Collettivo La Strada e a Democrazia autonomia (DemA) è stata promossa dall’associazione Nomi Cose Città. (rrc)

PALMI – Stasera il Premio Caposperone 2019

Stasera a Palmi la terza edizione del Premio Caposperone. Nato dall’idea, dalla profonda stima e sinergia creata nel tempo dalla Graziano Tomarchio Production con Caposperone e da loro istituito, vuole essere un riconoscimento a chi quotidianamente tra mille difficoltà, senza arrendersi, contribuisce alla crescita socio economica della nostra Regione.

La cerimonia di consegna avrà luogo alle ore 18.30, nell’ incantevole location di Caposperone Resort e sarà presentato da Consolato Malara e Dominga Pizzi.

I riconoscimenti saranno conferiti a dodici personalità che si sono distinte nel loro settore professionale e sociale, e che con impegno, coraggio e caparbietà lottano ogni giorno per una Calabria migliore.

Durante la serata sarà consegnato anche un premio speciale al maestro orafo Michele Affidato che per l’occasione presenterà alcune sue creazioni.

REGGIO – Iniziativa sul risparmio energetico oggi al Planetario

Si celebra oggi in tutta Italia la XXVI Giornata dedicata all’inquinamento luminoso e al risparmio energetico. La manifestazione diventa l’occasione per far conoscere a livello locale le iniziative, anche normative, che tentano di limitare l’inquinamento luminoso. Il nostro cielo è parte della natura e del paesaggio che ci circonda. A Reggio l’appuntamento è alle 21 al Planetarium Pythagoras in via Margherita Hack, con ingresso gratuito. L’iniziativa ricade all’interno della Terza edizione “Festival calabrese dell’Astronomia”, presentato per la Selezione e il Finanziamento nell’ambito degli interventi della Regione per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.

Il programma messo in atto dal Planetario, prevede un intervento della dott.ssa Paola Serranò, presidente della Commissione Ambiente della Città Metropolitana di Reggio Calabria, a cui seguirà la relazione dell’architetto Antonio Pallone sul tema: «Inquinamento luminoso: “benedetti” architetti! » Il programma si concluderà con lo spettacolo sotto la cupola del Planetario, l’osservazione del cielo con gli strumenti e con il monitoraggio, da parte del pubblico, dell’inquinamento luminoso nella Città di Reggio con gli strumenti messi a disposizione dal Planetario.

Il cielo stellato, quindi, come le montagne, laghi, le colline e le altre componenti dell’ambiente, merita di essere salvaguardato. L’inquinamento luminoso, infatti, è un problema ambientale a tutti gli effetti, che deve essere mantenuto sotto controllo non solo perché dannoso per l’umanità ma anche perché tutta la luce dell’illuminazione esterna che viene dispersa al di fuori delle zone da illuminare, compresa quella che finisce in cielo, costituisce un enorme spreco di energia elettrica e, quindi, di denaro, per lo più pubblico.

La regione Calabria nel 2017 ha promulgato il bando: per una “Una Calabria più pulita” con cui invitava gli enti locali a ridurre il fabbisogno energetico degli impianti di illuminazione pubblica.

«Noi, che ci occupiamo di Astronomia, – affermano dal Planetario – vogliamo inviare, anche, un messaggio di una Calabria che si preoccupa di salvaguardare il Cielo, definito nel 1992 dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità, e proporre alle nostre Istituzioni di dotarsi di una legge che salvaguardi il cielo, come già avviene in altre regioni d’Italia. In questa giornata vengono anche fatti conoscere, a livello nazionale, i “Parchi delle Stelle”, già posti sotto tutela ambientale in quanto compresi nei confini di parchi naturali e riserve. È l’occasione per evidenziare anche le bellezze del nostro Parco Nazionale d’Aspromonte, riconosciuto come una delle aree protette più importati d’Europa. È importante sottolineare che la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione Uff.1 promuove annualmente la Settimana Nazionale dell’Astronomia – «Gli studenti fanno vedere le stelle». Tra le attività didattiche indicate dal MIUR assume un rilievo particolare quella denominata: “Mi illumino di meno… per rivedere le stelle”. Le Scuole vengono invitate a riflettere sul tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nell’illuminazione pubblica. Il Planetarium Pythagoras è la struttura indicata a cui tutte le istituzioni scolastiche nazionali, che intendono affrontare questo argomento, devono inviare le schede di rilevamento». (rrc)

 

 

REGGIO – Il convegno “Lo choro brasiliano”

È in corso, a Reggio, all’Auditorium Unitre, il convegno Lo choro brasilianoProspettive musicologiche e didattiche tra repertorio e prassi esecutive.

L’evento è stato organizzato dal Conservatorio di Musica “F. Cilea” con il patrocinio del Crijma Universitè Paris – Sorbonne / Escola Brasileira de Choro Raphael Rabello – ICEM /Società Italiana di Musicologia.

Si parte con i saluti di Maria Grande, direttore del Conservatorio, Cettina Nicolosi, presidente del Conservatorio, Vincenzo Caporaletti, Crijima Universitè Paris – Sorbonne e di Henrique Lima Santos Neto, Escola brasileira de Choro Raphael Rabello, Brasília e di Claudio Toscani, presidente della Società Italiana di Musicologia.

A seguire, la relazione introduttiva a cura di Henrique Cazes. Intervengono Vincenzo Caporaletti, Rodrigo Teodoro de PaulaMaria Di Pasquale, e Nicolò Maccavino.

Alle 15.00, si parla di Musica erudita brasiliana: ricezione e tradizione esecutiva in Europa con Maria Di Pasquale, Francesco Scimone, Maria Inês Guimarães e Rodrigo Teodoro de Paula. Coordina Giovanni Guaccero.

Alle 16.00, la presentazione del concerto per Cavaquinho e Orchestra d’Archi a cura degli allievi di Didattica della Musica.

Domani, si parte con Repertorio e prassi improvvisative dello choro nel contesto delle musiche audiotattili con Giovanni Guaccero, Vincenzo Caporaletti, Fabiano Araújo Costa e Patrícia de Souza Araújo.

Alle 11.00, la didattica dello choro con Henrique Lima Santos Neto,
Maria Inês Guimarães e Wander Pio Silva de Oliveira e Fabio Falaguasta.

Alle 15.00, mini workshop di pianoforte, chitarra, pandeiro con Maria Inês Guimarães, Henrique Lima Santos Neto, Wander Pio Silva de Oliveira.

Alle 17.00, la tavola rotonda Le prassi improvvisative tra Choro e Jazz con Henrique Cazes, Giancarlo Mazzù, Vincenzo Caporaletti, Fabiano Araújo Costa. Coordina Giovanni Guaccero. (rrc)

REGGIO – Il libro “Il coraggio della santità”

Questa sera, a Reggio, alle 19.00, nella sala Tribunale Interdiocesano, la presentazione del libro Il coraggio della santità di Paola Bignardi.

L’evento è stato organizzato dall’Arcidiocesi Reggio Calabria-Bova.

Il libro è edito da Editrice Queriniana.

Scoprire la bellezza e il valore di una vita piena e felice: ecco cosa suggerisce papa Francesco in Gaudete et Exsultate. L’esortazione apostolica è il gesto d’amore di un padre che vuole accompagnare i suoi figli a vivere l’essenziale della vita cristiana, in un tempo inedito di trasformazioni e di cambiamenti. E mostra come la chiamata alla santità offra il segreto di un’esistenza vissuta in pienezza, perché realizza il desiderio di felicità che è nel cuore di ogni essere umano.

Francesco ripropone il valore della vita cristiana autentica come percorso di gioia capace di spandere attorno a sé il profumo del vangelo. Le parole del papa dicono attenzione alla normalità perché non scada nella banalità e sia vissuta secondo quel profilo alto che dà dignità al quotidiano.

Perché il santo è una persona comune, che potrebbe benissimo abitare alla porta accanto. Il santo è uno che vive con amore, ispirandosi a Gesù; è uno che conosce il valore dei piccoli gesti quotidiani; è uno che non passa oltre quando incontra un povero che dorme sotto un portico… (rrc)

LOCRI (RC) – La presentazione del progetto “Il fiore di mandorlo”

Questa mattina, a Locri, alle 10.30, nella sede del Gal, la presentazione dell’avviso di manifestazione di interesse di partecipazione all’iniziativa Il fiore di mandorlo.

«L’incontro – si legge in una nota del Gal – è finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse per avviare e potenziare la produzione di mandorle nel territorio di pertinenza del Gal Terre Locridee, attraverso la costituzione di un partenariato fra aziende agricole in possesso di superfici destinate o vocate a tale coltura».

Il progetto sarà presentato da Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee, e dal direttore Guido Mignolli.

La partecipazione al progetto, infine, è riservata alle imprese agricole che abbiano nella propria disponibilità i terreni (e/o gli impianti di mandorleto) localizzati nel territorio del GAL Terre Locridee. Possono manifestare l’interesse anche i possessori di terreni idonei, già coperti da mandorleti o da impiantare. (rrc)