CETRARO (CS) – Il Comune monta le passerelle di accesso al mare per i disabili

A Cetraro, l’assessore Tommaso Cesareo ha fatto installare le pedane di legno per consentire l’accesso alle spiagge ai disabili. Lo ha reso noto, con soddisfazione, Pietro Vitelli, responsabile del Comitato Difesa Consumatori.

Il Comitato, infatti, nei giorni scorsi ha lanciato un appello ai sindaci dei comuni rivieraschi affinché con qualche settimana di anticipo allertino i rispettivi uffici e servizi tecnici per porre in essere una efficiente programmazione per un corretto utilizzo degli arenili di propria competenza senza trascurare i soggetti più bisognosi.

«Il nostro appello – ha spiegato il prof. Pietro Vitelli –, è stato accolto e di fatto giungono buone notizie provenienti dai comuni dell’Alto Tirreno Cosentino. Ed in particolare dal Comune di Cetraro dove l’assessore Tommaso Cesareo ha già fatto installare le pedane di legno su tutto l’arenile del proprio comune».

«È la prima volta – ha concluso Vitelli – che nel mese di giugno le nostre spiagge vengono attrezzate adeguatamente e, finalmente qualche amministratore locale ha pensato ai bisogni dei cittadini più deboli come le persone anziane, i disabili e  tutti coloro i quali hanno difficolta nel deambulare, consentendo anche a loro,  di poter trovare un po’ di refrigerio nelle acque cristalline del mare di Calabria». (rcs)

CASALI DEL MANCO (CS) – Democrazia e libertà nelle conversazioni a Macchia

Il dinamico impegno culturale dell’AIParC di Cosenza nell’ intenzione della valorizzazione,  promozione, riscoperta e indagine su luoghi e personaggi della memoria storica, ha portato a compimento  il 22 giugno la seconda parte dell’incontro letterario dedicato alle Conversazioni a Macchia presso la  secolare prestigiosa Biblioteca Gullo di Casali del Manco, divenuta per l’occasione un Parco Letterario di  prim’ordine . 

Si è così perfezionata la conversazione iniziata la settimana scorsa sull’esegesi del testo della prof.ssa Nella Matta In cammino verso i diritti. Le Madri Costituenti, edito per la Jonia Editrice, alla  presenza dei padroni di casa Fausto e Doclì Gullo, di Antonio e Peppino Curcio curatori della Biblioteca  Gullo, del sindaco Stanislao Martire e dell’assessore Francesca Pisani, di Daniele Serra direttore MAB, di  Pierfrancesco Mancuso e Annalucia Pecora soci MAB per la intensa lettura di passi scelti, di Ferdinando Autiero per i suggestivi intermezzi musicali. La conversazione è stata curata dai sapienti professori relatori Tania Frisone, Anna De Vincenti, Giuseppe Trebisacce e l’autrice del volume Nella Matta

Il sapiente ed abile lavoro della Presidente AIParC Tania Frisone ha inteso, con acume e discernimento, realizzare una sorta di “filo rosso” che percorresse l’esperienza personale, storica e culturale dell’Autrice del testo, figlia di un partigiano da ella definito un “miracolo d’intellettualità” ed esempio di cittadinanza attiva; che attraversasse il paese della memoria storica di C/da Macchia e della sua  secolare Biblioteca Gullo nel particolare ricordo dell’avv. Fausto Gullo, il primo a proporre l’istituzione di una Assemblea Costituente divenendone, finita la guerra, uno dei protagonisti nel dibattito costituente; che concludesse con la presentazione dello studio di Nella Matta dedicato alle Madri Costituenti ed alle  tappe più significative di quelle leggi che hanno modificato l’approccio delle donne alla partecipazione  politica creando le condizioni per le doverose pari opportunità.

Il testo, fonte di vaste e complesse  tematiche , ha riscontrato la sintonia tra relatori ed uditori nella narrazione delle storie e del percorso  individuale delle Madri Costituenti e nelle tematiche circa il valore della Carta Costituzionale, tradotto oggi  nell’impegno della scuola e delle istituzioni a favore delle nuove generazioni affinché possano intendere  che i Diritti esistono prima delle Leggi e che per la salvaguardia di questi è necessario sempre lottare.  

La rivalutazione del ricordo e del peso storico che hanno avuto le Madri Costituenti si accosta alla  riscoperta di C/da Macchia come luogo autentico di una memoria culturale e di prestigio che l’AIParC, unitamente all’Amministrazione Comunale di Casali del Manco e dell’Associazione culturale MAB ( Macchia Antico Borgo) ,ha inteso proporre e sostenere nel rispettoso ricordo di quelle “Conversazioni a Macchia”  dell’indimenticato avv. Luigi Gullo(Maria Sergio)

Domenica il Premio Internazionale Città di Castrovillari

Domenica 26 giugno, a Castrovillari, al Chiostro del Protoconvento, è in programma la decima edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari, organizzata dall’Accademia delle Arti presieduta da Rosalba Magnoli.

La kermesse è patrocinata dall’Amministrazione comunale, della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria e, altresì, dell’Egida della Proloco del Pollino, delle Edizioni Magnoli Arte e della Scuola di Musica “F. Cilea”.

Otto le sezioni del Premio: Edito poesia, che vede al 2° posto ex aequo Natino LucenteMichele PochieroCiro Cianni; Edito narrativa, 1° premio a Vittoria Leuzzi; 3° premio ex aequo a Luciano PiazzaPasquale De LucaRoberto RagusoSalvatore La MoglieFrancesco Testa.

Per Romanzo edito, 2° premio per Genny SollazzoNicola PastorinoSandro Manoni; sezione teatro menzione speciale a Emaniele Stochino. Per la sezione Racconto edito, 2° premio a Emauele Stochino, Francesca MisasiGenny SollazzoPietro RaineroLuisa Patta. 3° premio Anna Francesca La RosaCristina LoraMichele Messina. Menzione speciale a Milena Vaccaro.

Sezione Silloge inedita, 1° premio a Paolo Emilio Urbanetti; 2° premio ex aequo per Michele PochieroGiuseppe Capoluongo. Menzione speciale per Grazia Dottore. Sezione Poesia singola in vernacolo, 2° premio ex aequo Michele Pochiesro, Giuseppe Capoluongo e Carlo Vincenzo Greco.

Sezione Poesia singola inedita 1° Lucia Lo Bianco, 2° premio Stanislao Donadio, 3° premio ex aequo Francesco Fiore, Anna Francesca La Rosa Bernardo CiddioFrancesca MisasiMichele PochieroPatrizia Caffaratti. Menzione speciale Caterina MorabitoEpifania Grazia CampagnaFrancesca Rivolta, Aurora SoranzoRomolo EspositoIolanda Anna.

Prevista la presenza degli Istituti Comprensivi a Indirizzo Musicale, i cui studenti hanno vinto la Selezione Speciale dell’International Prize Music in the World(rcs)

LAINO BORGO (CS) – Dal Cis 2 mln per l’albergo diffuso

A Laino Borgo nascerà un albergo diffuso, grazie all’imponente finanziamento proveniente del Cis, che è pari a 2 milioni di euro.

Il progetto prevede il recupero di alloggi per realizzazione Albergo diffuso con 35 posti letto, arredi, miglioramento dell’aspetto estetico e funzionale dei luoghi ed elementi di arredo urbano.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Mariangelina Russo, che ha parlato di «un sogno che si realizza e che permette di rafforzare l’attività di promozione e valorizzazione del nostro borgo», ha detto a Abmreport. (rcs)

 

 

PAPASIDERO (CS) – Successo per il primo evento di Outdoor Sport

Nei giorni scorsi, a Papasidero, si è svolta la prima edizione di Outdoor Sport, organizzata dalla Polisportiva “Valle Argentino” e nata da un’idea di Angelo NapolitanoMichele Capalbo, dirigenti della polisportiva che si sono cimentati in una prima impresa di sport outdoor mai realizzata prima, capace di promuovere nuove modalità di fruizione dei territori interni calabresi.

Per questa prima edizione di Outdoor Sport, la polisportiva si è recata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a Papasidero, ed ha realizzato per la prima volta, un circuito ad anello che in 6 ore ha messo in rete in un misto di esperienze di trekking e biking, principali risorse del  magnifico borgo.

L’itinerario che i partecipanti hanno dovuto affrontare è stato molto coinvolgente:  Avvio con trekking lungo il sentiero dei greci sopra il Santuario della Madonna di Costantinopoli, quindi arrivo nei pressi della grotta del Romito per proseguire in e-bike e raggiungere prima la grotta  e poi il misterioso ed affascinate borgo abbandonato di Avena. Da qui giù per l’antico sentiero che collegava Avena al centro storico di Papasidero, passaggio dai ruderi del castello ed arrivo sul ponte medievale che collega al Santuario della madonna di Costantinopoli.

In questo modo, la polisportiva ha realizzato la sua prima impresa di sport outdoor, riuscendo a mettere in rete le principali risorse culturali e naturalistiche di Papasidero. (rcs)

CORIGLIANO ROSSANO – L’assessore Argentino: Spiagge senza barriere progetto di civiltà

L’assessore comunale al Turismo di Corigliano Rossano, Costantino Argentino, ha evidenziato come Spiagge senza barriere è un progetto di civiltà.

«Un progetto bello come “Spiagge libere, sicure e senza barriere” – ha spiegato – non si può descrivere con i numeri, dal momento che stiamo parlando dell’allestimento di due spiagge comunali inclusive, attrezzate, rese sicure da personale qualificato. Un progetto che rientra nel lungo percorso che speriamo porterà la città ad ottenere la bandiera blu, un riconoscimento che non è stato mai assegnato nella storia degli ex comuni e che quindi richiede molte innovazioni ed interventi».

«Credo però, a scanso di equivoci – ha proseguito – che sia utile che la cittadinanza conosca quali sono i costi di questo progetto, i quali comunque danno anche l’idea di quanto sia importante. Per ognuna delle due spiagge individuate sono previsti: Acquisto attrezzature € 6.695,00 che comprendono: 2 salvagenti anulari con sagola galleggiante 25 metri, 1 rullo con sagola galleggiante 100 metri e cintura, pennone con kit bandiere, binocolo, megafono, ancorotto, goffa, baywatch, kit medico, passerella per disabili 25 metri, torretta, pattino di salvataggio, sedie job, bombola di ossigeno 3 litri ed altre attrezzature».
«Servizi di assemblaggio e posa in opera delle attrezzature – ha spiegato ancora – nonchè di tutte le indicazioni previste nell’ordinanza di sicurezza balneare della Guardia Costiera € 500,00. Spese per il personale € 11.354,00 che comprendono: 2 bagnini con brevetto, part-time per il mese di Luglio; 4 bagnini part-time per il mese di Agosto; 1 coordinatore del servizio di salvataggio; spese per consulenza del lavoro. Oneri assicurativi € 630,00».
«È un progetto di civiltà, ed è – come tutto ciò che riguarda questa amministrazione – completamente trasparente», ha concluso. (rcs)

DIAMANTE (CS) – Sabato la presentazione del libro “Origami”

Sabato 25 giugno, al Museo Dac di Diamante, alle 18, la scrittrice Sabatina Napolitano presenterà il suo libro Origami.

Intervengono Francesco Gallotti, scrittore, Pippo Gallelli, giornalista e l’assessore Francesca Amoroso. 

Origami (Campanotto, 2021) è un romanzo che non somiglia a nessun altro. È interprete di un sistema complesso in chiave simbolica. Tratta di una famiglia di giornalisti e editori. È un esordio elegante, sprezzante e decisamente apprezzabile. È superata la pratica psicoanalitica e ci troviamo in un mondo che ha assunto e masticato il Novecento e crea utopie per il Duemila. Sono passati venti anni, (come i venti anni di crescita della scrittice che da adolescente è diventata una donna), ma in questo tempo, così come nel romanzo, si sviluppa un nuovo concetto di cultura, di tecnologia e di democrazia. Il male del Duemila quindi è la velocità? È la massa? Sono i social? Partiamo dalle biblioteche, dal libro per ragionare intorno alla cultura. Partiamo dal giornalismo e dalla carta. Della Calabria la scrittrice ha sicuramente la forza, il brio, la tenacia e in ultimo, la fede. Il romanzo è ambientato ad Itaque che è un luogo dove regna la cultura e l’informazione. Un romanzo a cui non manca quella ironia, quel disincanto e quella nostalgia della grande letteratura. (rcs)

CERISANO (CS) – Questo weekend “Incontri a Palazzo”

Sabato 25 giugno, a Cerisano, prende il via la rassegna “Incontri a Palazzo”, organizzato dall’Associazione Make a Movie in collaborazione con il Comune di Cerisano.

Si tratta di una due giorni intensi, che si aprirà con il tributo a Schubert da parte del Conservatorio di Cosenza “Giacomantonio” ed a seguire – per gli incontri con la scrittura – Peppino Mazzotta ed Igor Esposito presentano il libro “L’Azzardo”. Letture a cura di Lindo Nudo e Federica Montanelli. Dalle 20 in poi Carlo Macrì del Corriere della Sera interverrà sulla “Calabria raccontata dai grandi giornali”. Mentre il maestro Paolo Asso, alle 21, parlerà degli incontri con l’arte della recitazione ed i suoi metodi. Spazio poi all’attore di “Suburra la serie” Adamo Dionisi per gli incontri con il cinema e le serie tv. Il giorno seguente, domenica, il giornalista Attilio Sabato presenta il libro “Iubris” con le letture a cura di Fabio Vincenzi e Federica Montanelli. Alle ore 20 “incontri con la musica” ed il tributo ad Ennio Morricone con le musiche del maestro Vincenzo Sorrentino. Alle 21 infine intervista all’attore Walter Lippa di “Gomorra la serie” ed all’attrice Daniela Fazzolari di “CentoVetrine”. Non per ultimo l’atteso incontro con lo stilista e commissario straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande.

«Una kermesse dell’arte in tutte le sue forme – vogliono ribadire gli organizzatori –-. I suoi protagonisti si raccontano al pubblico e lo fanno entrare in questo meraviglioso mondo”, spiegano dalla “Make a Movie” che sta allestendo scenografie e dettagli dell’evento. Personaggi illustri, attori, stilisti, giornalisti: incroci culturali ed incontri che hanno l’obiettivo di accendere i riflettori sulle bellezze di Calabria e sulle meraviglie della nostra terra». (rcs)

COSENZA – A Villa Rendano l’evento multidisciplinare “Hyper-Colle Triglio”

Venerdì 25 giugno, a Cosenza, a Villa Rendano, alle 17, è in programma Hyper-Colle Triglio, il primo evento artistico dal taglio transdisciplinare promosso da Hyper-ColleTriglio, iper-collettivo costituito per l’occasione da artisti, organizzazioni e associazioni attive da tempo sul territorio di Cosenza e provincia.

Hyper-ColleTriglio è un evento e un progetto presentato e realizzato da: Tracey, Il Filo di Sophia, Fiuminarso, Gynestra, Il Giardino di Shiva, PlagueLabs, Remo De Vico, Marianna D’Angelo. 

Il nome Hyper-ColleTriglio allude a un gioco di parole che fonde i termini Collettivo + Colle Triglio, e mette insieme due dimensioni: quella locale, la quale intende, attraverso il richiamo al Colle sul quale sorge Villa Rendano, rimandare alla storia della città di Cosenza e alla sua identità territoriale, in particolare della zona del centro storico, e la dimensione “Hyper”, aggettivo con il quale ci si riferisce all’aggregazione di più realtà e collettivi operanti nell’ambito culturale, che mira alla formazione di una nuova, inedita macro entità.

La scelta di Villa Rendano quale location per l’evento è il risultato della partecipazione da parte dell’iper-collettivo a un bando promosso dalla Fondazione Attilio e Elena Giuliani – ente gestore dello storico edificio – per la presentazione di eventi e spettacoli da inserire nel cartellone della programmazione estiva di Villa Rendano. Un progetto site-specific, dunque, quello pensato dall’iper-collettivo per la giornata del 25 giugno, volto a ridisegnare gli spazi esterni di Villa Rendano mediante l’utilizzo di dispositivi fisici, linguistici, artistici, analogici e tecnologici; saranno gli stessi, in contatto con l’uomo-corpo, l’uomo-performer e l’uomo-macchina a guidare visitatori e visitatrici in un flusso hyper-esperienziale, suddiviso per aree in continuo e ciclico dialogo tra di loro.

Le attività studiate per l’evento andranno a decostruire e ricostruire, abitandoli, i processi di hyper-percezione. Si inizierà con Hyper-Yoga, una pratica psicofisica che mira a stimolare la percezione uditiva mediante esperienze di sonorizzazione del silenzio e impulsi sonori elettroacustici; a seguire Hyper-Table, un momento di presentazione del concept e di confronto sul futuro dell’iper-collettivo a cura di tutte le realtà coinvolte nell’evento. In questa cornice di dialogo e di dibattito si inserisce Hyper-Talk: dalla metafisica all’hyper-fisica, un approfondimento dal taglio filosofico su possibili strategie per aumentare la realtà, senza superarla; non mancheranno, poi, azioni artistiche come Hyper-Sense, una performance intersezionale tra luci, suoni, parole e corpi, e installazioni e interventi multimediali live (Hyper-Vision). 

Infine, Hyper-Musica, un contenitore di progetti musicali dal carattere fortemente sperimentale e contemporaneo: il live dei Death Valleycrati, collettivo musicale che fonde il suono politimbrico della Macchina con il tribalismo degli strumenti acustici di matrice ancestrale, sarà introdotto da Hyper-Artaud, un reading sonorizzato dedicato al grande drammaturgo francese; a seguire Paolo Gaudio [live trio], giovane musicista, compositore e sound designer di Longobardi presenterà Terraforming, il suo ultimo album. Durante la giornata sarà inoltre possibile godere dei diversi dj set curati dal collettivo Tracey. (rcs)

COSENZA – Al Castello Svevo la Painting Live Performance di Vittorio Vertone

Domani sera, nella Sala delle Armi del Castello Svevo di Cosenza, alle 19, la Painting Live Performance dell’artista Vittorio Vertone, maestro del Rapidismo e organizzata dalla San Giorgio Arte Gallery.

Sarà possibile inoltre visitare la mostra dell’artista. Seguirà l’appuntamento Gli Arcobaleni di Altri Mondi, con tantissimi ospiti in occasione della serata dedicata allo straordinario cantautore genovese Fabrizio De Andrè.

Dopo i successi ottenuti negli scorsi anni, ritorna l’ensemble capeggiato dai cantautori Sasà Calabrese e Daniele Moraca. Alle ore 21, saliranno sul palco del Castello Svevo per cantare le canzoni del cantautore genovese, ripercorrendo la sua carriera musicale. Insieme a loro suoneranno Checco Pallone ai tamburi a cornici, Danillo Chiarella al basso elettrico, Roberto Risorto al pianoforte e Massimo Garritano con una vasta gamma di suoni che comprendono il bouzouky, lap steel, chitarra elettrica e l’ukulele. Ad arricchire la scena ci sarà anche la partecipazione di Laura Zinno, “madre” del progetto Rose di Rame, che sta ottenendo grandi successi al Nord Italia. Uno spettacolo che ha già emozionato un pubblico di tutte le età, regalando aneddoti, sensazioni uniche nel riecheggiare la poesia, le melodie e il vissuto dell’artista genovese.

Via del Campo, La guerra di Piero, La Canzone del maggio, Amore che vieni Amore che vai, La canzone dell’amore perduto, Ho visto Nina volare, sono solo alcune delle 17 canzoni in scaletta che intratterranno il pubblico per oltre due ore. Canzoni alternate dalla lettura di stralci scritti dallo stesso De André, dalla voce narrante di chi lo ha conosciuto e ha descritto la sua vita ricca di passioni e voglia di libertà. (rcs)