MONASTERACE (RC) – L’iniziativa “La magia dei cristalli”

Domani pomeriggio, a Monasterace, alle 17.30, al Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulon, la presentazione dell’iniziativa La magia dei cristalli.

Partecipano all’iniziativa Antonella Cucciniello, direttore Polo museale della Calabria, Rossella Agostino, direttore Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon, Angela Acordon, soprintendente SABAP Province di Lucca e Massa Carrara e Cesare De Leo, sindaco di Monasterace.

La magia dei cristalli è un docufilm realizzato da Filippo Corrieri ed Ivan Comi su concessione della Marina Militare e in collaborazione con il Polo museale della Calabria

L’opera, nata dalla passione per il mare, racconta la Calabria e il suo rapporto con il territorio attraverso la tematica dei fari. Torri luminose immerse nel verde di altopiani, dominanti rocce scoscese o calati sulla vastità del mare, essi descrivono luoghi spesso ancora poco conosciuti, seppure affascinanti.

All’interno di questo filo conduttore emerge il faro di Capo Colonna posto a guardia della costa jonica accanto al monumentale tempio di età classica, sull’antico promontorio Lacinio, uno dei siti archeologici di maggiore rilevanza mediterranea, oggi appartenente al Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna.

​Il docufilm è abbinato ad un volume dal titolo I fari della Calabria tra natura e archeologia, un ricco book fotografico pieno di immagini uniche relative ad un viaggio che illustra paesaggi, monumenti, storia e vuole essere un contributo alla bellezza dei luoghi e della loro magia.

 

REGGIO – La conferenza “Nutraceutica e malattie oculari”

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 16.45, nella sala “S. Giorgio” della Chiesa degli Artisti, la conferenza Nutraceutica e malattie oculari. Come una corretta alimentazione può giovare alla salute dei nostri occhi.

L’evento è stato organizzato dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria nell’ambito del ciclo di medicina.

Relaziona il prof. Giuseppe Ferreri, direttore del Dipartimento di Chirurgia Specialistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina dal 2003 al 2009.

Quando i nostri occhi sono sani siamo in grado di vedere bene sia da vicino che da lontano. Questo stato si altera quando la curvatura del cristallino tende a modificarsi variando così anche la rifrazione della luce.

Come tutti gli organi del nostro corpo, anche i nostri occhi invecchiano. Secondo studi recenti l’alimentazione sembra svolgere un ruolo importante per la salvaguardia della vista. (rrc)

REGGIO – Il progetto Biesse “TeatriAmo in Carcere”

Si chiama TeatriAmo in Carcere il progetto Biesse, che prende il via oggi grazie al protocollo d’intesa tra Biesse – Associazione Culturale Bene Sociale, presieduta da Bruna Siviglia, la Casa Circondariale “Panzera”, la Questura e il Garante dei Diritti dei Detenuti.

Il primo spettacolo andrà in scena domani, alle 9.30, alla Casa Circondariale “Panzera”, lo spettacolo Cyrano de Bergerac, musical in chiave ironica che vedrà protagonisti il gruppo di artisti coordinato dal regista Gianni Festa.

Lo spettacolo anticipa il corso di teatro che prenderà il via a fine ottobre, offerto dall’Associazione grazie, anche, alla disponibilità del regista Festa. Al termine del percorso, infatti, i detenuti si esibiranno in una performance.

«Ringrazio – ha dichiarato Bruna Siviglia – il direttore Calogero Tessitore e l’educatore Emilio Campolo per la grande disponibilità con cui lavoriamo nell’interesse della comunità, cercando di portare il nostro contributo per una maggiore inclusione sociale anche per chi si trova a vivere recluso».

«Un ringraziamento speciale – ha proseguito Bruna Siviglia – al regista Gianni Festa, che si è reso disponibile ,nella gratuità, a portare avanti questo importante percorso di scuola di teatro e tutto il gruppo artisti per il loro fondamentale contributo, consentendo, con il ricavato degli spettacoli, la realizzazione di iniziative di sostegno promosse dalla Biesse all’intera comunità». (rrc)

 

REGGIO – Il Salone dello studente, Marino: «Non abbiate paura di affacciarvi al futuro”

Nella giornata di ieri, a Reggio, a Piazza Italia e a Palazzo Alvaro e a Palazzo San Giorgio, si è svolto il Salone dello Studente, una manifestazione dove i giovani possono visitare stand di Universitò, Accademie, Enti e Aziende, oltre che incontrare esperti di orientamento e counseling.

Il Salone è promosso e organizzato da Campus in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Regione Calabria, Ufficio Regionale della Calabria e Camera di Commercio.

All’iniziativa, una «opportunità di orientamento, utile ad approfondire le proprie inclinazioni e le proprie preferenze circa la prosecuzione del loro percorso formativo o l’avvio di un percorso professionale», hanno partecipato Mari Rita Calvosa, direttore generale Usr Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, Assessore regionale all’Istruzione, gli Assessori Comunale Anna NuceraLucia Nucera Demetrio Marino, delegato a Rete Scolastica, Istruzione, Università e Ricerca.

«Non abbiate paura di affacciarvi al futuro – ha dichiarato ai ragazzi Demetrio marino -. Dopo il percorso scolastico, che segna la formazione dell’individuo, seguirà l’altrettanto avvincente sfida che vi aprirà le porte alla vita. L’Università è un prezioso momento di crescita e sta a voi assecondare le vostre passioni e l’inclinazione che vorrete dare al vostro domani. Siate responsabili, sempre attenti a non perdere di vista la via che vi condurrà ed essere la prossima classe dirigente».

«Siate coerenti col vostro io – ha proseguito Demetrio Marino – perseguendo ciò che vi piace ed accrescendo la vostra soddisfazione nell’essere individui all’interno di una comunità. La speranza, ovviamente, è che vi possiate formare nelle università del nostro territorio, che sono molte e tutte all’altezza del loro compito, in modo da poter contribuire alla crescita sociale, civile ed economica della nostra città». (rrc)

 

REGGIO – La città celebra Salvatore Quasimodo

Questa mattina, al Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, si è svolto l’incontro dedicato a Salvatore Quasimodo, organizzato in occasione del 60esimo anniversario del Premio Nobel per la Letteratura.

All’incontro hanno partecipato illustri relatori, ed è intervenuto il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, che si è dichiarato «emozionato nell’entrare nella mia Scuola all’interno dell’Istituto che è stato cruciale nel mio percorso di formazione culturale e professionale».

«In particolare – ha spiegato il sindaco Falcomatà – sono felice di partecipare a questo incontro, organizzato dal Club Service Lions, che devo ringraziare perché, con la sua collaborazione abbiamo sanato un vulnus nella storia della nostra società. Grazie all’azione sinergica tra l’Amministrazione comunale, la sua commissione toponomastica, e i Lions, che hanno promosso l’iniziativa, abbiamo intitolato alla memoria di Quasimodo una importante via del centro storico. Si tratta della strada che  da Palazzo San Giorgio, lato via Miraglia, guarda la Sicilia, regione che ha dato i natali a questo illustre scrittore».

«E questo è avvenuto non solo perché Salvatore Quasimodo è un personaggio importante della storia del nostro paese, ma anche, e soprattutto, perché Reggio Calabria è stata una tappa importantissima della sua vita. È qui che trova la sua autonomia e indipendenza economica dopo un periodo di ristrettezze, è qui che trova la sua compagna, è qui che da vita alla sua produzione letteraria e che inizia il suo percorso di formazione politica, con Enzo e Bruno Misefari, che fa di lui  uno degli intellettuali simbolo dell’Italia antifascista. È importante che le scuole, il mondo dell’associazionismo, le istituzioni, facciano tesoro di questo esempio, recuperandone la memoria».

«Quasimodo – ha proseguito il sindaco Falcomatà – è figlio adottivo di Reggio e noi riteniamo sia fondamentale nel faticoso percorso di riscoperta della memoria storica della nostra città, per il recupero del senso di identità e di appartenenza. Dobbiamo collocare l’esempio, la figura e la memoria di Quasimodo nel pantheon di coloro che sono i punti di riferimento della nostra Reggio».

«L’incontro di oggi con illustri relatori – ha concluso  il sindaco Falcomatà – è un importante tassello in quest’opera volta a tenere viva la nostra memoria». (rrc)

REGGIO – L’incontro “Nessuna salute senza salute mentale”

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 17.30, allo Spazio Open, l’incontro sul tema Nessuna salute senza salute mentale.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Anassilaos in occasione dell’80esimo anniversario della scomparsa del grande scienziato Sigmund Freud.

Introduce Antonino Romeo. Relaziona Giovanni Malara medico psichiatra.

Parlare di Freud, sia pure nel breve spazio concesso da una conversazione, significa fare i conti con una delle scoperte più significative del Novecento, quella dell’inconscio, che può essere avvicinata, per le sue conseguenze, all’altra grande scoperta del secolo, la “teoria della relatività” di Einstein.

Non è certo un caso che Die Traumdeutung (L’interpretazione dei sogni), pur terminato e già stampato nel 1899 venisse diffuso l’anno successivo (il 1900) ad annunciare, insieme alle celebrazioni del nuovo secolo, un nuovo modo di interpretare la psiche umana, ovvero quella parte della psiche fino ad allora rimasta sepolta, quell’ l’inconscio, indicato con un termine nuovo, Wunsch (“desiderio”). (rrc)

REGGIO – Una giornata dedicata a Salvatore Quasimodo

Domani mattina, a Reggio, alle 9.30, al Liceo Classico “Tommaso Campanella”, s’inaugura una giornata in onore di Salvatore Quasimodo.

L’evento è stato organizzato dal Lions Club Reggio Calabria Sud “Area Grecanica”, presieduto da Mario Plutino, in collaborazione con il dirigente scolastico del Campanella, Maria Rosaria Rao in occasione del 60esimo anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo.

L’evento avrà come focus centrale la lezione introduttiva del prof. Lucio Villari, sul tema Inquietudine e Storicità di Salvatore Quasimodo ed è successivo all’intitolazione della strada a Salvatore Quasimodo nel centro della città di Reggio Calabria, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale Falcomatà.

Si parte con i saluti del sindaco Giuseppe Falcomatà, del coordinatore del Lions Club XI circoscrizione, Ettore Tigani, della dirigente del Liceo, prof.ssa. Maria Rosaria Rao e di Maurizio Piscitelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Introducono Caterina Spanti, docente del Liceo “T. Campanella”, e Carlo Mastroeni, Presidente del Parco letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Coordina Mario Antonio Plutino, Presidente del Club Lions.

Conclude Domenico Laruffa, past Governatore del Distretto 108 del Lions Club.

Salvatore Quasimodo e Reggio Calabria sono uniti da un legame sia storico che sentimentale. Il grande poeta visse negli anni ’20 a Reggio Calabria allorquando, nel 1926, venne assunto dal Ministero dei lavori pubblici e assegnato al Genio civile di Reggio Calabria. Qui compose alcune delle sue più belle poesie e strinse amicizia con i fratelli Enzo Misefari e Bruno Misefari, entrambi esponenti (il primo comunista, il secondo anarchico) del movimento antifascista di Reggio Calabria. (rrc)

REGGIO – Un confronto sul valore sociale dello Sport

A Catona, allo Sport Village, si è svolta la quarta edizione della Festa del Mediterraneo Sport e Futuro, promossa dall’ASD Archi Club.

Ospite di questa edizione, il vice allenatore della nazionale di calcio, Chicco Evani, che ha presentato il suo libro Non chiamatemi Bubù. Presenti, il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Nicola Irto, Katty Calù, componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, e di Antonino Castorina, Consigliere Metropolitano delegato alle Politiche Giovanili.

Presente anche Luca Cristarella, rappresentante allo Sport dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha sottolineato «come lo sport diventa valore sociale per unire e socializzare.

Durante l’incontro Evani ha raccontato, alla presenza di Lucilla Granata, il suo rapporto con l’attuale Ct della Nazionale, Roberto Mancini, commentando l’attuale percorso e le prospettive future della Nazionale.

«La strada – ha dichiarato Evani – è sicuramente quella giusta, incontreremo però anche delle difficoltà, i calciatori si stanno comportando bene, i giovani ci sono e stanno crescendo e maturando, speriamo di arrivare a giugno in forma, motivati e competitivi».

«Anche quest’anno – ha dichiarato Francesco Laganà, presidente ASD Archi Club – per la quarta edizione ci siamo superati, abbinando l’aspetto sportivo a quello sociale vista anche la presenza di un protagonista della storia del calcio italiano come Evani». (rrc)

REGGIO – La conversazione “La Corte Costituzionale e il caso Cappato”

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 16.45, alla Biblioteca Comunale “Pietro De Nava”, la conversazione La Corte Costituzionale e il caso Cappato.

L’evento è stato organizzato dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, e rientra nell’ambito degli incontri su Diritto Costituzionale.

Introduce Paola Radici Colace, presidente onorario e direttore scientifico del Cis. Relaziona la prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La prof.ssa Melania Salazar è autrice di numerose pubblicazioni: volumi, relazioni, articoli, saggi e note a sentenza. Gli ambiti di ricerca riguardano, in particolare, la tutela dei diritti fondamentali, il diritto regionale, la giustizia costituzionale e la magistratura.

Nel 2013 ha fatto parte della Commissione di Esperti delle Riforme Istituzionali. La Corte Costituzionale con l’ordinanza n. 207 del 2018 riconosce l’illegittimità dell’art. 580 codice penale. È illegittimo punire chi agevola il suicidio del malato che, in piena libertà e consapevolezza, decide di rifiutare terapie mediche che gli infliggono sofferenze fisiche o morali, e che reputa contrarie al suo senso di dignità. Tuttavia la Corte Costituzionale pur riconoscendo l’illegittimità si limita a rinviare come avvenuto nel processo Cappato, affinché il legislatore possa intervenire per introdurre una disciplina conseguente al portato della pronuncia. (rrc)

REGGIO – Calabria d’Autore, il Profiteroles Fest

Questo pomeriggio, a Reggio, alle 18.30, nella Museo “Il Ferroviere” della Stazione S. Caterina, il Profiteroles Fest a cura del Maestro Antonello Fragomeni.

L’evento è il secondo appuntamento della rassegna Calabria d’Autore – Innamorarsi in Stazione organizzata dall’Associazione Incontriamoci Sempre.

Partecipano Angelo Musolino, presidente Apar, Paolo MachedaDavide De Stefano e l’Assessore Irene Calabrò. (rrc)