MALVITO (CS) – Venerdì Arci Paeseggiando presenta il progetto “Mangrovie – RigenerAzioni e Sinapsi”

Venerdì 30 dicembre, a Malvito, alle 17.30, nella Sala Consiliare del Comune, l’Associazione Arci Paeseggiando Aps – Ets presenta il progetto Mangrovie: RigenerAzioni e Sinapsi, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Calabria.

Quadro di riferimento globale: l’Agenda 2030 che rappresenta il nuovo impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.

Gli Obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività sono quelli presenti nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Che cos’è l’Agenda 2030?

È un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 Settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’ Assemblea Generale dell’Onu.

Essa rappresenta una buona base comune da cui partire per dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi generali. «Noi abbiamo scelto i nn.2, 12 e 13 – ha spiegato l’Associazione – selezionando le aree prioritarie di intervento e le linee di attività in coerenza con le finalità del nostro Statuto. Gli Obiettivi hanno una validità globale. Riguardano, infatti, tutti i Paesi e le componenti della società, dal settore pubblico a quello privato, dagli operatori dell’informazione e della cultura alla società civile».

«Il Progetto – ha continuato l’Associazione, presieduta da Marisa Callisto – è l’espressione di come temi globali possono trovare applicazione pratica e concreta in soluzioni locali con il duplice vantaggio di contribuire a risolvere i problemi mondiali della povertà, ineguaglianza e dei cambiamenti climatici. Non si può continuare a pensare che il mondo siano solo le nostre realtà locali. Esiste un mondo fuori, al di là dei nostri confini, che non può essere ignorato. Entrambi sono strettamente interconnessi e interdipendenti».

«Tale consapevolezza – ha concluso – è il primo passo verso un cambiamento, intanto di mentalità, da cui non si può prescindere se non si vuole rimanere affossati in se stessi. Ciò significherebbe dichiarazione di morte certa. Diceva qualcuno: “Pensare globale, agire locale”. Che non significa rinnegare la propria Identità e le proprie tradizioni ma semplicemente contestualizzarle». (rcs)

SCALEA (CS) – Si presenta il progetto del Parco Inclusivo

Domani sera, a Scalea, alle 21, al Guindillas Pub, sarà presentato il progetto del primo parco inclusivo, promosso da Skalea Solidale Odv.

Il progetto prevede la riqualificazione di un’area della città di Scalea da Parco inclusivo pubblico polivalente.

«Lo spazio individuato – spiega Skalea Solidale, associazione fondata da un gruppo di supporter rossoblu e da anni impegnata sul territorio del Tirreno cosentino in azioni di solidarietà per l’integrazione sociale delle fasce più svantaggiate, sfavorite e a rischio esclusione – è adiacente al monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Aldo Moro, attualmente adibito a verde pubblico. Vogliamo riqualificarlo e installare dei giochi adatti a tutti i bambini, soprattutto quelli portatori di handicap, con l’intenzione di favorire e creare uno spazio di aggregazione, solidarietà e inclusione».
L’area, attualmente poco curata, priva di arredi urbani e scarsamente illuminata, sarà trasformata in un parco giochi adatto ad ogni bambino, pavimentato con piastrelle anti-trauma, attrezzato con panchine, fontanella pubblica, bagni, uno dei quali per disabili, e con un nuovo impianto di illuminazione.
L’iniziativa, sposata da Skalea Cosenza Fans, gruppo ultras della tifoseria cosentina, prevede l’esibizione live dei Lumpen, street punk band proveniente dal capoluogo bruzio, e un dj set a cura di Dj Pollon.
L’evento è aperto a tutti e particolarmente indirizzato ai gruppi della tifoseria cosentina che durante la serata potranno esporre nell’area della manifestazione i propri stendardi.
Il ricavato della serata sarà destinato allo sviluppo dell’idea progettuale del parco Inclusivo che gode dell’autorizzazione dell’amministrazione comunale di Scalea e sarà intitolato alla memoria di Salvatore Arcuri, giovane scaleoto drammaticamente scomparso nel 2001. (rcs)

AMENDOLARA (CS) – La tavola rotonda “Tra politica dei borghi e declino dei Paesi”

Domani, ad Amendolara, è in programma la tavola rotonda dal titolo “Tra politica dei borghi i e declino dei paesi. Quale ruolo per le associazioni?

L’evento è stato organizzato in occasoone del decennale dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio, nel frattempo diventata Mediterraneo Interiore. 

Al dibattito, nella sala dell’agriturismo La Lista, parteciperanno il presidente di Mediterraneo Interiore, Antonio Pagano; il sindaco di Roseto Capo Spulico e presidente dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia”, Rosanna Mazzia; il sindaco di Rocca Imperiale, tra “I Borghi più belli d’Italia”, Giuseppe Ranù; lo scrittore Francesco Bevilacqua. L’incontro, che prevede anche gli interventi di altri amministratori, associazioni, imprenditori e cittadini, è moderato dal giornalista e direttore di Paese24.it, Vincenzo La Camera. La serata sarà allietata da intermezzi musicali a cura del maestro Alfonso Risoli con la sua fisarmonica. 

CASTROVILLARI (CS) – L’Accademia Pollineana consegna il Premio “Il Valore del Talento” a Giuseppe Panebianco

Mercoledì 28 dicembre, alle 18, nella Galleria il Coscile di Castrovillari, si terrà la cerimonia di consegna del premio Il Valore del TalentoGiuseppe Panebianco da parte dell’Accademia Pollineana.

Il Premio, simbolo dell’Accademia, è la civetta realizzata in pietra leccese dal Maestro Angelo Cherillo. Giunto alla quinta edizione, il riconoscimento viene conferito ai giovani di Castrovillari e dintorni che si sono particolarmente distinti nella loro attività professionale, tramite la quale hanno dato lustro e orgoglio alla Città e all’intera Calabria.

All’evento parteciperà il direttivo dell’Accademia, il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, l’editore Mimmo Sancineto e Giuseppe Lo Polito, al quale sono affidati gli intermezzi musicali. 

Per questo 2022, il direttivo dell’Accademia Pollineana (composto dalla Presidente Filomena Bloise, dal vicepresidente Pasquale Pandolfi, dalla Segretaria generale Angela Lo Passo, dalla segretaria Mena Ferraro, dal Bibliotecario Gianluigi Trombetti e dal tesoriere Paola Gentile), ha deciso di premiare l’attore Giuseppe Panebianco che, nel corso della sua carriera si è distinto per bravura e professionalità, mettendo in piedi l’I-Fest International Film Festival che, negli ultimi tre anni, ha portato nella città di Castrovillari personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo di caratura nazionale ed internazionale. 

Solo quest’anno le partecipazioni di Giancarlo Giannini, Heather Parisi e Milena Vukotic hanno impreziosito e arricchito l’offerta cinematografica, di laboratori culturali e di esperienze sensoriali offerte dal Festival del cinema made in Castrovillari. Importante anche il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e quello dei detenuti della Casa Circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari. 

Classe 1978, Giuseppe Panebianco non è solo attore, ma anche doppiatore, musicista e personaggio televisivo. L’ambiente familiare in cui il giovane matura contribuisce in modo determinante a fargli acquisire una forte inclinazione artistica che lo porterà ad intraprendere gli studi del sassofono Jazz & Blues all’età di 12 anni e a frequentare e cimentarsi in pièce teatrali subito dopo. 

Calabrese da parte dei nonni paterni, siciliano ed emiliano da parte dei nonni materni, conosce ben presto le emozioni del palcoscenico, suo luogo naturale, dove si esibisce in diverse tournée italiane al fianco di ottimi musicisti, tra i quali il fratello chitarrista Roy Panebianco ed in rappresentazioni teatrali tra Castrovillari, Napoli e Perugia. Il suo amore per la musica lo porta a fondare, e ad oggi coordinare, insieme alla sorella giornalista Francesca Panebianco ed al direttore artistico Sergio Gimigliano il “Peperoncino Jazz Festival”, giunto alla sua XVI edizione e annoverato negli ultimi anni come miglior Festival Jazz italiano.

Dopo il diploma di maturità conseguito presso il Liceo Scientifico “E. Mattei” della cittadina calabrese, si trasferisce a Perugia dove si laurea in Scienze Motorie nel 2004. Dopo la Laurea si specializza in diverse città europee, tra cui Roma e Barcellona. Lavora come International Coach nell’Academia Sànchez-Casal e gestisce diversi atleti e scuole di tennis, tra cui quella di Città di Castello (PG).

Rientrato in Italia nel 2014 per un periodo di riposo, durante uno dei suoi concerti, viene notato per il suo volto ed il suo carisma e scritturato dal regista Francesco Presta per il suo lavoro “Tango del Mare”, film che riceverà grandi apprezzamenti nonché il prestigioso premio della critica al Festival “La Lanterna” di Genova. Quest’occasione gli dà la spinta decisiva per intraprendere la carriera cinematografica. Si trasferisce a Roma dove si diploma all’Accademia Studio Cinema e studia con docenti del calibro di Giancarlo Giannini, Laura Morante, Sergio Rubini e Pupi Avati che lo sceglie per interpretare un piccolo ruolo nel suo film “Le nozze di Laura”.

Partecipa a diversi cortometraggi, alcuni di questi premiati in Festival nazionali prestigiosi (“Ad Perpetuam Rei Memoriam” e “Recherche” di Andrea Belcastro, “Il sapore del cielo” di Michelangelo Arizzi, “Terminal 3” di Giuseppe Palermo). Nel 2015 recita nel film “Racconto Calabrese” al fianco di Robert Woods di Renato Pagliuso; partecipa al docufilm “Antonio Tenuta” di Massimo Scaglione, al film collettivo “Veloce vita” del regista spagnolo David Muñoz e ad “Altin in the city” di Fabio Del Greco.

Nel 2016 viene scelto come coprotagonista per il film di Massimo Scaglione “Figli randagi” ed entra nel cast de “I babysitter” con Diego Abatantuono; lo stesso anno recita nelle più importanti fiction in onda sui canali RAI in prima serata come “Che Dio ci aiuti”, “Un passo dal cielo”, “Provaci ancora Prof!” e su SKY nelle serie TV “1993” di Giuseppe Gagliardi e “The Young Pope” di Paolo Sorrentino. 

Il suo esordio in tv avviene nel 2015 in “Chance”, programma di Agon Channel; lo stesso anno registra la fortunata serie di Real Time “Alta Infedeltà”. Continua il suo percorso in tv come protagonista dei programmi “Affari Legali” (Canale 8) e “Parla con Lei” (Sky Fox); nello stesso periodo è scelto in importanti videoclip musicali, tra cui “Stanotte” di Ylenia Lucisano, “Lettera del vampiro” di Marcondiro ed i concept video “Life on Mars” e “Sogno nel vento”.

In questi anni torna sul palco nel ruolo di presentatore di importanti eventi internazionali di moda e spettacolo quali “The Look of the Year”, “Sabaudia in passerella”, “Rome Fashion Week”; partecipa a numerosi spot, tra cui Nerva Boutique Hotel, Treccani, Cinecittà World Roma, NowTV e, nel 2016, è il testimonial di Patrizia Fiandrini Haute Couture.

Nel 2015 viene premiato come Attore Rivelazione dell’anno dal Mediterraneo Festival Corto, mentre il 2016 si conclude con la consegna dell’ambito Premio Vincenzo Crocitti al Miglior Attore Emergente assegnato da una prestigiosa giuria di addetti ai lavori. Nel 2017 è il protagonista del nuovo lavoro di Francesco Presta “90 Secondi all’Inferno” e dello spot Keesy.

CARIATI (CS) – In un immobile confiscato nascerà uno Sportello e Centro antiviolenza

A Cariati, in un immobile confiscato alla criminalità organizzata nascerà lo Sportello e Centro antiviolenza per donne e bambini. Ciò è stato possibile grazie a un finanziamento di oltre 85 mila euro che il Comune, guidato dal sindaco Filomena Greco, ha ottenuto dall’Agenzia per la coesione territoriale per la valorizzazione economica e sociale dei beni confiscati alle mafie finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Lo sportello e Centro si chiamerà “Dopo la tempesta”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Greco insieme all’assessore Rosaria Bianco per il risultato che va ad aggiungersi alla serie di iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale, per promuovere giustizia sociale e sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni alla cultura della legalità, della gentilezza e della non-violenza.

Dalla panchina rossa collocata nella Piazzetta Lavoratori del Mare, in memoria di Battistina Russo, concittadina vittima di femminicidio; alle iniziative contenute nel più ampio cartellone di eventi “Un anno senza violenza” che ha visto destinatari e allo stesso tempo protagonisti gli studenti delle scuole superiori, passando dalla costituzione di un’equipe multidisciplinare che attraverso educatori, psicologi, mediatori e avvocati rappresenta un punto di riferimento per le persone fragili e le famiglie in difficoltà. 

«La realizzazione dello sportello e centro antiviolenza – ha detto il sindaco – è un ulteriore tassello all’impegno nel sociale al quale questa Amministrazione Comunale ha inteso dare maggiore forza ed attenzione rispetto al passato».

«Mettere al centro l’universo dei bisogni delle persone più fragili è – continua la Greco – quanto abbiamo inteso fare sin dal nostro insediamento, guardando ad un modello diverso di welfare che non è solo aiuto economico, ma sostegno psicologico, vicinanza e prossimità».

Il progetto del centro antiviolenza ha come obiettivo quello di contribuire a rafforzare i sentimenti di legalità, restituire alla collettività i beni frutto di proventi da attività illecite, facendo di questi, dei luoghi simbolo per educare, soprattutto le nuove generazioni, anche al concetto di parità di genere. (rcs)

Il Moda Movie in mostra a Maierà e Buonvicino

S’inaugurano domani, al Museo del Peperoncino di Maierà e al Museo Arti Gusto di Buonvicino le mostre “Eccellenze del Sud. Saperi e Sapori” e “Mescolanze e riconciliazioni legate all’edizione di Moda Movie 2021 improntata sul tema “La meta è partire”.

I due allestimenti, che coniugano l’esposizione di abiti e opere artistiche con prodotti di eccellenza gastronomica della Calabria, rappresentano il momento itinerante del percorso artistico di Moda Movie, in celebrazione dei 25 anni della manifestazione curata dall’associazione culturale Creazione e Immagine capitanata da Sante Orrico.

Due esposizioni volte a far conoscere la versatilità del progetto che, oltre a valorizzare il talento dei giovani creativi, si adopera a promuovere le particolarità locali grazie alle sinergie instaurate sul territorio, come quella con l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Buonvicino e l’Accademia del Peperoncino.

È in questo ambito che si colloca l’iniziativa dei due allestimenti in cui sono in mostra opere pittoriche e sculture del Maestro Silvio Vigliaturo e alcune creazioni degli stilisti cosentini Giuseppe Cupelli e Vincenza Salvino che traggono ispirazione dai prodotti tipici calabresi in quelli che sono due luoghi caratteristici e identitari. Le esposizioni saranno visitabili sino al 6 gennaio 2023. (rcs)

RENDE (CS) – Palazzo Bucarelli diventerà un Museo Multifunzionale

Palazzo Bucarelli di Rende diventerà un Museo Multifunzionale. È quanto prevede il progetto esecutivo di recupero dell’immobile previsto dalla Giunta comunale.

L’iniziativa è stata finanziata dal Pnrr per un importo pari a 1.000.000,00, di euro, nell’ambito della misura volta a sostenere progetti di rigenerazione urbana per la riduzione di  situazioni di emarginazione e degrado sociale. All’interno del palazzo storico sarà realizzato un museo al servizio della comunità, uno spazio aperto di co-progettazione alla partecipazione di tutti i cittadini e associazioni che si interessano del settore dei beni storici ed archeologici, una vera e propria factory dove oltre ad essere esposta, l’arte si realizzerà attraverso azioni e progettazioni.
Lo scopo del museo sarà quindi la conservazione e la valorizzazione dei beni storico-archeologici ed artistici oggi dispersi in vari luoghi, significativi per raccontare il territorio rendese. La posizione del Palazzo Bucarelli nel contesto del centro storico consente infatti di progettare un contenitore culturale moderno tale da ospitare una esposizione permanente ma anche laboratori e sala polifunzionale – multimediale.
Il contenitore museale sarà così strategico per la determinazione dei flussi turistici con conseguenti ricadute in termini di sviluppo economico e incremento occupazionale colmando le attuali carenze di imprenditorialità del settore.
L’obiettivo finale è infatti quello di valorizzare e di rendere fruibile il patrimonio di vasi e ceramiche antiche del territorio calabrese.
Per utilizzare i reperti soggetti a tutela della Soprintendenza Archeologica la struttura è stata progettata secondo il Decreto del Ministero dei Beni culturali del 30 giugno 2016 che detta i “Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali” ai quali attenersi per i locali in cui si espongono reperti storico-archeologici. (rcs)

CARIATI (CS) – Welfare, attivato il Pronto Intervento Sociale

È stato attivato, a Cariati, il Pronto Intervento Sociale. Si tratta di un’equipe multidisciplinare per un anno intero sarà punto di riferimento per minori, vittime di violenza, vittime di tratta, persone non autosufficienti e adulti in difficoltà. Si rafforza la rete dei servizi rivolti alle persone in situazioni di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizione di marginalità estrema.

Lo ha reso noto il sindaco, Filomena Greco, esprimendo soddisfazione, insieme all’assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco, per l’avvio di questo mnuovo servizio che lavorerà a stretto contatto e a supporto dell’equipe Fondo Povertà che si arricchisce, quindi, di un assistente sociale, uno psicologo infantile, un educatore professionale, un mediatore linguistico culturale, un amministrativo rendicontatore ed un avvocato.

Situazioni di grave povertà/povertà estrema che costituiscono grave rischio per la tutela e incolumità psico-fisica della persona; situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali. Sono, questi, nello specifico i bisogni per i quali sarà possibile rivolgersi al Prins, operativo durante gli orari e giorni di chiusura dei servizi sociali territoriali di riferimento, oppure come intervento specialistico sempre attivo.

Le richieste o le segnalazioni di emergenza sociali potranno essere segnalate attraverso una centrale operativa di emergenza. L’operatore disponibile fornirà una pronta risposta telefonica e, se necessario richiederà un immediato intervento sul posto coinvolgendo i servizi specialistici. In seguito l’Unità Mobile intervenuta aggiornerà il Servizio Sociale Professionale e i referenti dell’ambito.

Le attività di Prins si articoleranno attraverso l’accoglienza delle richieste di emergenza; l’ascolto e lettura del bisogno attraverso operatori della centrale operativa; la valutazione del bisogno ed attivazione dell’intervento attraverso l’Unità di strada (UDS); l’invio/segnalazione ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico; l’attivazione di interventi di collocamento in strutture di accoglienza per situazione di particolare gravità ed emergenza indifferibile.

Il Servizio opererà in maniera integrata con tutti i servizi territoriali ed in particolare con i servizi sociali, i servizi sanitari (ospedali, CIM, SERT); le forze dell’ordine; gli enti del terzo settore (strutture di accoglienza) ed i centri antiviolenza. (rcs)

Il Presepe Vivente dell’IC di Mandatoriccio arriva a Calopezzati, Campana, Pietrapaola e Scala Coeli

Il Presepe Vivente dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio è stato allestito anche a Calopezzati, Campana, Pietrapaola e Scala Coeli.

In tutti i plessi della scuola guidata dalla dirigente scolastica, Mirella Pacifico, si sta celebrando il Natale attraverso la rappresentazione della nascita di Gesù. L’istituzione scolastica mandatoriccese ha optato per il presepe vivente. Dunque, una forma dinamica e non statica. Un’iniziativa che nasce dal connubio di due importanti progetti, inseriti nel Ptof, Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituto, vale a dire, “Liberarti” e “La Biblioteca umana”. 

Sono state scelte le strade dei centri storici, non solo  per la suggestione dei luoghi, ma anche per rivitalizzare e riqualificare questi borghi. Dunque, la comunità scolastica anima la comunità sociale di appartenenza, facendo parte attiva di quest’ultima.

Un lavoro garbato e ben strutturato a cui  partecipano gli  abitanti, specie gli anziani, che portano gli attrezzi dei loro mestieri, fra questi, il fabbro, il falegname, il ciabattino, ma anche  la nonna che prepara il sapone o la donna  che impasta. Insieme a loro, qui l’azione formativa, gli alunni che coadiuvano,  si cimentano per condividere esperienze con persone di età diverse per una più ricca conoscenza dei cicli di vita.  Gli studenti della secondaria primo grado eseguono, dopo una pausa di due anni, brani con  musica d’insieme. Tutti gli alunni, dell’infanzia, primaria e primo grado, cantano le melodie più celebri della Solennità del Santo Natale. 

Degna di nota, poi, un’altra iniziativa della scuola, parallela al Natale ma che cammina su un binario tutto suo, che proseguirà per un triennio. Si tratta della visita alle residenze per anziani di Mandatoriccio, Campana e Calopezzati che si già stanno effettuando in questi giorni a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da alcuni docenti. 

«Un’iniziativa – ha commentato la dirigente Pacifico – di alta valenza valoriale, di un confronto all’interno di un costruttivo dialogo intergenerazionale. L’affetto dei più giovani che si abbraccia alla saggezza degli anziani, i sogni dei ragazzi che si abbracciano all’esperienza dei pensionati».

D’altronde, «le politiche sociali europee degli ultimi anni  hanno sottolineato la necessità di sviluppare un modello di comunità fondato sulla solidarietà tra generazioni e sullo sviluppo della persona lungo tutto l’arco della vita». 

L’obiettivo principale è di favorire la solidarietà sociale e di generare una cittadinanza attiva in cui l’educazione intergenerazionale diventa un ponte che unisce per abbattere i muri che spesso  dividono.  L’incontro permette ai giovani studenti di allacciare relazioni significative con altri adulti, al di fuori della loro famiglia, ispirare il confronto reciproco, per un arricchimento comune che vada oltre la solidarietà. L’iniziativa si concluderà con un libro scritto insieme da anziani e ragazzi. Un’azione che consente di realizzare l’idea di scuola che si intreccia con il territorio, le istituzioni, le agenzie educative e i sodalizi, nell’ottica di un nuovo paradigma culturale di riferimento mediante un pragmatismo che stimoli e incentivi l’apertura verso l’altro, il dialogo autentico e considerando la diversità come ricchezza. (rcs)

SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) – Al via “Buone Feste Florensi”

Fino all’epifania, la città di San Giovanni in Fiore sarà animata dal programma di “Buone Feste Florensi”, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosaria Succurro.

«Anche stavolta abbiamo puntato anzitutto sul coinvolgimento dei bambini e delle loro famiglie – ha spiegato il primo cittadino – sulla biblioteca comunale quale luogo di aggregazione, letture e laboratori per i minori; su animazioni nel centro storico tra l’Abbazia florense e la chiesa madre; sulla valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali, fra cui la pitta ’mpigliata, la focera e la poesia vernacolare, intramontabile, del compianto Emilio De Paola». 

«Le festività natalizie nella città di San Giovanni in Fiore – ha proseguito la sindaca Succurro – offrono un flusso continuo di emozioni, con le luminarie legate alle figure di Gioacchino da Fiore e gli altri simboli identitari, i concerti e le mostre in programma, l’enogastronomia locale di grande qualità e la promozione dell’artigianato anche con i presepi degli artisti nostrani. Non resta che immergersi in questa atmosfera unica, che peraltro fa riflettere sul senso del Natale, legato alla speranza, alla solidarietà e all’impegno individuale per il bene comune». 

Nei giorni scorsi l’area urbana intorno all’Abbazia florense ha ospitato i mercatini natalizi, con l’accensione delle luminarie artistiche, dell’albero di Natale e, in piazza Abate Gioacchino, dell’Albero della tradizione con i ricami di una volta. Dal 16 dicembre è aperta nella Sala Marra dell’Abbazia florense la mostra di 66 copertine di dischi famosi intitolata «Cover Art», che, ha già detto la sindaca Succurro, è «una prima assoluta» e «pure per i più giovani può rappresentare un viaggio prezioso nella memoria della musica, come dell’arte fotografica e rappresentativa in generale». 

Tra gli appuntamenti di richiamo, nel programma Buone feste florensi sono indicati: il 22 dicembre il concerto di Natale della schola cantorum Porta Fidei, alle 21 in chiesa madre; il 24 dicembre la Notte delle focere, cioè i tradizionali falò natalizi in attesa della mezzanotte; il 30 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20, il concerto su via Roma dei Sabatum Quartet, con rivisitazioni della strina natalizia; da un’idea della compianta Anna Panucci, il presepe vivente nel quartiere storico Curtigliu, il 28 dicembre dalle ore 15 alle 23 e il 29 dicembre dalle ore 10 alle 20; la mattinata del 2 gennaio dedicata al poeta e scrittore Emilio De Paola, prevista nella biblioteca comunale; il 2 gennaio, alle ore 18 in chiesa madre, il concerto gospel di Amoiled Voices; due eventi nello storico Mulino Belsito, uno sulla lavorazione della pitta ’mpigliata il 3 gennaio dalle ore 15 alle 20, l’altro di degustazione dell’olio locale, dalle ore 15 alle 20 del 4 gennaio; la mattinata della Befana per i bambini, fissata il 6 gennaio nel nuovo parco giochi a Macchia di Lupo. Inoltre, un gruppo di zampognari e la figura di Babbo Natale saranno spesso in giro nella centrale via Roma, per accompagnare le passeggiate dei bambini, dei genitori e degli altri adulti. (rcs)